Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Vengo in pace [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Vengo in pace

Dissidente
14-08-2008, 16.18.22
Sono Gavino un dissidente del vecchio forum

per chi mi conosce un profondo augurio a tutti voi.

per chi non mi conosce sono: G.Gavino Ricci della K R E A
Via Resistenza 35 - 08100 NUORO
Tel 0784.203248 Fax 0784.260775
www.kreanet.it (http://www.kreanet.it/) kreanet@tiscali.it (kreanet@tiscali.it)

premessa

non seguo il forum dall'inizio, l'ho guardato una volta verso maggio-giugno, quando ho ricevuto una telefonata di Giovanni, dove abbiamo discusso un pò, ma non ci siamo spostati dalle nostre convinzioni iniziali. Lo riguardato un altro paio di volte (nel leggere si impara sempre) è ho notato la settimana scorsa la polemica sul (spero che cambi, e affini).
Allora pur non facendo parte di questa bellissima comunità, mi permetto di dare un mio modesto contributo.

... VENGO IN PACE

Senz'altro un riconoscimento a Giovanni Re per aver trovato alcuni colleghi che chattavano tra loro in forma ancora embrionale e portati nella crescita della mailist di Artigiani Tecnologici, la Roland per aver finanziato il gruppo e creduto in Giovanni.

Nulla da dire sulla piattaforma del nuovo forum rispetto al vecchio (si può ancora migliorare, anzi non si finirà mai di migliorarlo).

Procediamo passo a passo....

Il problema nasce adesso, Si è liberi ospiti in casa Roland oppure siamo un loro "prodotto"?
Vi è un conflitto di interessi?
sono due modi diversi di vedere e crescere.
Esternamente e da commerciante do ragione (permettete la parola :-) da vendere alla Roland, sta facendo un operazione di Alto Marketing.

Ma da artigiano io vedo una barriera con una serie di limitazioni attorno a me.

Altra cosa ancora è; siamo maturi abbastanza per scelte autonome e razionali, o abbiamo bisogno di un numero elevato di moderatori (ma chi li ha eletti?) e dei loro interventi censori, che sembra di stare nelle strade di santiago del cile ai tempi della dittatura dove c'era un soldato per ogni portone.
in questo caso, se cioè abbiamo bisogno di tanti "controlli" chiudo il discorso, scusate il disturbo.

Siamo a pari livello con la casa o subalterni? Vista l'uscita di alcuni dirigenti e il silenzio glaciale successivo. Fa comodo glissare le responsabilità ad altri, per poi lamentarsi in coro senza proporre o trovare soluzioni?

Possiamo parlare solo di prodotti che ruotano attorno al mondo Roland o possiamo intervenire e far intervenire altri fornitori "non Roland"?
Uno spazio dove poter presentare LIBERAMENTE i loro prodotti e novità, sempre utile agli artigiani, e dove gli utenti possano esprimere le loro soddisfazioni o remore (vedi caso "lenticolare")

Passando ai software, poi, di corel si può parlare e di photoshop si rimanda ad altri forum?
Uno viene riconosciuto e l'altro no? Qual è la differenza? E la motivazione?
Sono entrambi validi strumenti Informativi e Culturali dell'Artigiano!!

Poi Giovanni dire che il Forum è Roland hai ragione legalmente, moralmente sbagli di grosso è di tutti che ci collaborano, oltre tutto ti rimangi il tu credo Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere! in Qui è casa mia e comando io, o perlomeno lo hai fatto pesare parecchio. Ricorda Giovanni io ti rispetto per il lavoro fatto e quello da fare, non fare il re, sii RE!.

Qui gli unici a perdere realmente siamo NOI ARTIGIANI in prima persona!

infine, la politica... che dilemma e che strazio, ma anche questo è politica, anche quando scelgo un fornitore, un prodotto, una strategia ecc. faccio politica.
Poi sta al buon senso come comportarsi, certo se parlo di plexiglas non chiamo in causa il governo o altri, ma se apro un post specifico, cosa c'è di sbagliato?
L'importante è non offendere e non essere volgari.
Se invece veniamo censurati "preventivamente" mi pare che non ci si voglia fidare della maturità degli utenti, e allora... torniamo a testa china in laboratorio e continuiamo a dare le colpe del nostro lavoro agli altri.

Proposta:
Trovarci, stendere una tavolo di confronto tra Artigiani e Roland.
Vista la sua attenzione nei confronti degli artigiani, naturalmente con Roland va studiato un rapporto privilegiato di collaborazione.

lo scopo sarebbe creare una vera associazione di artigiani, come quelle che abbiamo sotto casa: gli amanti dell'archeologia, trekking, farfalle ecc.

con le loro semplici regole: direttivo, presidente e varie cariche, eletti dalla base, dove nessuno è re ed insostituibile (senza riferimenti eh! ;-)

Associazione, ovviamente aperta a tutti i colleghi, mediante iscrizione certa e versando una quota che servirà per finanziare corsi, convegni, ecc.
E forum chiuso agli iscritti, così i prezzi che molti temono scappino fuori, restano dentro.

Con questo ragazzi, se non sono riuscito a spiegare cosa intendo per gruppo, scusate il disturbo e ritorno a casa mia.

Comunque Vi ringrazio lo stesso se siete riusciti a legge fino in fondo questo sfogo di un Artigiano Idealista.

Gavino

tampointdigital
14-08-2008, 16.49.50
ciao Gavino
sono contenta che per un motivo o per un'altro tu abbia iniziato a scrivere su questo forum!!

cerco di risponderti secondo il mio punto di vista...

io questo forum lo vedo come una fonte inesauribile per crescere in questo lavoro...e non lo vedo come un forum costruito dalla roland per altri motivi...magari lo hanno creato per i motivi che dici tu...ma anche fosse...ne stò traendo dei vantaggi enormi...quindi sono e sarò sempre in debito con roland...tutti ci aiutiamo...anch'io nel mio piccolo uso questo forum..

i moderatori...
da subito non capivo cosa servivano visto che non ho mai scritto su un forum!!...anzi mi sono sentita diversa...perchè loro e io no?
ho chiesto una motivazione...mi hanno spiegato il motivo della nomina e perchè servono in un forum....adesso sò che sono utilissimi...e aggiungo che i nostri moderatori sono veramente bravi...
pensa che due settimane fa mi Giovanni mi ha chiesto di diventare moderatrice...sono stata onoratata di aver ricevuto tale proposta...ma ho non ho accettato...perchè è un lavoro duro che porta via molto tempo...bisogna prendere delle decisioni e le più delle volte per gli altri sono sbagliate!...

altro punto...da quando sono iscritta su questo forum ho notato che si parla di qualsiasi marca e di qualsiasi programma...quindi tranquillo su questo punto:)

politica:
brutta bestia....tutto è politica se la metti come dici tu...ma alla fine siamo tutte persone semplice con la nostra testa...è dura pensare e dire la stessa cosa...ma esiste la comprensione...saper decidere quando è ora di lasciar perdere una discussione...e quando dare un giudizio...un commento...
come si fa in una comunità civile....

io voto questo forum....

ps: hai fatto bene a sfogarti su questo forum...e ripeto sono contenta che hai iniziato a scrivere...benvenuto

renzoanselmi
14-08-2008, 17.26.56
Sono Gavino un dissidente del vecchio forum

per chi mi conosce un profondo augurio a tutti voi.

Comunque Vi ringrazio lo stesso se siete riusciti a legge fino in fondo questo sfogo di un Artigiano Idealista.

Gavino
Ciao Gavino..come vedi ho letto..e ho anche riletto i tuoi post..prima della chiusura del vecchio forum...certo hai preso lo spunto più polemico da che questo forum è nato....ma ti dico per esperienze personali fare un'associazione risolverebbe qualcosa? non ci potrebbero essere dei problemi quando qualcuno decide,perche delegato a farlo? la ricetta è sicuramente quella di essere consapevoli di quello che si dice e quello che si fà..la censura non mi è mai piaciuta come non è mai piaciuta a te e ad altri..spero di leggerti presto.magari in "Benvenuto" in "questo sono io" non te lo dico, ma sappi che fà piacere rileggerti..ciao e Buon Ferragosto.....dissidente

macchia
14-08-2008, 17.29.57
... VENGO IN PACE

E PACE SIA (si può dire?)

Ciao ben rientrato, niente ferie?

pop
14-08-2008, 18.54.01
Inizio la mia risposta con un benvenuto Gavino anzi forse è meglio un bentornato.

Per quanto riguarda le critiche che rivolgi al forum, non credo che avrai avuto la possibilità di leggere tutte le discussioni, altrimenti ti saresti accorto che in questo spazio parliamo di tutto, della Roland ma anche dei concorrenti, molti iscritti sappiamo che hanno plotter di marche diverse e nessuno li ha mai censurati per questo motivo, per quanto riguarda i software c'è una sezione del forum dove ci sono riferimenti a tutti i programmi grafici.

Possiamo parlare solo di prodotti che ruotano attorno al mondo Roland o possiamo intervenire e far intervenire altri fornitori "non Roland"?
Uno spazio dove poter presentare LIBERAMENTE i loro prodotti e novità, sempre utile agli artigiani, e dove gli utenti possano esprimere le loro soddisfazioni o remore (vedi caso "lenticolare")
Qui ti dò due risposte, per quanto riguarda Tonino è il problema del lenticolare, nessuno lo ha censurato se ha scritto quello che voluto.
Per la richiesta che fai che altre marche di plotter possano usare "liberamente" il forum della Roland per pubblicizzare le novità mi sembra proprio assurdo, qui non si tratta di mancanza di libertà ma di buon senso, conoscendoli penso che neanche Mimaki, Mutho o altre marche sentano l'esigenza di confrontarsi su un sito non dedicato a loro.

Per quanto riguarda Giovanni, conoscendolo non lo vedo come un censore anzi, se ti rileggi la risposta che ha dato in "spero che cambi" ti sarai accorto che è stata molto "diplomatica" nonostante quella discussione sia stata molto infuocata, è rimasto sempre ai margini non prendendo nessuna posizione.

Spero che vorrai continuare a fare questo viaggio insieme a noi, nonostante le divergenze, frequentaci e vedrai che non è così come pensi.

Dammi un bacio alla stupenda Sardegna. Ciao

multigrafic
14-08-2008, 19.36.42
Benvenuto.
Poche parole per spiegare un concetto.
Possiedo 2 plotter Mimaki e nessun plotter Roland (per ora).
Ho trovato un bell'ambiente dove si apprende, ci si confronta, ci si da una mano.
E' normale che tra utenti possa nascere qualche incomprensione (capita nella vita non vedo perchè non possa capitare in un forum), l'importante è dialogare e confrontarsi ma d'altronde chi si ostina a sostenere posizioni estreme avrà difficoltà ad inserirsi. C'è anche lo spazio anche per lo scherzo (ultimamente ho dato il mio piccolo contributo :D).
Ma resta un forum ROLAND e pertanto altre marche se vogliano si organizzano per i fatti propri (mi sembra scontato).
Penso sia già tanto che si accettino come utenti chi possiede altre marche ed io per evitare equivoci l'ho specificato nel mio primo post e lo specifico nella firma ma malgrado questo non mi sento un intruso (e non credo di sbagliarmi).
Posso dire che invidio chi avendo un piccolo problema con il suo plotter o con le impostazioni del rip di stampa, scrive nel forum anche in orari strani e dopo pochi minuti riceve delle dritte su come risolvere da un tecnico Roland o da altri utenti esperti e disinteressati. Se capita a me che faccio?:mad:
Ciao

maxpetrignani
14-08-2008, 23.36.31
Ciao Gavino e benvenuto. Bentornato non te lo dico ancora, perchè dal tuo post non riesco a capire se resterai oppure no, anche se credo che dipenderà molto dalle tue valutazioni successive ad esso.
Mi fa piacere, non c'è che dire, anche perchè sai benissimo che apprezzo molto la schiettezza delle tue parole, avendotelo già fatto presente prima di spostarci in questo nuovo forum.
Credo che il post di Fabio Greco di Multigrafic sia un vademecum o meglio uno specchio di quello che accade in questo spazio virtuale. Nelle aree tecniche, come in quelle polemiche o in quelle più sbarazzine non ci sono bandiere o prese politiche. I suoi frequentatori lasciano i propri pareri a seconda delle proprie esperienze maturate in ambito professionale. Tecnicamente una stampante digitale ha le stesse caratteristiche in tutte le marche. Tecnicamente si agisce nelle stesse condizioni e maniere. Trascurabili (anche se mi riservo il termine) le singole differenze nello specifico.
Perciò penso che dal punto di vista dell'Artigiano Tecnologico vige il principio: "Siamo tutti nella stessa barca". Un remo è un remo per tutti. Poi c'è quello largo, quello stretto, quello lungo....ma remare è identico per tutti. Almeno qui è quello che succede, o almeno quello che vedo succedere.
Questo è un forum messo a disposizione da Roland DG Europe. Essa è una azienda, come lo è la tua, e vende stampanti, non opere di bene. Mettendo a disposizione questa area virtuale ha sicuramente voluto fare un esperimento. Tecnico, economico, di marketing, di fidelizzazione del cliente, di quello che ti pare. Ma è un suo sacrosanto diritto farlo. Io non sono obbligato a fare il moderatore nel forum e nessuno è obbligato a starci, tantomeno chi ha acquistato plotter Roland. Non ci sono regole ferree, solo moderazioni appunto affidate ad artigiani tecnologici di varie provenienze e ideologie, libere, fallibili dunque. La scelta, come ti preme sapere, è stata fatta prevalentemente studiando i soggetti che scrivevano nel vecchio forum e in quelli che hanno sentito un forte stimolo in questo nuovo ed hanno cominciato subito a "collaborare" con una certa logica comunicativa e di cooperazione. O almeno credo che sia, non essendone sicuro nemmeno io. Personalmente credo che Giovanni abbia "sentito" nei miei post quel qualcosa che a lui serviva per affidarmi questo incarico.
Pr questo, secondo il mio punto di vista, Roland ha diritto di gestire il forum nella maniera che crede sia più opportuna. E penso che lo stia facendo molto rettamente ed, anzi, un pò troppo.
Ribadisco per l'ennesima volta che un associazione di artigiani non è facile da creare, da gestire, da amministrare nel migliore dei modi in modo che dia risultati concreti. Ma non dico che non sia fattibile. Assolutamente.
Per ultimo, portare dentro rivenditori che non orbitino intorno all'universo Roland sarebbe come mescolare la nouvelle cuisine con le tagliatelle di mia nonna. O ti piace l'una o ti piace l'altra, almeno qui dentro. Fuori possiamo mangiare quello che vuoi.
Spero che tu sia riuscito a leggere questo post fino in fondo, come ho fatto io col tuo. Se non ci sei riuscito spero tu legga solo queste ultime righe del post che ho estrapolato da un discorso scritto pochi giorni fa ad un mio "collega": Quando qualcuno abbandona il gioco, è sempre una perdita. E quel qualcuno si porta via sempre qualcosa che ha la sua importanza.
Un saluto.

P.S. Io ho un mio carissimo amico che, purtroppo, quando parliamo di politica è come parlare con il lato oscuro del Dr. Jeckill, proprio perchè è radicato nelle sue bandiere e nelle sue convinzioni. Forse non sà che le convinzioni sono solo opinioni. O fa finta di non saperlo. Comunque, gli voglio bene lo stesso.

Vittorio Neri
15-08-2008, 00.25.59
Ciao Gavino,

ho letto il tuo post e vi sono alcuni punti che vorrei commentare:

Senz'altro un riconoscimento a Giovanni Re per aver trovato alcuni colleghi che chattavano tra loro in forma ancora embrionale
Beh, embrionale è un po’ ingiusto visto le dimensioni ed i contenuti che il vecchio forum aveva sviluppato.

e portati nella crescita della mailist di Artigiani Tecnologici, la Roland per aver finanziato il gruppo e creduto in Giovanni.
Roland non ha finanziato nessun gruppo. Visto la dimensione raggiunta dal vecchio forum in termini di post, utenti ed argomenti ha ritenuto di adottare un sistema più adeguato e più fruibile. La spesa di Roland è stata di acquistare una licenza VBullettin ed uno spazio di hosting, più il lavoro fatto per rendere il forum inizialmente il più agevole possibile. La struttura e gli argomenti principali furono decisi dagli artigiani in un incontro durante l’ultimo Viscom così come la loro libera partecipazione a questo progetto.

Il problema nasce adesso, Si è liberi ospiti in casa Roland oppure siamo un loro "prodotto"?
Non capisco che problema nasca né il conflitto d’interessi. Poi la parola prodotto mi sembra fuori luogo, parlando di persone. Il mezzo è il forum ma il fine è che le persone possano aiutarsi, parlare, dialogare ed incontrarsi. Minimo comun denominatore è la stampa digitale. Tamara è stata più eloquente di me nello specifico.

Altra cosa ancora è; siamo maturi abbastanza per scelte autonome e razionali, o abbiamo bisogno di un numero elevato di moderatori (ma chi li ha eletti?) e dei loro interventi censori, che sembra di stare nelle strade di santiago del cile ai tempi della dittatura dove c'era un soldato per ogni portone.
in questo caso, se cioè abbiamo bisogno di tanti "controlli" chiudo il discorso, scusate il disturbo.
Esempi estremi non servono. Qui non c’è nessuna dittatura. L’importante è attenersi alle regole che consentono un buon funzionamento del forum. Per la scelta dei moderatori ti ha già risposto Max.

Siamo a pari livello con la casa o subalterni? Vista l'uscita di alcuni dirigenti e il silenzio glaciale successivo. Fa comodo glissare le responsabilità ad altri, per poi lamentarsi in coro senza proporre o trovare soluzioni?
Di cosa parliamo Gavino? Quali sono le responsabilità che eludiamo e gli argomenti che glissiamo?

Per i prodotti ti ha già risposto Fabio ed è un concetto che ribadisco pienamente. Soddisfazioni o remore su un prodotto sono state sempre liberamente espresse.

Passando ai software, poi, di corel si può parlare e di photoshop si rimanda ad altri forum?
Chi ha mai detto il contrario? Ognuno parla dell’argomento o dell’esperienze in cui si sente più ferrato. Sia Corel, che Photoshop, Gimp, IfranView e quant’altro. Questo non esclude che vi siano altri foum da cui trarre altri contributi. E’ il bello della rete.

Prego, è stato un piacere risentirti. Buon Ferragosto.

giovannire
15-08-2008, 14.08.47
Ciao Gavino,
c'é poco da aggiungere a quanto detto da tutti coloro che hanno risposto ai tuoi quesiti.
Il forum é nato come strumento di conversazione tra voi, con noi, per voi. Il marketing, le strategie sono arrivate dopo, scritte dai guru che osservano realtá in evoluzione e tracciano percorsi giá vissuti da chi ha avuto la lungimiranza, come Roland, di tracciarli senza conoscerne le consequenze ma sicuri di apportare benefici. Quello che era lo scopo primario del forum, LO SCAMBIO DI ESPERIENZE, dovrá ritornare come fulcro e perno di questo strumento di conversazione.

Ogni opinione é ben accetta, come hai scritto il forum e gli artigiani tecnologici sono in continua evoluzione.
Abbiamo tanto da fare e questo é solo l'inizio.

Buon ferragosto!

greenfax
16-08-2008, 11.46.04
Ciao Gavino, sinceramente come Max, non so se darti o meno il benvenuto, la monitvazione nasce dal tuo nick. Dissidente: http://it.wikipedia.org/wiki/Dissidente
per definizione. A questo punto mi chiedo, sottolineando in pieno la condivisione con quanto espresso da Tamara, Max, Vittorio Neri e Giovanni Re, come mai hai deciso di iscriverti proprio ora , dopo aver guardato questo spazio di sfuggita, poche volte ed avendo deciso per ogni volta che l'hai consultato, che non faceva per te, che le regole non ti convincevano?
La domanda mi pare legittima. PErsonalmente non mi iscriverei in un forum di cui non condivido le regole, e se lo facessi non avrei il fine di cambiarle.

Che tu non abbia voluto partecipare alla riorganizzazione di questo spazio che Roland e noi moderatori, tentiamo di tenere pulito, dando il tuo parere, così come tutti gli utenti del forum fanno, va benissimo; non comprendo però perchè tentare di destabilizzare equilibri di cooperazione tra artigiani tecnologici di tutta Italia, sottolineando l'egemonia dell'Azienda sul forum.

A sentir te saremmo tutti fantocci nelle loro mani, personalmente non mi ci vedo proprio. Come in tutti i gruppi, come nella vita, piccole scaramucce possono sempre esserci, ma il problema fondamentale è il fine: deve essere comune. Tutti i presenti e chi ti scrive si sono sempre adoperati per la risoluzione dei problemi e per portare avanti idee sempre nuove.

Ribadisco la condivisione della linea Roland e dei colleghi che sono intervenuti. Sinceramente associazioni ce ne sono tantissime e non credo che una nuova possa risolvere i problemi che indichi (sinceramente ancora non mi sono del tutto chiari).

Auspicherei da parte tua collaborazione , come c'è sempre stata e la solita convivialità che abbiamo imparato a conoscere.

Al Visual , a Novembre, sicuramente ci sarà occasione per ridiscutere di tante cose e creare nuovi progetti.

Roberto Beltrandi
16-08-2008, 13.40.13
ciao Gavino, per quanto hai scritto, e per quanto ti hanno risposto ormai credo che non ci sia pù nulla da aggiungere.
Spero che questo tuo "vengo in pace" sia un benvenuto e non una apparizione sporadica anche se il vengo in pace da te non mi piace proprio.
Nell'atro forum eri tutto tranne che "pacifico" e in questi mesi penso tu non sia proprio cambiato (è dura cambiare i sardi...).
Anch'io però non sono d'accordo su alcune affermazioi che fai, tipo il fatto che si parli solo di roland o Corel, piuttosto che di altre macchine oppure di photoshop.
Questo forum è nato e cresciuto molto da quando è stato creato e sicuramente era impensabile gestirlo in altri sistemi se non quello di intenet (te lo immagini altrieti che intasamento di mail nella casella di posta elettronica.......).
Perr fare ciò ci vogliono delle regole che devono essere fatte rispettare da qualcuno (i moderatori appunto) che in questo forum a mio avviso stanno facendo un ottimo lavoro.
Permettimi solo un appunto: penso che il tuo sia solo un problema di ambientazione (lasciare il piccolo vecchio forum per il nuovo grande forum magari ti ha un po' "spaventato") ma vedrai, dopo un po' di assuefazione ritroverai i vecchi amici di sempre più tantissime altre persone nuove pronte anche loro a mettere a disposizione un po' del loro tempo e il loro sapere.
Ora ti saluto e spero di risentirti presto qui, sempre caustico come ai vecchi tempi.

Tonino
17-08-2008, 16.23.17
Ciao Gavino...leggo poco il forum per motivi di tempo e non sono un assiduo frequentatore...in questo periodo dove sono tutti o quasi in vacanza e sono solo a lavorare ritaglio il mio tempo...non a caso ti dico che anche oggi sono nel mio laboratorio con i plotter accesi .
Ho letto la tua introduzione , vorrei esprimere il mio parere , che mi trova in linea con te . Sicuramente questo forum è della Roland e credo che gli utenti clienti Roland siano la maggioranza e dunque onore a chi organizza Roland perchè sicuramente questo forum come i corsi , fanno parte di , secondo me , una indovinatissima strategia di alto MKTG , fermo restando l'alta qualità del prodotto Roland che al momento ritengo superiore a tutte le altre macchine in commercio. Per ciò che concerne i contenuti , ho letto di molti utenti che rimproverano a questo forum la liberta di espressione e di contenuti , addirittura , ora non mi ricordo chi l'avesse scritto , c'è che ha accennato ad un forum solo di benvenuti ed auguri . Io credo che questo forum sia importante per chi inizia un attività ( ho fatto iscrivere anche le mie figlie ) al fine di scambiarsi opinioni lavorative ed imparare segreti e tecniche da chi ne sa di più e dunque sono d'accordo sull'utilità fine a se stessa per chiunque abbia un plotter ed esegua piccoli o grandi lavori , ciò però che , non mi trova d'accordo , è la poca " accoglienza" che si fa nei testi che citano lo scambio pratico e commerciale per ciò che concerne i prodotti , i costi , i materiali , extra Roland . Questo , metto sempre in primo piano la condizione " secondo me " , è da rivedere , in quanto pensate a quanto si potrebbe lavorare meglio se , visto che stiamo nello stesso settore ed in periodo di crisi, avremmo lo scambio di un visual approssimativo su e come acquistare le materie prime . Vero è che , anche noi stessi quando vendiamo ad un cliente che compra un banner lo facciamo pagare "10" ; a chi ce ne compra 100 lo facciamo pagare "7 " , ma basterebbe capire questi " parametri " e qualcosa migliorerebbe . Il discorso è ampio e difficile da gestire comunque e per esperienza , come hai detto tu stesso , non credo che troverebbe facile soluzione in un forum con troppi moderatori .
Comunque ...credo che prima o poi ..una rubrica ..parliamo di prezzi..qualcuno la farà !!

Buone vacanze

GPDesign
17-08-2008, 16.29.05
Il discorso è ampio e difficile da gestire comunque e per esperienza , come hai detto tu stesso , non credo che troverebbe facile soluzione in un forum con troppi moderatori .
Peccato, anche a me piacerebbe andare a 200 all'ora in macchina in centro abitato, peccato che ci sono troppi carabinieri e troppi autovelox :rolleyes:

Mi sa invece che la prossima discussione che apriremo sarà: cos'è un moderatore.
Credo che ancora molti non sappiano la risposta :cool:

Tonino
17-08-2008, 16.41.55
Ciao Gavino,
c'é poco da aggiungere a quanto detto da tutti coloro che hanno risposto ai tuoi quesiti.
Il forum é nato come strumento di conversazione tra voi, con noi, per voi. Il marketing, le strategie sono arrivate dopo, scritte dai guru che osservano realtá in evoluzione e tracciano percorsi giá vissuti da chi ha avuto la lungimiranza, come Roland, di tracciarli senza conoscerne le consequenze ma sicuri di apportare benefici. Quello che era lo scopo primario del forum, LO SCAMBIO DI ESPERIENZE, dovrá ritornare come fulcro e perno di questo strumento di conversazione.

Ogni opinione é ben accetta, come hai scritto il forum e gli artigiani tecnologici sono in continua evoluzione.

Buon ferragosto!

Ciao Giovanni..bentrovato !
Come saprai non vado spesso nel forum però in questo periodo diciamo una sbirciatina gliela dò !!
Leggo di tutti , pensieri diversi , lavori diversi , mentalità diverse , però permettimi di dirti che ho letto tutte le risposte su " GAVINO " ...ammappa " ...addirittura qualcuno ha detto " i sardi non cambiano " e come dire che " i romani non lavorano " !! " GAVINO " dice la sua , io personalmente approvo alcuni suoi punti..altri no...se qualcuno risponde citando le origini ....insomma ...non da il senso di dove GAVINO possa fare errate supposizioni !! Non so chi sia " pop Roland " ma quel che ha detto ha ragione...io secondo me , ho parlato di una mia personale esperienza ..nessuno mi ha censurato ..e nessuno doveva farlo , sempre secondo me , in quanto , tu mi conosci molto bene , è stata spezzata una mia " area lavorativa " a cui io mi ero molto affezzionato ma nessuno mi ha censurato !! Poi comunque , nello scrivere , a meno un qualcuno non sia abituato a farlo e sappia essere diplomatico , non si riesce sempre ad esprimere sempre e farsi capire , la tastiera di un pc non riesce ancora a farci dialogare perfettamente e si sia , il dialogo è fatto anche di gesti non solo parole .
Comunque ritorno ai miei plotter..il forum non è per me ...mi da molto fastidio quando magari , qualcuno che la pensa in modo diverso , anche dalla maggior parte delle persone , vedete..non trovo la parola per scrivere !!
Un saluto Giovanni e se ho scritto qualcosa che non ti piace..passamela..
lo sai che sono " invidioso di te" e del tuo sapere .... e con l'occasione ti rinnovo l'invito per venirmi a trovare a Roma nel mio laboratorio....dobbiamo ancora fare il cubo !! ( lo stanno facendo le mie figlie con Illustrator !!)

Ciao e buone vacanze

Tonino
17-08-2008, 16.44.19
Peccato, anche a me piacerebbe andare a 200 all'ora in macchina in centro abitato, peccato che ci sono troppi carabinieri e troppi autovelox :rolleyes:

Mi sa invece che la prossima discussione che apriremo sarà: cos'è un moderatore.

Bravo..io sono uno di quelli....apriamo la discussione ...non so cosa è il moderatore !!
Ciao
N.B. Andare in un centro abitato a 200 all'ora non si può perchè si corre il rischio di investire qualcuno o di urtare altre auto..non solo perchè ci sono i carabiniere e gli autovelox .

tArte
17-08-2008, 18.24.38
Caro Gavino,
non ti conosco personalmente ed ho seguito la tua venuta in pace sin dalle prime battute.
Fino ad ora non sono intervenuto in quanto reputavo fosse importante che tu ricevessi risposte da colleghi con una lunga esperienza: chi ti scrive è un neo-artigiano da sempre teconolgico.

Vorrei iniziare col darti la mia opinione in merito a quanto hai scritto per concludere con quanto mi è appena accaduto.

Dal mio punto di vista siamo liberi ospiti nel forum di una casa produttrice di beni indispensabili alla nostra attività. Un forum è un punto di incontro dove scambiare le proprie esperienze per arricchirsi: ciascuno mette a disposizione la propria quota di competenze ed esperienze attingendo da quelle altrui... in tal modo si crea un bagaglio di esperienza e competenze difficilmente acquisibile in breve tempo con il proprio lavoro diretto.
Non vedo in alcun modo la configurazione di un conflitto d'interessi: in un certo senso mi sento più tutelato a far parte di una comunità che si riunisce sotto la "supervisione" (passami il termine anche se improprio) della casa che ho scelto quale mia "partner" nel lavoro quotidiano... Ti dirò di più: quando un cliente cerca il nome della mia azienda su un motore di ricerca, sono onorato di comparire nel rolandforum, il forum ufficiale della Roland. Certo che questo comporta vantaggi e svantaggi: da qui la mia proposta di trasmetterci i prezzi tramite gli allegati che non sono visibili da terzi (credo sia la soluzione più logica!).
Ogni forum che si rispetti necessita di moderatori: il moderatore, che per definizione non deve essere censore se non in casi estremi, serve proprio a moderare quelle discussioni che assumono toni che non dovrebbero essere propri di un forum. L'elevato numero credo sia dovuto alla libera disponibilità data da chi si assume questa responsabilità: per ora ho visto solo Artigiani Moderatori che svolgono il proprio mestiere di Artigiani e contemporaneamente cercano di moderare le discussioni sul forum. La soluzione sarebbe avere Moderatori Professionisti stipendiati per fare questo lavoro, ma credo che sarebbe una soluzione squallida in cui personaggi non colleghi dovrebbero occuparsi di moderare discussioni di cui non conoscono nemmeno il lessico. Il dibattito potrebbe, semmai, essere aperto per casi specifici, cercando di capire se un moderatore, agendo in un determinato modo, ha realmente assolto alla sua funzione o si è arbitrariamente arrogato un diritto di cui non era in possesso: per questi casi, in questo momento, sono ancora fiducioso nell'amministrazione del forum.
Nonostante ci sia passato in prima persona, concordo che la politica debba restare fuori da ogni discussione. Non prendiamoci in giro dicendo che qualsiasi nostra scelta è fare politica: la politica è l'arte di governare una città, un paese, un popolo, una nazione. Quando noi scegliamo un fornitore, un prodotto o una strategia non stiamo amministrando proprio nessuno se non le nostre finanze, chi ci sceglie lo fa volontariamente ed ha un suo interesse nel farlo: la politica è tutt'altra cosa.
Il forum chiuso potrebbe essere, a mio parere, una soluzione, anche se io la parzializzerei: creerei una sezione accessibile solo a chi fornisce dati certi in cui poter chiacchierare liberamente di prezzi e di quant'altro non è il caso rendere noto agli utilizzatori finali dei nostri prodotti.
Veramente interessante il discorso dell'associazione, ma secondo me difficilmente attuabile su una scala territoriale ampia come quella degli iscritti al forum: potremmo spuntare tante cose, ma resterebbero i problemi logostici e le garanzie da dare quando si cercano determinate tipologie di rapporti cosiddetti preferenziali.
Per quanto riguarda altre marche e programmi, ti basterà fare qualche ricerca ed un giro tra le discussioni e le risposte ti pioveranno addosso.

Ma quello che mi spinge a scriverti è quello che mi è successo ieri.
Dopo 10 giorni di inattività, la mia VP540 non stampa più bene... panico e panico e panico...
Aperta una discussione con allegato il test print: nel giro di 24 ore ho ricevuto consigli e risposte rassicuranti.
Niente di strano? Ieri era sabato 16 agosto (giorno dopo ferragosto) ed oggi è domenica 17 agosto: senza questo forum... a chi mi sarei potuto rivolgere?
Allora posso affermarti, con tutta la mia convinzione, che questo forum è un luogo di discussione e confronto senza pari: Roland me lo mette a disposizione e le sono grato, i miei colleghi ci sono sempre e sono infinitamente grato a loro...
Ma una cosa è certa: senza Roland questo forum non esiterebbe, senza gli Artigiani Tecnologici non avrebbe l'alto valore che lo contraddistingue, senza gli Atigiani Moderatori rischierebbe di diventare un di quei tanti forum che dopo poco muoiono per disertazioni varie... senza l'impegno costruttivo di una sola di queste parti non potrebbe esistere... e se non esistesse io sarei stato in ansia fino all'arrivo dell'assistenza.

Spero che anche tu abbia avuto la pazienza di leggermi per capire che tutti insieme possiamo fare molto nei tempi necessari e con i dovuti modi, ognuno per conto suo farà sicuramente molto meno in tempi molto più lunghi e potrà contare solo sui propri errori che in genere costano!
Spero di leggerti ancora e spero che la tua venuta in pace sia un ritorno, perchè la tua esperinza possa arricchirci tutti e la nostra possa arricchire te.

Buon lavoro, Fabio.

GPDesign
17-08-2008, 19.34.01
Andare in un centro abitato a 200 all'ora non si può perchè si corre il rischio di investire qualcuno o di urtare altre auto..non solo perchè ci sono i carabiniere e gli autovelox .
Il mio accenno era volutamente sarcastico e vedo che hai compreso appieno il significato.

Quindi.....Parlare di certi argomenti in un forum pubblico non si può, non perchè ci sono tanti moderatori che hanno la facoltà di cancellare o sensurare, ma perchè argomenti così delicati (politica, religione o come ogni espressione "colorita" che possiamo usare nel descrivere qualcuno) hanno la facoltà di urtare la sensibilità o le convinzioni di qualche utente prima o visitatore poi, o addirittura "investire" o screditare e infangare la reputazione di qualcuno, utente o visitatore che sia.

Ci sono regole di Buone Maniere che vanno oltre le regole scritte di un forum che i Moderatori hanno l'obbligo di far rispettare, a qualunque costo.

Buona domenica ;)

Tonino
17-08-2008, 20.00.30
Il mio accenno era volutamente sarcastico e vedo che hai compreso appieno il significato.

Quindi.....Parlare di certi argomenti in un forum pubblico non si può, non perchè ci sono tanti moderatori che hanno la facoltà di cancellare o sensurare, ma perchè argomenti così delicati (politica, religione o come ogni espressione "colorita" che possiamo usare nel descrivere qualcuno) hanno la facoltà di urtare la sensibilità o le convinzioni di qualche utente prima o visitatore poi, o addirittura "investire" o screditare e infangare la reputazione di qualcuno, utente o visitatore che sia.

Ci sono regole di Buone Maniere che vanno oltre le regole scritte di un forum che i Moderatori hanno l'obbligo di far rispettare, a qualunque costo.

Buona domenica ;)

STOP !!! Io pochi giorni fa ho " creduto " , dal momento che conosco il forum ma l'ho usato solo per " imparare e scopiazzare idee " sopratutto da Giovanni , che questo fosse un forum per chi avesse un locale , un negozietto e stampava ..poi non riusciva a fare un file e glielo chiedeva ad un altro..; come si fa a fare quello ..a fare questo...etc..etc...

Poi ci sono discorsi magari che tra " lavoratori " sono utili...attento a dove butti le cartucce..io ho pagato il vinile un sacco di soldi ...mamma mia che sola che ho preso..etc..etc..il tutto utile sempre a chi lavora e domani mattina tira su la serranda...

Da qui alla ..politica ..urtare la sensibilita...religione ..ce ne vuole...cari ragazzi...ma dove stiamo ??
Appunto perchè è un forum pubblico....ma scherziamo ??

Non scrivo neanche più...che " risponnemo " a fà...

Evviva la stampa digitale...ma quella con la S..maiuscola !!

Bye

GPDesign
17-08-2008, 20.35.12
Ho usato il tuo spunto solo per rispondere a chi sostiene che in questo forum si sia liberi di parlare di qualunque cosa.
In un forum pubblico non si può e non si deve parlare di tutto.

Il forum è stato fatto da Roland per il lavoro? si parla di lavoro. punto.

Se si vuole parlare di donne, di cucina, di animali, di politica, di religione o di altro ci sono forum apposta.

Nulla vieta che si possano usare i messaggi privati o le mail per discutere di altre cose con utenti che condividono le nostre passioni.;)ù
Ma nel forum no.

piera
17-08-2008, 20.43.31
Caro Gavino,
non ti conosco personalmente ed ho seguito la tua venuta in pace sin dalle prime battute.
Fino ad ora non sono intervenuto in quanto reputavo fosse importante che tu ricevessi risposte da colleghi con una lunga esperienza: chi ti scrive è un neo-artigiano da sempre teconolgico

Buon lavoro, Fabio.

Anche io ho lanciato un SOS alle ore 22,22 (ora che ci penso che brutti numeri!!!!) del 12 08 c.m., subito VITTORIO e CATE mi hanno soccorso e il mattino dopo: GIGI - POP - SERGIO - RENZO e GREENFAX, li ringrazio tutti:
NON MI SONO SENTITA SOLA!!!
Però, dopo il tuo intervento, ho due domande che mi frullano in testa:

1 - DEVO SFRUTTARE QUESTO FORUM?
2 - VOGLIO FAR PARTE DI QUESTO FORUM?

Sfruttarlo sembra molto semplice, CHIEDI...............
Farne parte penso sia molto più complesso!!!!!!!

Ho visto che questa DISCUSSIONE (non POLEMICA) viene da molto lontano.
Condivido la risposta semplice e diretta di TAMARA e quella più analitica e profonda di MAX.
"Quando qualcuno abbandona il gioco, è sempre una perdita. E quel qualcuno si porta via sempre qualcosa che ha la sua importanza."

Non so chi l'ha scritta, ma fa RIFLETTERE.

In tutte le discussioni più accese si parla quasi sempre dei MODERATORI!!!
Perchè non ammettere che, essendo uomini, POSSONO SBAGLIARE????

Io ricordando (ancora!!!) i PROBIVIRI, che rispettavo per la loro saggezza e moralità, pensavo che il moderatore
fosse qualcosa di simile!!!!!

Penso, infine, che da parte di tutti noi ci vuole molta chiarezza.
DOMANDE DIRETTE
RISPOSTE CHIARE.

tArte
17-08-2008, 20.50.23
Alla faccia della pace... qui è guerra!
Permettete una piccola intromissione?
E' ora di fare chiarezza, altrimenti i discorsi iniziano a non avere più senso.
Tutte le ultime discussioni nascono da una discussione chiusa forzatamente da un moderatore.
E' palese che un utente ha screditato ed infangato la reputazione dei moderatori a 360°, senza nessun distinguo: il contenuto sicuramente non rispettava quel minimo di educazione e buone maniere che dovrebbero contraddistinguere i rapporti tra persone civili.
Mi hanno insegnato che il confronto è molto meglio delle accuse, specialmente se le accuse non hanno alcun fondamento obiettivamente avallabile.
D'altro canto, un moderatore ha chiuso la discussione precisando che non avrebbe accettato repliche da chicchessia: questo non sembra un comportamento da moderatore, sarebbe stato più corretto un richiamo - pubblico o privato a discrezione del moderatore stesso - ed un chiarimento sulla posizione e la funzione dei moderatori.
Il bello di tutto questo è che da quel momento i due attori della controversia latitano e tutti noi altri litighiamo...
Giorgio e Tonino, avete entrambi ragione perchè ragionate da persone dotate di buon senso... magari fossimo tutti come voi!
Quindi discutiamo anche di cose diverse dal lavoro... ci sono degli spazi appositi... basta attenersi alle regole ed avere buon senso...
Se una discussione inizia a diventare deleteria acquisendo toni poco consoni alle regole del forum, basta lasciarla cadere nel vuoto.
Ora vi auguro buona serata.
Fabio

tArte
17-08-2008, 21.01.59
Però, dopo il tuo intervento, ho due domande che mi frullano in testa:

1 - DEVO SFRUTTARE QUESTO FORUM?
2 - VOGLIO FAR PARTE DI QUESTO FORUM?

Sfruttarlo sembra molto semplice, CHIEDI...............
Farne parte penso sia molto più complesso!!!!!!!
Ciao Piera,
credo che la risposta alla tua domanda sia abbastanza semplice.
Questo è un forum molto tecnico: se ne fai parte lo sfrutti, se lo sfrutti è perchè ne fai parte.
Un forum di questo tipo, basato sul confronto di esperienze dirette, fuonziona proprio così: oggi chiedo perchè ne ho bisogno, domani rispondo perchè sono certo di ciò che dico.
Ciascuno di noi ha un know-how che condivide con gli altri, facendo suo quello degli altri.
Forse l'ho già detto e lo ripeto: questo è un luogo stupendo fatto di persone stupende... non roviniamolo.
Tutti possiamo sbagliare... basta ammetterlo!

piera
17-08-2008, 21.14.33
[QUOTE=tArte;34791]Ciao Piera,
credo che la risposta alla tua domanda sia abbastanza semplice.
Questo è un forum molto tecnico: se ne fai parte lo sfrutti, se lo sfrutti è perchè ne fai parte.

GRRRAZZZIE!!!!! CHIARISSIMO!!!!

maxpetrignani
17-08-2008, 21.23.02
Ma per carità....chi è che non sbaglia....
Il concetto di forum dell'Artigiano Tecnologico, com'è nato nel 2004, teneva tutte queste variabili in seno. In ogni post che arrivava si trovava un pò di tutto: dal consiglio tecnico (prevalentemente) alla politica, dalla religione alla cronaca, dal cazzeggiamento (francesismo puro) al discorso filosofico.
Questo nuovo forum è l'evoluzione. Non facciamolo diventare involuzione.
Nelle varie sezioni si può parlare anche di nonna papera e delle sue meravigliose torte di frutta. Adesso bacchetto Giorgio (che è un moderatore; un moderatore che bacchetta un moderatore...solo qui succede...;)) quando dice che non si può parlare altro che di lavoro.... Se fosse così me ne sarei andato da un bel pezzo. Il suo concetto, naturalmente, bisogna estrapolarlo dal suo vile significato, cioè qui si può scrivere di tutto, ma che quel tutto abbia una certa logica legata alla "morale" (attenzione alle virgolette), ma soprattutto nel rispetto delle ideologie degli altri utilizzatori e dei convincimenti di ognuno, sia religiosi, sia politici, sia di quello che vi pare. Il moderatore, appunto, deve stare attento che questo "tutto" abbia dei confini, tracciandoli, appunto con la moderazione, in modo che, quando si varca la linea fatidica, non si incappi in fraintendimenti o non si leda alcun tipo di filosofia logica altrui.
Ribadisco il concetto che ce la stiamo mettendo tutta (siamo veramente tanti...). E a volte stabilire quei confini pregiudica qualcosa. Ma va fatto.
Purchè il moderatore sia moderato nella sua moderazione (che bella tiritera...)
Ricordo a tutti i moderatori di consultarsi nell'apposita area prima di effettuare moderazioni particolari. Ma questo lo sapete già...;)
Buona serata a tutti.

P.S.: @Piera: "Ho visto che questa DISCUSSIONE (non POLEMICA) viene da molto lontano.
Condivido la risposta semplice e diretta di TAMARA e quella più analitica e profonda di MAX.
"Quando qualcuno abbandona il gioco, è sempre una perdita. E quel qualcuno si porta via sempre qualcosa che ha la sua importanza."

Non so chi l'ha scritta, ma fa RIFLETTERE." Il copyright della frase è mio. Ogni volta che la adoperate sono 10 Euri tondi tondi...

piera
17-08-2008, 21.31.37
Ma per carità....chi è che non sbaglia....
Il concetto di forum dell'Artigiano Tecnologico, com'è nato nel 2004, teneva tutte queste variabili in seno. In ogni post che arrivava si trovava un pò di tutto: dal consiglio tecnico (prevalentemente) alla politica, dalla religione alla cronaca, dal cazzeggiamento (francesismo puro) al discorso filosofico.
Questo nuovo forum è l'evoluzione. Non facciamolo diventare involuzione.
Nelle varie sezioni si può parlare anche di nonna papera e delle sue meravigliose torte di frutta. Adesso bacchetto Giorgio (che è un moderatore; un moderatore che bacchetta un moderatore...solo qui succede...;)) quando dice che non si può parlare altro che di lavoro.... Se fosse così me ne sarei andato da un bel pezzo. Il suo concetto, naturalmente, bisogna estrapolarlo dal suo vile significato, cioè qui si può scrivere di tutto, ma che quel tutto abbia una certa logica legata alla "morale" (attenzione alle virgolette), ma soprattutto nel rispetto delle ideologie degli altri utilizzatori e dei convincimenti di ognuno, sia religiosi, sia politici, sia di quello che vi pare. Il moderatore, appunto, deve stare attento che questo "tutto" abbia dei confini, tracciandoli, appunto con la moderazione, in modo che, quando si varca la linea fatidica, non si incappi in fraintendimenti o non si leda alcun tipo di filosofia logica altrui.
Ribadisco il concetto che ce la stiamo mettendo tutta (siamo veramente tanti...). E a volte stabilire quei confini pregiudica qualcosa. Ma va fatto.
Ricordo a tutti i moderatori di consultarsi nell'apposita area prima di effettuare moderazioni particolari. Ma questo lo sapete già...;)
Buona serata a tutti.

P.S.: @Piera: "Ho visto che questa DISCUSSIONE (non POLEMICA) viene da molto lontano.

Non so chi l'ha scritta, ma fa RIFLETTERE." Il copyright della frase è mio. Ogni volta che la adoperate sono 10 Euri tondi tondi...

Per me MODERARE è questo.;)

Max tutto vero quello che hai detto????:rolleyes:

sefort
18-08-2008, 10.58.54

max sarebbe da quotare sempre integralmente, ma srebbe troppo lungo.
mi accontento di questa frase (che richiama un mio post precedente!)

VideoPromo
18-08-2008, 16.49.27
...
Il bello di tutto questo è che da quel momento i due attori della controversia latitano e tutti noi altri litighiamo...

...Premetto che non sono 'latitante'... ma oltre al lavoro, monitorizzo quello che succede nel forum, se qualcuno ha bisogno e posso esser d'aiuto... intervengo.

In un forum, le figure dell'amministratore e dei moderatori, sono assolutamente indispensabili.
- l'amministratore, come figura per eccellenza, ha tutti i diritti e doveri di intervento sulle discussioni, sugli utenti, sulle discussioni, ma anche sui moderatori (ovvio); il suo intervento è sporadico e, al limite, per interventi urgenti.
- il moderatore, è quella figura che, appunto per svolgere il suo compito, è sempre in prima linea, si espone al giudizio di tutti con i suoi interventi. Ognuno di voi, se non viene 'moderato', 'ripreso', considera la figura in questione, come una persona squisita, sempre disponibile, che dedica del suo tempo libero per aiutare degli emeriti sconosciuti... I guai si vedono se avviene l'opposto... additato e messo al rogo, con invio di messaggi privati e non, contro il suo operato. Il controbattere sul forum, credete possa risolvere qualcosa?... A mio avviso alimenta, e visto che non sono un 'dissidente' o altra 'figura sovversiva', non accolgo più di tanto le varie insinuazioni che mi giungono in posta (e non eccellono di simpatia verbale), altrimenti non starei qui a fare il moderatore.

Per concludere:
Se in un forum, ci sono delle figure che sin dai primi albori, per post 'troppo accesi', vengono riprese (da tutti i moderatori e dagli amministratori!!!!!), ciò non fa altro che farci vigilare per evitare ulteriori ed inutili discussioni. Riporto le testuali parole scritte: "Basta inutili perdite di tempo in repliche di repliche. Quello che si doveva dire è già stato lungamente trattato in passato".
Il censurare è il mezzo estremo, anche se non bello, di chiudere una sicura discussione molto accesa. Ma a volte è l'unico mezzo che ci permette di non cadere nel baratro.
Per chi, poi, mi ha consigliato di non andare sul forum della Litizzetto (giorno_di_pioggia)... Se vuoi te la presento... e il fatto di andarci o meno, sul suo forum,...stai parlando di un personaggio dello spettacolo che ne ha fatto un business della sua sfrontatezza... Cosa c'entra con noi?...

Spero di esser stato esaudiente.

tArte
18-08-2008, 17.20.46
Mi fa molto piacere che tu sia intervenuto...
Scusami se non ho virgolettato il verbo, ero certo che tu ci fossi: accettala come una semplice provocazione.
Personalmente non ho condiviso il tuo chiudere una discussione - la conseguenza è stata l'apertura di altre - ma lo accetto nel rispetto della mansione di cui ti sei fatto carico.
Mi permetto solo di farti notare che qui dovremmo essere tutti uguali per non creare quei malumori che rischiano di essere male esposti: nella spiegazione di cosa fanno i moderatori sarebbe stato molto più carino dire "Ognuno di noi, se non viene moderato..."
Continuo a rispettare tutti i moderatori e tutti i miei colleghi e spero che queste discussioni non diventino discriminanti nel proficuo rapporto di collaborazione che caratterizza questo forum.
Buon lavoro a tutti i colleghi, moderatori e non.
Fabio

VideoPromo
18-08-2008, 17.59.55
Mi fa molto piacere che tu sia intervenuto...
Scusami se non ho virgolettato il verbo, ero certo che tu ci fossi: accettala come una semplice provocazione.

Figurati!!!.... più che accettata.

Mi permetto solo di farti notare che qui dovremmo essere tutti uguali per non creare quei malumori che rischiano di essere male esposti: nella spiegazione di cosa fanno i moderatori sarebbe stato molto più carino dire "Ognuno di noi, se non viene moderato..."

Sono al 100% con te! L'aver scritto in quel modo sarebbe stato più carino, come te e tutti gli altri, faccio parte di una comunity. Ma ho scritto di proposito cosi, per sottolineare che nel momento in cui uno prende dei provvedimenti... questi diventa (per alcuni) un caprio espiatorio.

Continuo a rispettare tutti i moderatori e tutti i miei colleghi e spero che queste discussioni non diventino discriminanti nel proficuo rapporto di collaborazione che caratterizza questo forum.
Buon lavoro a tutti i colleghi, moderatori e non.
Fabio

Per qualsiasi cosa, e dove posso....sempre a disposizione. :cool:

giovannire
19-08-2008, 12.34.09
per capire che tutti insieme possiamo fare molto

Grazie Fabio per aver scritto uno dei post più chiari sul fine ultimo di questo forum.

Con il tuo consenso lo utilizzerò per far capire agli scettici lo scopo finale di una vera comunità di pratica come la nostra.

tArte
19-08-2008, 14.10.18
Non hai bisogno di alcun consenso: è una frase che non appartiene a me ma a tutti i partecipanti a questo forum!

Dissidente
19-08-2008, 18.47.19
Oh vedo con piacere che dall'angolo delle polemiche (o come si chiamava) è diventato Confrontiamoci per crescere. Molto più propositivo.

Vedo di poter rispondere a tutti ... ma cerco di condensare
(vorrei essere schietto, per questo non voglio offendervi ne che vi sentite offesi)

Allora un ringraziamento a Tamara per aver rotto il ghiaccio, e mi conservo la sua introduzione per chiudere questo post.

Ciao Gavino..come vedi ho letto..e ho anche riletto i tuoi post..prima della chiusura del vecchio forum...certo hai preso lo spunto più polemico da che questo forum è nato....ma ti dico per esperienze personali fare un'associazione risolverebbe qualcosa? non ci potrebbero essere dei problemi quando qualcuno decide,perche delegato a farlo? la ricetta è sicuramente quella di essere consapevoli di quello che si dice e quello che si fà..la censura non mi è mai piaciuta come non è mai piaciuta a te e ad altri..spero di leggerti presto.magari in "Benvenuto" in "questo sono io" non te lo dico, ma sappi che fà piacere rileggerti..ciao e Buon Ferragosto.....dissidente

Ti stimo, ma mi spiace sentire queste cose proprio da un rappresentante e delegato della CNA, che fino a oggi pensavo fosse un'associazione di artigiani, vuol dire che ho sbagliato e rimedio mandando la cancellazione entro settembre.

Quando lo studiai a squola Don Chisciotte della Mancia lo presi per scemo.
oggi è il contrario! Guai a non avere un proprio mulino a vento con cui lottare, anche se lontano e impossibile, piccolo o grande.
... E quando mi danno completa ragione mi guardo il c**o per vedere se lo hanno preso di mira. ;)

Inizio la mia risposta con un benvenuto Gavino anzi forse è meglio un bentornato.

Per quanto riguarda le critiche che rivolgi al forum, non credo che avrai avuto la possibilità di leggere tutte le discussioni, altrimenti ti saresti accorto che in questo spazio parliamo di tutto, della Roland ma anche dei concorrenti, molti iscritti sappiamo che hanno plotter di marche diverse e nessuno li ha mai censurati per questo motivo, per quanto riguarda i software c'è una sezione del forum dove ci sono riferimenti a tutti i programmi grafici.

Qui ti dò due risposte, per quanto riguarda Tonino è il problema del lenticolare, nessuno lo ha censurato se ha scritto quello che voluto.

Per il caso Lenticolare non è stato censurato ma fatto un richiamo FORTE e plateale senza conoscere tutte le carte in gioco a mio avviso a difesa di un suo rivenditore. Ripeto non do ragione ne ha Tonino ne a Picchio, perchè non ho le carte su cui ragionare, ma il procedimento lo ritengo sbagliato, oltretutto Picchio non è l'ultimo arrivato.

Per la richiesta che fai che altre marche di plotter possano usare "liberamente" il forum della Roland per pubblicizzare le novità mi sembra proprio assurdo, qui non si tratta di mancanza di libertà ma di buon senso, conoscendoli penso che neanche Mimaki, Mutho o altre marche sentano l'esigenza di confrontarsi su un sito non dedicato a loro.
Si Hai ragione, ma se un moderatore quindi una Voce Ufficiale ha risposto a un nuovo iscritto che dichiarava che non aveva plotter roland che il forum era dedicato solo a loro (roland), certo è stato una svista di un moderatore? allora perchè un responsabile più in alto non ha corretto il tiro?

Dammi un bacio alla stupenda Sardegna. Ciao
Vieni e lo dai di persona :)

Ciao Gavino,

ho letto il tuo post e vi sono alcuni punti che vorrei commentare:

Senz'altro un riconoscimento a Giovanni Re per aver trovato alcuni colleghi che chattavano tra loro in forma ancora embrionale
Beh, embrionale è un po’ ingiusto visto le dimensioni ed i contenuti che il vecchio forum aveva sviluppato..
io parlavo ancora precedentemente del vecchio, ma in ogni caso si parte sempre dalla forma embrionale.

e portati nella crescita della mailist di Artigiani Tecnologici, la Roland per aver finanziato il gruppo e creduto in Giovanni.
Roland non ha finanziato nessun gruppo. Visto la dimensione raggiunta dal vecchio forum in termini di post, utenti ed argomenti ha ritenuto di adottare un sistema più adeguato e più fruibile. La spesa di Roland è stata di acquistare una licenza VBullettin ed uno spazio di hosting, più il lavoro fatto per rendere il forum inizialmente il più agevole possibile. La struttura e gli argomenti principali furono decisi dagli artigiani in un incontro durante l’ultimo Viscom così come la loro libera partecipazione a questo progetto..
Appunto, io parlo di finanziamento non di soldi, in più, tu, Giovanni fate parte dell'Azienda, l'Azienda ha creato uno spazio per gli Artigiani in fiera, ecc. è questo non è un costo che si sobbarca l'Azienda? è questo lo riconosco e lo detto.

Non capisco che problema nasca né il conflitto d’interessi. Poi la parola prodotto mi sembra fuori luogo, parlando di persone. Il mezzo è il forum ma il fine è che le persone possano aiutarsi, parlare, dialogare ed incontrarsi. Minimo comun denominatore è la stampa digitale. Tamara è stata più eloquente di me nello specifico...

Un esempio banale, Picchio o chi per lui è contrario a creare uno spazio di mercatino dell'usato. Dubbio!! è contrario perchè si modificherebbe una variazione anomala e non controllata della vendita dell'usato, alterando altresì il mercato usato dei rivenditori Roland?

Esempi estremi non servono. Qui non c’è nessuna dittatura. L’importante è attenersi alle regole che consentono un buon funzionamento del forum. Per la scelta dei moderatori ti ha già risposto Max..

Attenersi alle regole ... non è vietato parlare di prezzi, però un moderatore si è permesso di alterare un post al riguardo. Chiudere una discussione, buttando sopra benzina anziché acqua.

Di cosa parliamo Gavino? Quali sono le responsabilità che eludiamo e gli argomenti che glissiamo?.

un altro esempio è la risposta di POP

Per quanto riguarda Giovanni, conoscendolo non lo vedo come un censore anzi, se ti rileggi la risposta che ha dato in "spero che cambi" ti sarai accorto che è stata molto "diplomatica" nonostante quella discussione sia stata molto infuocata, è rimasto sempre ai margini non prendendo nessuna posizione.

Un amministratore DEVE avere una posizione semplice e chiara (non si può mettere un piede in due staffe). Come ho detto prima non sono d'accordo con l'intervento di Picchio, ma è stato semplice e chiaro.

Chi ha mai detto il contrario? Ognuno parla dell’argomento o dell’esperienze in cui si sente più ferrato. Sia Corel, che Photoshop, Gimp, IfranView e quant’altro. Questo non esclude che vi siano altri foum da cui trarre altri contributi. E’ il bello della rete..

Il contrario ? Giovanni RE

mi piacerebbe una sezione dedicata ai software per gli artigiani tecnologici, con una cartella per ogni software (corel, illustrator, indesign, photoshop e via dicendo) dove ognuno può sottoporre le proprie domande relative a quel determinato programma

Ci sono diversi forum che trattano in maniera specifica l'uso di un determinato software.
Nel nostro forum non credo sia prioritaria la specifica del software quanto l'uso che se ne farà.

quoto Re ed in più ti faccio notare l'esistanza dei video su youtube per le singole creazioni, quelli si che sarebbero da raccordare!!!

Certo sono d'accordo Indesign, non è il programma che rappresenti il nostro mondo, ma Photoshop, Illustrator, Corel sono il nostro pane quotidiano!!!!!!, cosa vado a discutere in altri forum, noi per via del grande formato abbiamo diverse esigenze o sbaglio (altrimenti anche questo forum sarebbe un'altro doppione)
Aggiungerei anche Rhino per chi lavora nel 3D visto che negli altri forum il 3D è visto principalmente come progettazione, animazione e non fresatura 3D
Gestione del Colore ecc. tutti strumenti del Nostro lavoro quotidiano.

Mentre Giovanni promuove "Le immagini contano", "Le frasi che meritano" tutte cose valide ma non certo prioritarie (oltretutto per me sono da oratorio o New Age) e che con la tue affermazione trovano ancor più spazio nella rete.
Per gli strumenti ni e per le menate si? E questo per me è una contradizione.

fine 1a parte

Dissidente
19-08-2008, 18.48.27
2a parte

Ciao Gavino, sinceramente come Max, non so se darti o meno il benvenuto, la monitvazione nasce dal tuo nick. Dissidente: http://it.wikipedia.org/wiki/Dissidente
per definizione. A questo punto mi chiedo, sottolineando in pieno la condivisione con quanto espresso da Tamara, Max, Vittorio Neri e Giovanni Re, come mai hai deciso di iscriverti proprio ora , dopo aver guardato questo spazio di sfuggita, poche volte ed avendo deciso per ogni volta che l'hai consultato, che non faceva per te, che le regole non ti convincevano?
La domanda mi pare legittima. PErsonalmente non mi iscriverei in un forum di cui non condivido le regole, e se lo facessi non avrei il fine di cambiarle.

Che tu non abbia voluto partecipare alla riorganizzazione di questo spazio che Roland e noi moderatori, tentiamo di tenere pulito, dando il tuo parere, così come tutti gli utenti del forum fanno, va benissimo; non comprendo però perchè tentare di destabilizzare equilibri di cooperazione tra artigiani tecnologici di tutta Italia, sottolineando l'egemonia dell'Azienda sul forum.

A sentir te saremmo tutti fantocci nelle loro mani, personalmente non mi ci vedo proprio. Come in tutti i gruppi, come nella vita, piccole scaramucce possono sempre esserci, ma il problema fondamentale è il fine: deve essere comune. Tutti i presenti e chi ti scrive si sono sempre adoperati per la risoluzione dei problemi e per portare avanti idee sempre nuove.

Ribadisco la condivisione della linea Roland e dei colleghi che sono intervenuti. Sinceramente associazioni ce ne sono tantissime e non credo che una nuova possa risolvere i problemi che indichi (sinceramente ancora non mi sono del tutto chiari).

Auspicherei da parte tua collaborazione , come c'è sempre stata e la solita convivialità che abbiamo imparato a conoscere.

Al Visual , a Novembre, sicuramente ci sarà occasione per ridiscutere di tante cose e creare nuovi progetti.

Wiki dice DISSIDENTE: "Similmente, i dissidenti sociali si oppongono apertamente agli atteggiamenti della classe sociale dominante. Nelle società democratiche i dissidenti politici e sociali sono generalmente liberi da pressioni governative, ma ciò non è sempre stato così, come durante i Palmer Raids."

e concordo in pieno in questa definizione e non c'è contraddizione in quello che sto dicendo, anzi la sta rafforzando.

Peccato, anche a me piacerebbe andare a 200 all'ora in macchina in centro abitato, peccato che ci sono troppi carabinieri e troppi autovelox :rolleyes::

Quindi investendo qualcuno, i carabinieri bloccheranno tutte le autovetture simili alla tua perchè posso investire ancora? come si dice adesso, DIFESA PREVENTIVA?

Moderatore da wikipedia

Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) in è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un'azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente "semplice". Di solito è possibile trovare anche la figura del SuperModeratore o Moderatore Globale (rispettivamente abbreviati in SMod e GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.
I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

modifica dei post;
chiusura dei topic;
visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
ban o richiesta di ban;
divisione/unione dei topic;
spostamento dei topic da una sezione all'altra;
Inoltre è uso comune dedicare una sezione privata per le discussioni tra moderatori.

e qui parafrasando si può dire casca l'asino... oppure alla Toto siamo UOMINI o caporali....

Moderatori ... naturalmente io non posso ne esserlo, ne farlo ..... eh!
per essere moderatori a mio avviso bisogna essere preparati e moderati, e qui se ne salvano in pochi, ma la colpa non è loro, ma di una mancanza di preparazione al loro compito. Se do una pistola a mia moglie senza fare un corso di preparazione, e lei maneggiandola inizia a sparare, per gli altri è stata lei a sparare, ma la responsabilità è solo mia che non l'ho istruita sufficientemente.

Ciao Gavino,
Il forum é nato come strumento di conversazione tra voi, con noi, per voi.

e con questo concordo.

Il marketing e strategie sono arrivate dopo, scritte dai guru che osservano realtá in evoluzione e tracciano percorsi giá vissuti da chi ha avuto la lungimiranza, come Roland, di tracciarli senza conoscerne le consequenze ma sicuri di apportare benefici. Quello che era lo scopo primario del forum, LO SCAMBIO DI ESPERIENZE, dovrá ritornare come fulcro e perno di questo strumento di conversazione.

e questi guru chi sono?, perchè non siamo stati coinvolti dall'inizio, perchè le decisioni, sono state fatte cadere dall'alto?

Buon ferragosto!

E per questo sono qui per dare il mio contributo positivo, anche se sembra più demolitore che costrutivo. senò che dissidente sarei ...

ciao Gavino
sono contenta che per un motivo o per un'altro tu abbia iniziato a scrivere su questo forum!!

cerco di risponderti secondo il mio punto di vista...

io questo forum lo vedo come una fonte inesauribile per crescere in questo lavoro...e non lo vedo come un forum costruito dalla roland per altri motivi...magari lo hanno creato per i motivi che dici tu ...ma anche fosse...ne stò traendo dei vantaggi enormi...quindi sono e sarò sempre in debito con roland...tutti ci aiutiamo...anch'io nel mio piccolo uso questo forum..

Mi devo essere spiegato male, visto che in diversi mi vengono ad elogiare le varie virtù del forum.
Io sono pienamente d'accordo che il FORUM AT è uno OTTIMO strumento di lavoro e non.

Quello che io contesto è la gestione in sè.
Prima viene detto che il forum e gestito degli artigiani, no contrordine è gestito della Roland.

Sono valide entrambe, ma bisogna sceglierne una,con i suoi diritti e doveri. Altrimenti senza un rigido confine ci troviamo in una polveriera.
Regole poche e certe.

Se l'Amministrazione e controllo é Roland, è giusto che lei offra e gestisca i suoi servizi (forum) e i suoi onesti e leciti rendiconto, e noi ne usufruiamo in silenzio, ma non può dire costruiamo e gestiamo il forum. perchè alla fine siamo liberi di proporre le cose ma le decisioni finali spettano solo a loro.

Io frequento altri due forum simili in lingua inglese, uno è a partecipazione mondiale, ci sono dagli americani agli australiani, europei, indiani ecc.
Sono aziendali, una addirittura per la versione full e a pagamento. Ma regole semplici e chiare: le stanze sono queste. niente discussioni OT , interventi dei moderatori molto limitate e trasparenti, più che altro per le dimenticanze dei titoli dei post. E non chiedono altro.

Io sono GELOSO che tutte le mie forme di disponibilità a contribuire a una qualsiasi causa NO PROFIT vada ad contribuire a un'Azienda lecita ma PROFIT.

In azienda svolgiamo prestazioni gratuite per piccole cose (cartelli, targhe, magnetici, ecc) o facendo pagare i costi vivi per cose più impegnative e grandi, dalla CRI a vari volontariati del 118, Onlus e anche polizia!! :(

Io propongo, almeno penso,una struttura più solida, con parità di diritti e doveri. Roland da una parte che gestisce il forum esternamente, come marketing o altro che meglio crede, e sempre con dialogo e consultazioni dirette con la Roland gli artigiani stessi gestiscono l'interno del forum.
Facendo proprie le scelte interne di gestione del forum come sulla falsa riga di una normalissima associazione che abbiamo sotto casa, si discute e la maggioranza sceglie.

Alla fine quello che (brutta parola) divide è il modo di vedere la gestione e crescita del forum ma il fine e comune.

Gavino

pop
19-08-2008, 19.17.10
"Mi devo essere spiegato male, visto che in diversi mi vengono ad elogiare le varie virtù del forum. Io sono pienamente d'accordo che il FORUM AT è uno OTTIMO strumento di lavoro e non."

Caro Gavino, basta questa tua frase per riassumere tutto il discorso...per il resto con il tempo cresceremo e miglioreremo tutti insieme, incluso il forum...

maxpetrignani
20-08-2008, 11.34.00
Ciao a tutti. Finalmente da un thread polemico si stà trasformando in qualcosa di più costruttivo. Era inevitabile, visto che la polemica, se non presa fine a se stessa, getta le basi per vedere le cose da un angolazione diversa. E questa cosa a me piace molto. Se tutti quanti i frequentatori avranno la buona intenzione di attendere ancora qualche settimana, vedrete che tutto quello che è stato scritto a riguardo relativamente alla gestione quotidiana e all'amministrazione totale del forum, prenderà un verso o si avvierà a prenderlo una volta per tutte. Se sarà giusto o sbagliato, questo verso, saranno i frequentatori a deciderlo. Questo periodo, sospesi in una specie di limbo, era fondamentale per vedere l'evoluzione del forum stesso, le aspettative e la competenza degli utilizzatori, l'usufrutto che ne viene fatto etc...
Perciò da questo si evince che c'è la necessità di avere un quadro più pulito e lineare della figura del forum e degli Artigiani Tecnologici.
Se avrete l'accortezza di attendere, perciò, cercheremo ancora una volta tutti insieme di farlo evolvere positivamente, in base ai principi fondatori del forum stesso e agli sviluppi di questi mesi (anni se presi dalla nascita dell'idea del forum AT).
Se questo non dovesse accadere (anche perchè ciò non dipende direttamente dalla persona dei moderatori, che espletano il proprio incarico per pura passione e senza essere stipendiati - n.d.r :rolleyes:), pur essendo fiducioso in merito, sarò il primo a rinunciare al ruolo di moderatore. Parola di Giovane Marmotta.
Un saluto.

tArte
20-08-2008, 12.05.26
Vorrei fare solo un piccola considerazione sulla questione profit/no-profit che è tornata più volte nelle considerazioni di Gavino.
Premesso che nessun utilizzatore di prodotti Roland è obbligato ad iscriversi e partecipare a questo forum, è chiaro che tutti i partecipanti - dall'amministrazione all'artigiano tecnologico iscrittosi oggi - ne traggono benefici.
La condivisione delle esperienze porta profitto a tutti ed anche il profitto di Roland diventa un profitto nostro: credo che tutto ciò che viene qui discusso sia, per Roland, uno stimolo a migliorarsi e ad offrirci prodotti sempre più affidabili e rispondenti alle esigenza di mercato in continua evoluzione.
Ogni volta che acquistiamo un bene, di qualsiasi genere ed in qualsiasi settore, contribuiamo, con la nostra disponibilità all'acquisto, ai profitti della casa produttrice: è proprio grazie all'utilizzo dei beni acquistati dagli utenti ed alle verifiche effettuate presso i centri assistenza che le case produttrici migliorano i beni prodotti.
Se Roland, che abbiamo scelto quale "partner" acquistandone i beni, ci offre uno strumento di condivisione delle esperienze quali utilizzatori ed attraverso queste esperienze riesce ad offrirci prodotti e servizi sempre più adeguati alle nostre esigenze... allora io sono contento di essere in questo forum e di contribuire a questa crescita comune che mi arrecherà solo benefici.
E se fossi dotato di tutta l'esperienza di questo mondo (ma non si smette mai di imparare) sarei certo che quest'esperienza, unitamente a quella di tanti altri colleghi, porterebbe profitti a Roland e incommensurabili benefici a me... e quei benefici si tramutano velocemente in profitti.
Buona giornata a tutti.
Fabio

Dissidente
21-08-2008, 13.05.27
Ciao a tutti. Finalmente da un thread polemico si stà trasformando in qualcosa di più costruttivo. Era inevitabile, visto che la polemica, se non presa fine a se stessa, getta le basi per vedere le cose da un angolazione diversa. E questa cosa a me piace molto..
Di solito quando abbando un forum, o comunque un luogo dove si scambiano idee è perchè, per me non lo ritengo più interessante e di solito lo faccio senza rabbia nè per spirito polemico. Detto ciò e ritenendo questo forum interessante e comunque con potenziali per crescere, ho deciso di chiarire alcune cose, sperando che interessi un po' tutti.
E questi intenti, li faccio anche MIEI

Se tutti quanti i frequentatori avranno la buona intenzione di attendere ancora qualche settimana, vedrete che tutto quello che è stato scritto a riguardo relativamente alla gestione quotidiana e all'amministrazione totale del forum, prenderà un verso o si avvierà a prenderlo una volta per tutte. Se sarà giusto o sbagliato, questo verso, saranno i frequentatori a deciderlo. Questo periodo, sospesi in una specie di limbo, era fondamentale per vedere l'evoluzione del forum stesso, le aspettative e la competenza degli utilizzatori, l'usufrutto che ne viene fatto etc...Perciò da questo si evince che c'è la necessità di avere un quadro più pulito e lineare della figura del forum e degli Artigiani Tecnologici.
Se avrete l'accortezza di attendere, perciò, cercheremo ancora una volta tutti insieme di farlo evolvere positivamente, in base ai principi fondatori del forum stesso e agli sviluppi di questi mesi (anni se presi dalla nascita dell'idea del forum AT).
Se questo non dovesse accadere (anche perchè ciò non dipende direttamente dalla persona dei moderatori, che espletano il proprio incarico per pura passione e senza essere stipendiati - n.d.r :rolleyes:), pur essendo fiducioso in merito, sarò il primo a rinunciare al ruolo di moderatore. Parola di Giovane Marmotta.
Un saluto.

Io non dico di comunicare al forum tutti i dettagli di ogni iniziativa (non è fattibile) che si pensa prendere, ma indicare le possibili strade che si pensa di intraprendere, significa far partecipe il gruppo nelle scelte fatte o da fare e non farle cadere dall'alto come per miracolo.
Pur riconoscendo la tua preparazione e stimandoti e credendo a quello che stai dicendo, nella situazione attuale ha un valore del 2 di picche se non confermate dall'alto, che hanno sempre l'ultima parola.

Come da titolo: da una polemica si può anche crescere!
ed è quello che è capitato a me e a Gigi. Ci siamo parlati in privato, abbiamo chiarito e penso questo sia un modo di crescere. Ora tornando alle polemiche in generali, di solito si infuocano e si spengono senza portare a nulla se non a delle prese di posizioni che fanno di un partecipante un rivale. Tenendo presente che è nell'ambito umano tentare di avere sempre ragione, io parto da un presupposto diverso, cioè: CERCHIAMO DI CAPIRE chi no la pensa come noi, e se impariamo il rispetto e diamo giudizi personali, più che condanne, allora abbiamo creato un modo di confrontarci sicuramente utile per tutti. La verità, in quanto tale non esiste (e non prendete questa frase per iniziare una polemica negativa), per cui mettiamoci a confronto e se proprio c'è qualcuno che dice delle cose OGGETTIVAMENTE intolleranti... bhe basta non rispondere.

Le mie più che polemiche, erano e vogliono essere delle provocazioni per confrontarci, per farci vedere le cose in uno spigolo diverso di quello che siamo abituati a vedere ogni giorno. e come dice Fabio. nè io sono un rivale nei vostri confronti, ne io vedo in voi dei rivali, perchè non vedo in voi dei partecipanti, ma Amici e Colleghi su cui confidare e dare una mano. Non facciamo la fine dei tre porcellini, solidifichiamo le nostre fondamenta, verifichiamo e confrontiamoci anche con durezza (verbale) le nostre convinzioni e non aver paura che queste traballano.

Una cosa però se vogliamo che questo thread non sia stato un inutile fuoco di paglia. Vi chiedo una sola cosa Rispondetemi qui!!! Non chiedo che mi diate ragione.
ma non essere cagati e' l'insulto peggiore (e forse non lo merito). Poi potete mandarmi a cagare oppure riderci sopra, ma posate.

In questo Thread ci sono stati 893 visite e solo 35 post. allora sto dicendo solo cazzate.

ah un'ultima cosa grazie Giovanni per avermi smentito punto x punto le mie dubbiose osservazioni.

Gavino
Dopotutto, domani è un altro giorno! ...

giovannire
21-08-2008, 13.46.07
Caro Gavino avere 35 post su una discussione "polemica/costruttiva" non è da poco, tenendo conto inoltre che qualsiasi categoria faccia parte di questo forum ha espresso il proprio parere, la propria idea e il suo modo di vedere la partecipazione attiva a questa comunità.

Ti riassumo il mio pensiero sull'evoluzione del forum

Continuità

Noi, come Roland, abbiamo bisogno di generare una relazione, di costruire una conversazione, di nutrire costantemente un dialogo basato sulla reciproca stima e fiducia.

Rilevanza dei contenuti.

Esse generano valore per gli artigiani tecnologici, invitandololi ad una discussione interattiva basata sugli argomenti di reciproco interesse. Dopotutto i Blog, i Forum, i Wiki, le stesse Community non nascono dalla volontà di stupire con effetti speciali, quanto dalla volontà di condividere le proprie passioni ed i relativi contenuti.

Cultura digitale o divisione digitale.

Finché le tecnologie digitali rimarranno appannaggio di poche persone il vero cambiamento strategico, da una tradizionale ad una moderna e vincente comunicazione, non avverrà mai in pieno.
L'aver coinvolto partner strategici come Siser, Caledonia, Shockline, Reed, Corel, ecc. ha portato maggior coinvolgimento tra utenti e produttori. La mia paura é la mancata partecipazione.
Dipendenti, dealers e partner devono prima diventare utenti per assorbire e credere nella cultura digitale.

Ecco cosa intendo fare per dare enfasi a questi tre punti.

Riunioni periodiche con i moderatori e amministratori per definire le linee guida, le modifiche e le migliorie da apportare al forum stesso.
Incontri periodici con tutti gli utenti per discutere argomenti caldi (ricordate la nomenclatura decisa a Roma?) e vedersi di presenza. (sarò a cagliari fra qualche settimana!).
Coninvolgimento attivo dei dealers e dei partner. Ricerca di altri partner come Adobe (non mi hanno mai risposto). A questo proposito mi servirebbero dei minivideo da voi creati che spiegano in massimo un minuto i benefici che avete tratto dal forum.
Generazione di contenuti di alto livello. Tutorial, video, argomenti delicati o particolari per poter affrontare il mercato con sempre nuove idee. In questo momento sto lavorando per la generazione di grafica 3D da applicare ai banner. Argomento che vedrete e farete in prima persona al visual di Novembre. Ho in mente di scegliere alcuni di voi per sviluppare nuove idee. Dopo la prima fase l'idea sarà condivisa a tutti e l'artigiano tecnologico coinvolto sarà il "guru" dell'idea sviluppata.
La Roland Academy diventerà il dispensatore di pillole informative dove quasi 50 argomenti saranno sviluppati per far crescere le conoscenze nel mondo della stampa digitale. Corsi gratuiti su argomenti particolari riservati agli artigiani tecnologici accreditati. Mini corsi sul web per tutti.

Può bastare?

piera
21-08-2008, 15.07.19
Qualcuno giorni fa ti ha lanciato questo messaggio: "Giovanni non fare il re, sii RE."

A mio parere, oggi hai dimostrato di esserlo.

P.S....vergin di servo encomio......

sefort
21-08-2008, 16.15.47
la ragione difficilmente è da una parte sola.
capisco ed apprezzo le ragioni dell'Amico Gavino, ma capisco anche le ragioni degli altri.
mi sono chiarito (privatamente) con le persone con cui mi ero irritato in precedenza.
per me il forum rimane uno strumento validissimo dove imparare (tanto) e dare (poco, perché la mia esperienza nel settore è breve).
e comunque non ci viene richiesta una esclusiva (del tipo "o con me o contro di me")
L'importante comunque è cercare di portare (una volta passati i bollori) la propria pillola di saggezza e continuare questo percorso di condivisione e di crescita comune.

tampointdigital
21-08-2008, 16.18.14
In questo Thread ci sono stati 893 visite e solo 35 post. allora sto dicendo solo cazzate.

piccola osservazione...poco rilevante!!

Gavino le visite 893 non fanno testo!
questa è la mia seconda risposta ma avrò guardato questo Thread minimi minimo 50 volte perchè ho letto tutte le risposte...quindi le visite si aggiornano ogni visita!...(un gioco di parole:D)

se tutti hanno fatto come me il contatore gira in automatico!!..e aumenta

sefort
21-08-2008, 16.20.24

piccola osservazione...poco rilevante!!

Gavino le visite 893 non fanno testo!
questa è la mia seconda risposta ma avrò guardato questo Thread minimi minimo 50 volte perchè ho letto tutte le risposte...quindi le visite si aggiornano ogni visita!...(un gioco di parole:D)

se tutti hanno fatto come me il contatore gira in automatico!!..e aumenta
ed io lo ho gurdato aleno quanto te, per cui la maggioranza delle visite siamo tu ed io!
comunque, siccome il tema è importante, è necessario leggere, rileggere e meditare prima di decidere se dare una risposta e che risposta dare

piera
21-08-2008, 16.30.48
comunque, siccome il tema è importante, è necessario leggere, rileggere e meditare prima di decidere se dare una risposta e che risposta dare

Sergio a cosa ti riferisci?

Dissidente
21-08-2008, 16.49.06
Aiuto, c'è ne voluto per farti rispondere seriamente, eh :D

Caro Gavino avere 35 post su una discussione "polemica/costruttiva" non è da poco, tenendo conto inoltre che qualsiasi categoria faccia parte di questo forum ha espresso il proprio parere, la propria idea e il suo modo di vedere la partecipazione attiva a questa comunità.

Ma visto che si parla di cose primarie, almeno per me, la partecipazione deve essere alta non solo nel leggere le cose(che già è importante) ma anche nel quotare (assenso o dissenso).

Continuità

Noi, come Roland, abbiamo bisogno di generare una relazione, di costruire una conversazione, di nutrire costantemente un dialogo basato sulla reciproca stima e fiducia.

Cosè la prima volta che usi qui il termine NOI Roland? Viva la chiarezza.

Rilevanza dei contenuti.

Esse generano valore per gli artigiani tecnologici, invitandololi ad una discussione interattiva basata sugli argomenti di reciproco interesse. Dopotutto i Blog, i Forum, i Wiki, le stesse Community non nascono dalla volontà di stupire con effetti speciali, quanto dalla volontà di condividere le proprie passioni ed i relativi contenuti.

Ed è per questo che siamo tutti qui.

Cultura digitale o divisione digitale.

Finché le tecnologie digitali rimarranno appannaggio di poche persone il vero cambiamento strategico, da una tradizionale ad una moderna e vincente comunicazione, non avverrà mai in pieno.
L'aver coinvolto partner strategici come Siser, Caledonia, Shockline, Reed, Corel, ecc. ha portato maggior coinvolgimento tra utenti e produttori. La mia paura é la mancata partecipazione.
Dipendenti, dealers e partner devono prima diventare utenti per assorbire e credere nella cultura digitale.

E per questo io ho sempre detto e dico ancora, il maggior coinvolgimento paritario e non di sudditanza (alcuni mi ha scritto in privato le loro oppinioni perchè intimoriti, senzaltro a torto, però... lo hanno percepito) tra Roland e il Gruppo AT, la condivisione delle scelte, rinforza tutti.

Ecco cosa intendo fare per dare enfasi a questi tre punti.

Riunioni periodiche con i moderatori e amministratori per definire le linee guida, le modifiche e le migliorie da apportare al forum stesso.
Incontri periodici con tutti gli utenti per discutere argomenti caldi (ricordate la nomenclatura decisa a Roma?) e vedersi di presenza. (sarò a cagliari fra qualche settimana!).
Coninvolgimento attivo dei dealers e dei partner. Ricerca di altri partner come Adobe (non mi hanno mai risposto). A questo proposito mi servirebbero dei minivideo da voi creati che spiegano in massimo un minuto i benefici che avete tratto dal forum.
Generazione di contenuti di alto livello. Tutorial, video, argomenti delicati o particolari per poter affrontare il mercato con sempre nuove idee. In questo momento sto lavorando per la generazione di grafica 3D da applicare ai banner. Argomento che vedrete e farete in prima persona al visual di Novembre. Ho in mente di scegliere alcuni di voi per sviluppare nuove idee. Dopo la prima fase l'idea sarà condivisa a tutti e l'artigiano tecnologico coinvolto sarà il "guru" dell'idea sviluppata.
La Roland Academy diventerà il dispensatore di pillole informative dove quasi 50 argomenti saranno sviluppati per far crescere le conoscenze nel mondo della stampa digitale. Corsi gratuiti su argomenti particolari riservati agli artigiani tecnologici accreditati. Mini corsi sul web per tutti.

Può bastare?

Bastare NO!
Però è un buon punto di partenza (farlo prima?)

mi piacerebbe una sezione dedicata ai software per gli artigiani tecnologici, con una cartella per ogni software (corel, illustrator, indesign, photoshop e via dicendo) dove ognuno può sottoporre le proprie domande relative a quel determinato programma)

Adesso le Krei questa sezione.?? ;)

Quando sei a cagliari? MST me l'ha detto a luglio per settembre ma non ricordava la data. ha settembre ho alcune uscite in continente (in Italia non in bagno eh!)

Ciao Gavino

sefort
21-08-2008, 16.56.36
Sergio a cosa ti riferisci?
aderire, dubitare, contestare, questo è il dilemma:
se sia meglio offendere, provocare o tacere, se sfogare le proprie repressioni in qualche occasione....
ci sta di tutto....
oltretutto con Gavino sono in contatto da sempre, non approvo tutte le sue posizioni, ma è una persona (polemicamente) deliziosa:confused:?!
col forum, da quando partecipo in modo attivo mi trovo bene....
non vorrei scatenare altre guerre..... né generali né tantomeno personali!:cool:

giorno_di_pioggia
21-08-2008, 17.04.21
Ciao Gavino, spero di non aver interpretato male in riferimento alla mia seconda citazione, visto che hai riportato un po' dei miei post... Ma intendevi dire che io non ti ho considerato? Se è così preciso che non sono intervenuto anche in questo confronto perchè ne avevo involontariamente creato un'altro (N.B. ho usato termine confronto e non polemica) per cui mi sembrava indelicato intervenire anche qui.... o forse ho capito male? Nella seconda ipotesi chiedo scusa e magari cerco di capire meglio.
P.S. sicuramente per me non considerare una persona è un modo molto efficace quando si entra in discussioni ostili, ma non è sicuramente inteso che sono ostile a tutti i messaggi a cui non ho partecipato.
Ciao Flavio

Dissidente
21-08-2008, 17.12.30
se sia meglio offendere, provocare o tacere, se sfogare le proprie repressioni in qualche occasione....
ci sta di tutto....
oltretutto con Gavino sono in contatto da sempre, non approvo tutte le sue posizioni, ma è una persona (polemicamente) deliziosa:confused:?!
non vorrei scatenare altre guerre..... né generali né tantomeno personali!:cool:

Io penso che come e quando si dialoga con gli amici, si possa dire tutto senza offendere, e rimanere amici con posizioni anche diagonalmente opposte.
L'importante essere chiari senza fare il doppio gioco per "rimanere" più amico o altro.

Pur aver combattuto "verbalmente" con Giovanni non posso dire è "st****o" abbiamo modi di vedere le cose e discutere in modi diversi.

Ma Sergio perchè "deliziosa:confused:?!" sei incerto

Gavino

per Tamara il contatore non scatta ogni volta che entri, c'è un'altra variabile. chiedi, anzi Giò come funzia.?

Dissidente
21-08-2008, 17.18.48
Ciao Gavino, spero di non aver interpretato male in riferimento alla mia seconda citazione, visto che hai riportato un po' dei miei post... Ma intendevi dire che io non ti ho considerato? Se è così preciso che non sono intervenuto anche in questo confronto perchè ne avevo involontariamente creato un'altro (N.B. ho usato termine confronto e non polemica) per cui mi sembrava indelicato intervenire anche qui.... o forse ho capito male? Nella seconda ipotesi chiedo scusa e magari cerco di capire meglio.
P.S. sicuramente per me non considerare una persona è un modo molto efficace quando si entra in discussioni ostili, ma non è sicuramente inteso che sono ostile a tutti i messaggi a cui non ho partecipato.
Ciao Flavio
no anzi ti davo merito del tuo post.
Ho preso spunto il discorso del non considerare il post.
Perchè finchè c'è dialogo si cresce, non dico di far cambiare idee, ma di riflettere e guardare in modi diversi le cose si.

Gavino

Dissidente
21-08-2008, 17.24.28
ci sta di tutto....

E poi tra veri AMICI ci si manda al diavolo ci si rimurgina contro e il giorno dopo si torna a uscire e bere come non fosse successo niente.!!

Spero che questo si possa fare anche qui.

Gavino

piera
21-08-2008, 17.29.53
Scusa Gavino, non mi conosci mi chiamo Piera, la mia può essere
una domanda sciocca:
-Tu sei venuto in pace
-Ma sta pace è fatta?

Sai io mi perdo quando ci sono citazioni, risposte chilometriche, io dico,
tu hai detto.......

http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/36_1_21.gif

Dissidente
21-08-2008, 17.45.59
Scusa Gavino, non mi conosci mi chiamo Piera, la mia può essere
una domanda sciocca:
-Tu sei venuto in pace
-Ma sta pace è fatta?

Sai io mi perdo quando ci sono citazioni, risposte chilometriche, io dico,
tu hai detto.......
Vedi la mia firma!!!

bhe più di un mattone è stato messo, adesso vediamo che forma prenderà.

Gavino

piera
21-08-2008, 17.55.11
bhe più di un mattone è stato messo, adesso vediamo che forma prenderà.

Grazie, buon lavoro o buone ferie.

sefort
21-08-2008, 17.55.22
Io penso che come e quando si dialoga con gli amici, si possa dire tutto senza offendere, e rimanere amici con posizioni anche diagonalmente opposte.
L'importante essere chiari senza fare il doppio gioco per "rimanere" più amico o altro.

Pur aver combattuto "verbalmente" con Giovanni non posso dire è "st****o" abbiamo modi di vedere le cose e discutere in modi diversi.

Ma Sergio perchè "deliziosa:confused:?!" sei incerto
Gavino

io sono nato e vivo nell'insicurezza!
sei ho detto una persona "polemicamente deliziosa".
non è già di per sé un controsenso?:D

giovannire
21-08-2008, 19.58.25
Aiuto, c'è ne voluto per farti rispondere seriamente, eh :D

Caro Gavino in questi giorni sono in ferie in Sicilia.
Mi sto godendo il mare, la tranquillità, le serate con gli amici, la famiglia e ogni tanto sbricio il forum con il telefonino, attivo i nuovi registrati e, se posso, cerco di rispondere a richieste dirette.

... non potevi aspettare un altra settimana per venire in Pace? :D

sefort
21-08-2008, 20.16.43
Mi sto godendo il mare, la tranquillità, le serate con gli amici, la famiglia e ogni tanto sbricio il forum con il telefonino, attivo i nuovi registrati e, se posso, cerco di rispondere a richieste dirette.

secondo me lo ha fatto apposta....:D:D

Dissidente
22-08-2008, 17.42.08

ehhhh e se venivo in guerra, portavo tutte le pecore sulla spiaggia e le faccevo ca**re..

Noi Sardi siamo bassi maaaa toonti ... :)
Ricorda che noi Nuoresi siamo BARBARIcini, e neanche i romani ci hanno conquistato, (vedi Asterix e Obelix) eh io sono Obelix. :)