Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Lenticolare...state attenti !!! [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Lenticolare...state attenti !!!

Tonino
07-08-2008, 12.29.11
Cari tutti..credo più di qualcuno avrà visto il lenticolare 3D esposto in Roland...grazie a tutti per i complimenti ricevuti !!

Ciò però che mi preme dirvi è di stare molto attenti..non investite denaro ( io ho preso " un bagno " ( cosi si dice a Roma ) di 90000,00 euro !!) per l'acquisto di software e le prime dotazioni per partire..alcune aziende vi potrebbero far partire ma..non arrivare !! Chiedetemi consigli..in fin dei conti in Italia al momento esistono due aziende per la produzione del 3D e Flip..una è a Catania..un altra ero ..ripeto ero io !!
Scrivetemi e vi risponderò a tutte le vostre domande....

ma non solo critiche...colgo l'occasione per fare i complimenti alla " Roland SPA "....l'altro ieri mi è arrivato il 6° plotter...sono una gioia vederli stampare tutti insieme ed un grazie all'assistenza...se lo merita !!

Buone vacanze a tutti e ..chiedete e vi sarà detto !!

MarcoGalliService
07-08-2008, 12.38.49
Ciao!

Ammetto di avere avuto contatti anche io, visto che i rappresentanti girano ovunque, per il discorso lenticolare... ho ancora 2 campioncini in esposizione.

Vorrei solo che tu specificassi se intendi rispondere qua pubblicamente oppure intendi dire che chi vuole sapere qualcosa deve farlo in privato...

Tonino
07-08-2008, 13.18.48
..le mie opinioni ed esperienze maturate in questo campo posso naturalmente citarle tranquillamente...non rispondo in privato altrimenti non potrei essere smentito....ho avuto una tristissima esperienza , ed appunto , dal momento che hai ricevuto due bellissimi campioncini , mi permetto di non far prendere fregature a che lavora come me ....sai ..non si tratta di un plotter che fa i capricci o di un vinile che non stampa bene..si tratta di un mercato che molti rappresentanti ci fanno credere che esiste ed invece non c'è ancora....pertanto ..ho un grande desiderio di essere smentito....per questo rispondo sul forum...

MarcoGalliService
07-08-2008, 13.50.42
Da quello che ho capito io e quello che mi è stato spiegato, la convenienza c'è se hai un buon giro di clienti e soprattutto se fungi solo da rivenditore, senza produrre... perchè quello che mi è stato detto da chi produce è che il processo di produzione è complesso (per via del registro ad esempio che si deve tenere tra la lineatura della stampa e quella del materiale lenticolare), è oltremodo costoso (vedi materiale lenticolare ad esempio) e comunque ha qualche vincolo di dimensioni.

I problemi che hai riscontrato tu rientrano tra queste cose?

piera
07-08-2008, 14.00.06
....si tratta di un mercato che molti rappresentanti ci fanno credere che esiste ed invece non c'è ancora....pertanto ..ho un grande desiderio di essere smentito....per questo rispondo sul forum...

Però, guardando nel tuo sito, ho visto dei pannelli lenticolari molto belli.
Hanno dei costi molto alti??

Franz
07-08-2008, 15.15.45
Mi pareva di ricordare che al corso dicevi che forse avevi trovato il modo di farli da te stampando su un supporto il file opportunamente modificato in Photoshop e applicandolo dietro ad un pannello di lenticolare....sbaglio?

Non li fai proprio più????

Tonino
07-08-2008, 15.27.00
Da quello che ho capito io e quello che mi è stato spiegato, la convenienza c'è se hai un buon giro di clienti e soprattutto se fungi solo da rivenditore, senza produrre... perchè quello che mi è stato detto da chi produce è che il processo di produzione è complesso (per via del registro ad esempio che si deve tenere tra la lineatura della stampa e quella del materiale lenticolare), è oltremodo costoso (vedi materiale lenticolare ad esempio) e comunque ha qualche vincolo di dimensioni.

I problemi che hai riscontrato tu rientrano tra queste cose?

Ciao Marco...magari fossi un rivenditore !! Il problema è che c'è poca disponibilità in Italia di questo prodotto e chi ce l'ha fa i prezzi che vuole...io ho un buon giro di clienti ..la produzione non è difficile ...basta un Roland VP 300 e carta fotografica che puoi trovare a 2 euro al metro quadro....per il " registro " invece basta un pò di " esperienza " ma ti assicuro non è difficile...il problema è come ti dicevo che mi hanno fatto partire , facendo i prezzi che volevano e poi dopo che ero partito , praticamente due mesi dopo , ( vedi sul mio sito ) mi hanno comunicato che " il lenticolare è materiale difficile da reperire e di conseguenza i costi raddoppiavano....io stavo facendo Clone Wars ad un tot prezzo..non solo ho fatto una figuraccia con il cliente e dunque non ho finito il lavoro ma ora con l'attrezzatura che ho comprato cosa ci faccio ?? Prezzi improponibili e sembra che in Italia non ci siano fornitori ?? Allora perchè vendono il software ?? Per vendere tutto il necessario che gira intorno ad esso ?? Poi il materiale grezzo chi te lo da ??? Oppure devi pagare e zitto ??

Però, guardando nel tuo sito, ho visto dei pannelli lenticolari molto belli.
Hanno dei costi molto alti??

..quando ho investito acquistando il software , plotter , sega apposita , calandra , soldi per il corso , tutto specifico a loro dire , perchè ci voleva la temperatura , del materiale particolare , del biadesivo che solo loro avevano ....ho iniziato a fare bellissimi lavori ..non belli...
ma poi se volevo continuare a farli il costo della lente sarebbe raddoppiato o quasi perchè " è materiale difficile da reperire " e loro non governano i mercati ..e sono passati solo due mesi !!,...la mia domanda : ma che me le avete venduta a fare tutta questa roba !! E' come camprare una Mercedes e poi ti dicono ...non esiste la benzina !!
Io ero nuovo del settore ...e tutta questa attrezzatura ( esclusa la lente ) , dopo naturalmente che mi sono reso conto dell'errore ed ho solo allora controllato i costi . mi è stata venduta ad un costo superiore di circa il 40%

Mi pareva di ricordare che al corso dicevi che forse avevi trovato il modo di farli da te stampando su un supporto il file opportunamente modificato in Photoshop e applicandolo dietro ad un pannello di lenticolare....sbaglio?

Non li fai proprio più????

..già..li facevo....

ma poi mi hanno raddoppiato i costi ( e dal corso quanto è passato ..due mesi ) perchè " il materiale e difficle da reperire " ??..ai miei clienti cosa racconto..dimenticavo..costi raddoppiati con " lavori in corso "...
Ed io ora cosa ci faccio con la super mega attrezzatura ??

multigrafic
07-08-2008, 16.00.40
Io proverei a cercare sui siti all'estero, magari trovi qualche sorpresa positiva.
Ciao.

GPDesign
07-08-2008, 16.05.05
Fammi capire una cosa.
Praticamente con questo nuovo sistema hai conquistato i clienti e l'hanno voluto.
Adesso il prezzo del materiale è aumentato e i clienti non lo vogliono più e hai l'attrezzatura che prende polvere.
E' così? :o

E anche l'attrezzatura l'hai pagata più di quello che vale.

All'inizio ci si fa fregare tutti, non sei il solo e non saraì l'ultimo.
Venditori che vendono solo quello di cui abbiamo veramente bisogno ce ne sono pochi e bisogna stare con il coltello tra i denti e le mani legate dietro la schiena per non firmare niente.

Se il mercato c'è sbattiti per trovare fornitori diversi.
Se necessario vai direttamente dai produttori ;)

Buona fortuna :)

sefort
07-08-2008, 16.07.48
Fammi capire una cosa.
Praticamente con questo nuovo sistema hai conquistato i clienti e l'hanno voluto.
Adesso il prezzo del materiale è aumentato e i clienti non lo vogliono più e hai l'attrezzatura che prende polvere.

Venditori che vendono solo quello di cui abbiamo veramente bisogno ce ne sono pochi e bisogna stare con il coltello tra i denti e le mani legate dietro la schiena per non firmare niente.

quoto completamente!

piera
07-08-2008, 16.13.57
Fammi capire una cosa.

Sono al 1000% con GPDESIGN, è peccato sono dei prodotti molto belli!!!

idee_ol
07-08-2008, 16.50.00
Fammi capire una cosa.

anchio concordo dovresti contattare altri fornitori! e se decidi di continuare fammi sapere non si sa mai per una collaborazione, mi sono sempre piaciuti ma non ho mai capito bene come funzionava! In fiera ad aprile ho trovato questa ditta www.raster.eu ma penso sia produttori di "oggetti"
ciao e tienimi in considerazione

Tonino
07-08-2008, 17.21.44
Io proverei a cercare sui siti all'estero, magari trovi qualche sorpresa positiva.
Ciao.
..si...sicuramente alla prossima fiera in Germania ci sarà...però non è facile di punto in bianco e poi ho investito molto per lanciare il lavoro e di conseguenza ..tutto gettato !!

Infatti..all'estero sono pronti..qui in Italia ancora no !!

Se senti qualcosa ...avvisa....io il programma e l'attrezzatura oramai ce l'ho..rischio di trovarla con le ragnatele !!

GPDesign
07-08-2008, 17.30.55
mi togli una curiosità?
ma che tipo di attrezzature hai?
si possono usare solo per fare quello?

sarà che sono strano, ma io cerco sempre i modi più alternativi di usare le cose :D:D:eek:

Tonino
07-08-2008, 17.45.32
Fammi capire una cosa.
E' così?

Buona fortuna

Bravo...hai centrato il problema !! ..diciamo che nel mio " campo lavorativo " avevo portato la novità , ed ora ho rimediato una grandissima figuraccia !! Quello che hai scritto a seguire è l'esatta ricostruzione dei fatti : un esempio : mi hanno fatto pagare un software 12100,00 Euro ..oltre Euro 2000 per il corso ....mi hanno fornito ad un tot . costo per due mesi scarsi il lenticolare poi , testuali parole " questo è un prodotto molto difficile da reperire sul mercato e siamo alla ricerca di nuovi canali etc..etc.. " ..io dico ..ma perchè prima non trovi i canali e dopo fai spendere i soldi ai clienti ??

Saluti

mi togli una curiosità?
ma che tipo di attrezzature hai?
si possono usare solo per fare quello?

sarà che sono strano, ma io cerco sempre i modi più alternativi di usare le cose :D:D:eek:

Ciao ..non ..non si possono usare solo per fare quello....ce ne sono tanti di modi alternativi ma....magari però spendevi di meno....non facevi il corso..non compravi il software...la laminatrice con il cilindro etc...comunque sia il " lenticolo " resta una chimera !!

Tonino
07-08-2008, 17.47.06
Sono al 1000% con GPDESIGN, è peccato sono dei prodotti molto belli!!!

..evidentemente d'ora in avanti anche io la penserò come GP Design...evidentemente lui ci è passato ed ha molta più esperienza di me !! E' un saggio !!

Tonino
07-08-2008, 17.51.51
anchio concordo dovresti contattare altri fornitori! e se decidi di continuare fammi sapere non si sa mai per una collaborazione, mi sono sempre piaciuti ma non ho mai capito bene come funzionava! In fiera ad aprile ho trovato questa ditta www.raster.eu (http://www.raster.eu) ma penso sia produttori di "oggetti"
ciao e tienimi in considerazione

Ciao Sara...ho ancora in cantiere dei spezzoni di lenticolare...piccoli lavoretti li posso ancora fare..ma nel mio campo servono poco....creare FLIP o 3D è molto facile...manca però il canale distribuitivo ed a volte ti " illudono " con dei piccoli esempi con dei file DOC ..non dargli retta semmai dovessi avere occasione di incontrare un rappresentare di software e/o attrezzature per la stampa atta a realizzare un 3D ..fai un accordo firmato di fornitura a prezzi stabiliti ...
comunque semmai dovessi trovare altri fornitori di lenticolari , sappi io ne sono alla ricerca..
ciao

GPDesign
07-08-2008, 17.54.33
..evidentemente d'ora in avanti anche io la penserò come GP Design...evidentemente lui ci è passato ed ha molta più esperienza di me !! E' un saggio !!
c'è chi si fa fregare di più c'è chi di meno, ma tutti uguali siamo :D:D

idee_ol
07-08-2008, 18.51.18
diciamo che la cosa mi aveva incuriosito quando l'avevo vista ma in effetti non so neanche io che mercato può avere! Sono d'accordo con giorgio comunque che le fregature si prendono chi più chi meno...però un ci rimane male perchè in quel momento ci credi e ti sembra una bella cosa ma nel momento in cui ti accordi che ti hanno dato una freagatua ti arrabbi e molto...comunque tu penso ancora di più dopo la vigliaccata del prezzo del materiale!

Tonino
07-08-2008, 20.38.36
diciamo che la cosa mi aveva incuriosito quando l'avevo vista ma in effetti non so neanche io che mercato può avere! Sono d'accordo con giorgio comunque che le fregature si prendono chi più chi meno...però un ci rimane male perchè in quel momento ci credi e ti sembra una bella cosa ma nel momento in cui ti accordi che ti hanno dato una freagatua ti arrabbi e molto...comunque tu penso ancora di più dopo la vigliaccata del prezzo del materiale!

Ciao Sara.." il raddoppio " dopo due mesi neanche nei lontani tempi di Mike Bongiorno ( Lascia e raddoppia ) avveniva....comunque sai ..a me piace essere sempre sicuro di ciò che dico e pertanto quando mi sono accorto di aver pagato una " Laminatrice Easy 140 con rullo superiore riscaldato " Euro 10500,00 oltre IVA :eek: ( preventivo che ho chiesto oggi a riscontro di una Laminatrice Digiland e cioe categoria superiore è stato di 6950,00 oltre IVA :confused:) ho capito che il raddoppio del materiale è tato più che normale !!!

Qualcuno di voi paga l'attrezzatura più di me ??

Mario Picchio
09-08-2008, 16.39.43
Caro Tonino e tutti gli altri che hanno interagito sulla problematica del lenticolare sollevata da Tonino.

Come sapete io raramente intervengo al forum, ma credo sia mio dovere verificare la dove è possibile che la percezione sulle problematiche discusse corrispondano ai fatti reali, onde evitare malintesi.

Sono stato coinvolto per copy su alcune comunicazioni intercorse ieri tra i fornitori del lenticolare eTonino.
Pertanto alla luce di tali comunicazioni , gradirei che Tonino raccontasse ciò che realmente risulta essere accaduto, al fine , di avere tutti l'esatta percezione sulla problematica, ode evitare di crocefiggere e/o accusare fornitori in perfetta buona fede ed onesta.

Inoltre in conclusione gradirei suggerire come già ho fatto in passato di utilizzare il forum per espandere le conscenze egli AT, e non per risolvere le VS problematiche private tra AT e/o fornitori.

Più riusciamo a mantenere il forum come utensile informativo culturale e più riusciremmo a trarne tutti beneficio.

Augurandovi a tutti delle buone vacanze
Cordilamente

Mario Picchio

Tonino
11-08-2008, 13.54.59
Caro Tonino e tutti gli altri che hanno interagito sulla problematica del lenticolare sollevata da Tonino.

Come sapete io raramente intervengo al forum, ma credo sia mio dovere verificare la dove è possibile che la percezione sulle problematiche discusse corrispondano ai fatti reali, onde evitare malintesi.

Sono stato coinvolto per copy su alcune comunicazioni intercorse ieri tra i fornitori del lenticolare eTonino.
Pertanto alla luce di tali comunicazioni , gradirei che Tonino raccontasse ciò che realmente risulta essere accaduto, al fine , di avere tutti l'esatta percezione sulla problematica, ode evitare di crocefiggere e/o accusare fornitori in perfetta buona fede ed onesta.

Inoltre in conclusione gradirei suggerire come già ho fatto in passato di utilizzare il forum per espandere le conscenze egli AT, e non per risolvere le VS problematiche private tra AT e/o fornitori.

Più riusciamo a mantenere il forum come utensile informativo culturale e più riusciremmo a trarne tutti beneficio.

Cordilamente

Mario Picchio

Buongiorno Mario ..piacere di sentirti..purtroppo mi trovo a Perugia e sto operando da una postazione mobile e se veramente interessa sapere cosa è successo anche se preferirei non dirlo per non sollevare ulteriore " polvere " non ho nessun problema a farlo dal momento che non sto facendo in alcun modo i nomi dei " fornitori " ma mi sto riferendo ad un prodotto , in particolare il lenticolare , che secondo me è inidoneo ad entrare nel mercato Italiano poichè non siamo strutturati. Ciò che realmente è successo l'ho scritto nella epigrafi precedenti e non c'è nessuna bugia in quello che ho scritto anche prchè è tutto confermato dalle mail inviate -ricevute ; l'unica cosa che posso aver sbagliato è il numero di aziende che produce lenticolari grandi formati ma basta andare su Google e digitare pannelli lenticolari ed usciranno solo due siti..il mio e quello della 3D. Per ciò che concerne l'onesta di tutti , sia fornitori che clienti , nessun dubbio su quella , è sacrosanta ,anche se magari a volte alcuni fornitori non esercitano alcuno sconto su un Roland VP 300 pagato da me Euro 12900,00 oltre IVA !! Naturalmente se lo scopo del forum , nell'angolo della polemica , lo scopo non è quello , ti chiedo scusa per averlo usato , ma visto i discorsi precedenti a questo mi sembrava parallelo il discorso ; però che i miei fornitori ti abbiamo messo in copia dal momento che io non ho che parole di elogio per i plotter Roland mi sembra alquanto strano......

Buone vacanze anche a te e sopratutto ..onore alla tua azienda che lo merita !!

Tonino Abballe

Tonino
12-08-2008, 12.16.26

Cordilamente

Mario Picchio

Buongiorno Mario...se tu " mostri " te stesso alla ricerca della verità per ciò che concerne il lenticolare e questa polemica , io ne sono ben felice !! Certo il fornitore che ti ha messo in copy poteva chiedermi lui pubblicamente di scrivere ciò , senza naturalmente citare i nomi dell'azienda escluso la mia che si chiama Tonino Abballe srl.
Vado con la storia ed alla fine mi permetterò di fare due brevi paragrafi risssuntivi:

Il Lenticolare già veniva da me lavorato con pannelli proveniente dagli USA ma trovava poca applicazione nel mio campo perchè appunto i multiplex , dove io lavoro , non erano preparati a questo . Dopo l'arrivo dagli USA di un lenticolare raffigurante Spiderman ed altri film ho iniziato a vedere che poteva esserci un mercato . Ho chiesto al mio " ex" fornitore di fiducia ( 500000,00 euro circa di fatturato Gennaio -Giugno 2008 ) se aveva contatti in tal senso . La sua risposta fu positiva e mi organizzo presso una azienda leader del settore una demo di come si realizzava un lenticolare . Cortesia , gentilezza , professionalita è quello che mi ha mostrato questa azienda , sopratutto la grande disponibilità dell'ingegnere addetto al caso . Infatti quando andai via domandai il prezzo del software e scelsi il più costoso e naturalmente il milgliore , ed il prezzo delle lastre delle misura circa 130 x 260che si aggirava intorno ( scrivo una cifra ipotetica ..non indico la cifra reale ) 10 euro m2 . Euforico , contento e soddisfatto , anche perchè ripeto l'ingegnere che mi ha segui ha mostrato una grande professionalità , torno nella mia citta e mi reco subito dal mio " ex fornitore di fiducia " e gli dico : vorrei acquistare tutto ciò che mi serve per eseguire la produzione del 3D " . Il mio Ex F. fa un giro di telefonate e mi dice : servono 48000,00 circa . Accetto la cifra e mi metto completamente nelle loro mani ( ripeto avevo piena fiducia e soltanto una volta da quando mi fornivo da loro ho controllato i prezzi...)
Chiediamo il finanziamento ..passa...e ci lasciamo con " la specifica dei conti la faremo dopo " ..era circa i primi di Aprile .
Nel frattempo creo e brevetto un espositore per l'esposizione nei multiplex..
Mi arriva il materiale....ordino 20 lastre ..inzio a lavorare...sul mio sito potete vedere bellissimi lavori ma ancora i primi imperfetti...
Chiamo l'ingegnere della grande azienda che già mi aveva fatto il corso..dico che ho dei problemi...mi fa ritornare su e si dedica ancora a me...gli sono grato..mi ha insegnato molte cose !! Ora posso dire di essere pronto...e veramente bravo !!

Acquisto altre venti lastre....e ne ordino altre 50 pensando al grande formato...produco e brevetto un altro tipo di espositore apposito..lo chiamo Easy3D ....
Siamo arrivati a inizio Giugno..in due mesi ho investito oltre 120000,00 euro senza nessun ricavo ma sto cambiando il mercato...addirittura mi arriva la chiamata di un azienda per creare un 3D grande formato nelle immediate vicinanze del Colosseo .arriveranno i soldi ( penso )!!
Ordino altre 20 lastre al mio ex F. ...ma naturalmente c'è bisogno di tempo...sono ai primi tempi e non riesco a dare un dettaglio del mio consumo..capisco le difficolta nella fornitura immediata..aspetto un bel po' ...poi il mio ex f. mi telefona e mi dice che stanno sdoganando...c'è da aspettare...certo non la prendo bene ..devo finire un lavoro con il mio miglior cliente..ma che devo fare ..la colpa è anche mia che non posso programmare....aspetto ancora ed a meta Luglio la doccia fredda : squilla il telefono ed il mio ex f. mi dice : Tonino il prezzo del lenticolare è raddoppiato se lo vuoi..ci sono problemi nel reperirlo ..che faccio lo ordino ?? ....ed inoltre non abbiamo più lastre grandi ma solo piccole ?? La mia risposta immediata e d'impulso e stata " magnatevelo " !!!
Dopo che ci sono rimasto male , mi sono iniziate ad arrivare mail dal mio ex f. ed una di queste diceva testualmente " Il lenticolare è un prodotto molto difficile da reperire sul mercato e siamo alla continua ricerca di nuovi canali .etc..etc.." ..da li le mie risposte !!

A seguire altre mail che mi propongono dei prezzi e parlano di formati diversi ...ma sempre più alti del 100%..il doppio paro paro ..da " 10 euro ( ipotetico ) al m2 a Euro 20,00 ( ipotetico )!!
A quel punto inizio a lamentarmi anche con il " bravissimo ingegnere " che mi mette in contatto con un suo collega..riesco ad ottenere direttamente ( quindi senza rivenditore ) dei prezzi scontati ma pur sempre più alti del 70% ...e con tutta sincerità mi dicono che hanno avuto dei problemi con i vecchi fornitori . Presubibilmente la grande azienda ed il mio ex f. si saranno parlati in tal caso . A quel punto , avendo perso la fiducia del mio ex f. , ho iniziato a controllare le fatture e li sinceramente mi sono sentito preso in giro: ricordate la fatture di 48000 circa citata all'inizio : se avrei acquistato la merce da due aziende a caso in Italia , stessi prodotti , stessa tipologia , uguale identico , avrei risparmiato circa 10000,00 euro...infatti su 4 prodotti tre aziende avevano prezzi inferiori di oltre il 40% ; l'unico prezzo in linea , e qui secondo me ha sbagliato la grande azienda a continuare a proteggere il mio ex f. , era quello della grande azienda . Se tutto questo fosse successo ad un azienda che aveva le " spalle meno coperte delle mie " forse sarebbe fallita..invece io sono qui , fortunatamente a stampare ancora !! Questo è ciò che è successo con il lenticolare ...poi gli altri problemi non li risolvero nel forum...però è anche bello ed utile che magari si sappia nel non stare attenti agli acquisti in che cosa si può incappare .
In conclusione : io credo che al momento il mercato delle lenti sia " pericoloso " per un investimento perchè ci sono pochi fornitori di lenti ( se qualcuono li conosce me li indichi per cortesia ) , essendo un mercato poco sviluppato . Se si decide ad investire in un software non bisogna solo domandare il prezzo del software ma assicurarsi un contratto di fornitura a prezzi stabiliti del lenticolare e per lunghi periodi onde evitare i problemi che ho avuto io e sto avendo io tutt'ora.
Questa è tutta la verità, credo anche le aziende interessate non citate potranno confermarlo...capisco il tuo disappunto Mario ...ma è cosi !!
Peccato però...comunque la grande azienda ora mi ha messo in condizioni di acquistare lenti non proprio che fanno al caso mio ma mi permetteranno di " tappare qualche buco "...peccato aver conosciuto questa grande azienda tramite il mio ex f.....forse il lenticolare avrebbe avuto un altra tipo di espansione in Italia se avessi avuto contatti diretti !! ...per quel che concerne il mio ex f. , credo che in fin dei conti abbia " intermediato " troppo e di conseguenza ha perso un cliente che nel solo mese di Maggio ha consumato 35000,00 euro di cartucce Roland !!! ..per i chiarimenti che vogliono darmi ritengo sia tardi !!!
Ora termino questo " sezione " scusandomi con Mario Picchio per il disturbo arrecato ...spero non me ne voglia e mi continui a vendere sempre..i suoi splendidi plotter !!

Buone vacanze a tutti

Tonino