Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
è giusto che un moderatore cripti qualcosa che non è vietata dalle regole?? [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : è giusto che un moderatore cripti qualcosa che non è vietata dalle regole??

plugin
06-08-2008, 16.08.41
Non capisco: si è discusso e si discute spesso del "se" pubblicare prezzi o del "come" ma mi pare non si siano ancora stabilite regole che vietino di inserire negli interventi i propri prezzi.

Eppure c'è chi, forte del fatto di essere moderatore, si permette di cancellarli, e lo fa "a suo uso" :(

In questi atteggiamenti mi pare di riconoscere una errata percezione dei ruoli all'interno del forum: un moderatore dovrebbe far rispettare le regole e, proprio perché il suo ruolo che dovrebbe essere di esempio, rispettarle lui per primo; non stabilire cosa sia lecito scrivere e cosa no, attività cui sarebbero preposti gli amministratori.

Mi spiace dover fare questo paragone, forse eccessivo in una così piccola comunità, ma è un po' come se le forze dell'ordine si mettessero a scrivere le leggi, anziché vegliare (e dare il buon esempio?) affinché tutti le rispettino.

Non me ne voglia Atlantico, ma trovo molto scorretto il suo comportamento (http://www.rolandforum.com/showpost.php?p=33688&postcount=14) :mad:

Non bastava chiedere di non pubblicarli?
Se chi li ha inseriti, l'avesse poi ritenuto opportuno, poteva esser lui a cancellarli.

Franz
06-08-2008, 16.39.58
Gentilissimo Stefano

non mi sono mai permesso di modificare alcuna discussione prima d'ora e ho chiesto scusa se ho cancellato i prezzi nella discussione da me creata a proposito del banner, proprio perchè riconosco ad un livello personale che è stato scorretto modificare un intervento altrui e quindi ti do ragione a dire tutto quello che dici.

Però a me viene il male a pensare che il mio cliente faccia una ricerca su google e scrivendo " Atlantico" prima ancora che il mio sito venga fuori il forum con scritto quanto mi costa lo striscione che devo vendergli....

E l'esempio delle forze dell'ordine è completamente fuori strada.....tutt'al più posso aver esercitato una legittima difesa....

Poi mi si possono attribuire tanti difetti, ma quello di essere prepotente proprio no....Prima di cancellare i messaggi ne ho discusso con Giorgio...POP è del mio stesso avviso sulla questione anche se se l'è lasciato sfuggire, Multigrafic mi aveva mandato un messaggio privato, e Tratto come sempre è stato molto pratico...
Poi certo volendo possiamo stare qui a ragionare sui massimi sistemi quanto vuoi: è la mia specialità...

Nessuno di noi è un ladro e nessuno dei clienti è uno speculatore, ma come ho già detto trattandosi di un forum che non ha alcun tipo di filtro sugli accessi io personalmente preferirei che non si scrivessero i nostri costi....

E' ovvio che io non decido nulla per quanto riguarda il forum, e men che meno quello che ognuno può scrivere o meno qui sopra...ma mi pare anche ovvio che come chiunque qui ho il diritto di tutelare la mia giovane piccola azienda...e anche le vostre!

Per cui spero che presto si decidano le regole del gioco...così poi ognuno potrà agire di conseguenza.

Ti ho risposto qui perchè è giusto che tutti leggano questa discussione, ma naturalmente resto disponibile a qualsiasi altro chiarimento anche in forma personale, perchè tra l'altro essendo tu uno di quelli che più stimo tra gli AT mi ci hai fatto rimanere un po' male... :rolleyes:

P.S: ma ti metti a fare polemica co " Er Polemica"??????è come sfidare Tyson a Boxe!! :D

tArte
06-08-2008, 17.52.51
Mi permetto di intromettermi nella discussione per spezza una lancia a favore di Atlantico... anche se lui proprio non ne ha bisogno!
In varie discussioni ho visto prezzi d'acquisto postati come se niente fosse e quando ho inserito il nostro listino prezzi al pubblico in pdf precisando lo sconto rivenditori nel messaggio mi è stato subito detto che non era opportuno pubblicare prezzi.
Mi permetto, quindi, di fare una semplice proposta:
sarebbe opportuno evitare la pubblicazione di prezzi nei messaggi ed in caso di necessità li si potrebbero allegare in pdf... ho infatti notato che visitando il sito senza il login è impossibile aprire o scricare gli allegati.
Ovviamente la proposta di cui sopra ha senso solo se le registrazioni vengono controllate e si accerta l'identità del nuovo iscritto: non so se questa è una procedura già in atto.
Ho voluto lanciare un'idea... sperando che le proposte siano sempre considerate da valutare.
Ciao a tutti, Fabio.

fattore "C"
06-08-2008, 18.14.44
Secondo me bisognerebbe aprire una discussione di voto rispetto a questo argomento, nel quale formulare la seguente domanda: FAVOREVOLI ALLA PUBBLICAZIONI DI QUALSIVOGLIA PREZZO? Si/No. La maggioranza vince!

tosca_052007
06-08-2008, 18.26.09
Secondo me bisognerebbe aprire una discussione di voto rispetto a questo argomento, nel quale formulare la seguente domanda: FAVOREVOLI ALLA PUBBLICAZIONI DI QUALSIVOGLIA PREZZO? Si/No. La maggioranza vince!

quoto in pieno Ale...in oltre tempo fa avevo detto che il nostro forum viene visto da molti anonimi fra i quali ci sono anche nostri possibili clienti...ma al tempo sembra che tutti ci siano passati inosservati...quindi meglio mettere ai voti anche se lasciare il forum libero alla visione di tutti...oppure limitare ai soli registrati che a loro volta hanno anche chiarito chi sono e che azienda rappresentano.

delfinista
06-08-2008, 18.27.11
Gentilissimo Stefano

Però a me viene il male a pensare che il mio cliente faccia una ricerca su google e scrivendo " Atlantico" prima ancora che il mio sito venga fuori il forum con scritto quanto mi costa lo striscione che devo vendergli....

IL FORUM SENZA I PREZZI NON HA SENSO. PERCHE NON C'è UNO SCAMBIO DI IDEE TOTALE MA LIMITATO.
NON SI CAPIREBBERO TANTE COSE.

PER QUESTO TUO SACROSANTO MOTIVO io trovo necessario chiudere in lettura (oltre che scrittura) il forum a chi non è un AT.

Come fare? registrazione e attivazione previa autorizzazione dell'amministratore o moderatore.

Ovvero uno si registra al forum compilando un modulo on line dove deve indicare ragione sociale e partita iva. Da qui si può capire se è un AT.
Quindi autorizzarlo. In caso contrario no.

In questo modo davvero questo forum sarà una piazza di discussione fra AT senza aver paura che qualche cliente ci becchi oci sgmai ecc.ecc.

greenfax
06-08-2008, 18.41.41
Personalmente sono sempre stata dalla parte dell'accesso al forum ai soli autorizzati. Ad autorizzare le iscrizioni solo ai possessori di macchinari e a tutti quelli che in qualche modo hanno a che fare con il mondo roland.
Mettiamoci un attimo nei panni dell'azienda. Quanta visibilità in meno avrebbe questa spazio? allora la soluzione trovata è stata quella di moderare, scremando manualmente le iscrizioni di utenti totalmente anonimi, (1,1,1,1, bgtghnr,bbeheh) e vi assicuro che ce ne sono tantissimi.
Non concordo totalemnte con chi sostiene che internet è di tutti e tutti se non offendono possono fare ciò che vogliono, abbiamo il diritto/dovre di tutelarci in qualche modo. Quindi anche l'esistenza del mercatino, è stato annullata.
è sicuramente un tema che approfondiremo a livello di moderazione.
tentiamo di avere tutti pazienza che ritorni l'amministratore.
Intanto proviamo ad esprimere ognuno il ns. parere, sono certa che ognuno avrà un'idea utile a comporre il puzzle .

Perchè non fare un forum semi-pubblico??? ecco che ho trovato il modo per compliarci la vita:D

X Atlantico e Plugin: all'inizio è dura essere moderatori;)

fattore "C"
06-08-2008, 18.42.59
La votazione che dico non riguarda rendere privato o pubblico il forum, bensì riguarda solamente la trascrizione dei propri prezzi. Se la maggioranza dice "no" ai prezzi si stabilisce un ulteriore regola in cui si vieta la pubblicazione di qualsiasi prezzo (anche se mi pare una grande limitazione) oppure si lascia il tutto invariato.

sefort
06-08-2008, 18.43.28
iscrizioni di utenti totalmente anonimi, (1,1,1,1, bgtghnr,bbeheh) e vi assicuro che ce ne sono tantissimi.

ce n'è ancora tanti!

greenfax
06-08-2008, 18.45.32
ce n'è ancora tanti!

sono stati bannati ma ancora non siamo riusciti a cancellarli

La votazione che dico non riguarda rendere privato o pubblico il forum, bensì riguarda solamente la trascrizione dei propri prezzi. Se la maggioranza dice "no" ai prezzi si stabilisce un ulteriore regola in cui si vieta la pubblicazione di qualsiasi prezzo (anche se mi pare una grande limitazione) oppure si lascia il tutto invariato.

può essere un'idea

macchia
06-08-2008, 18.45.41
Sono d'accordo con tArte quello che non deve essere letto dal pubblico mettiamolo in allegato, tutti gli AT possono leggerlo gli altri no!
E' come dire "privacy commerciale"

Favorevole anche ad un referendum

sefort
06-08-2008, 18.47.40
Sono d'accordo con tArte quello che non deve essere letto dal pubblico mettiamolo in allegato, tutti gli AT possono leggerlo gli altri no!
E' come dire "privacy commerciale"

mi associo completamente

greenfax
06-08-2008, 18.49.33
non sarebbe meglio discutere dei prezzi in privato?

Gippy
06-08-2008, 18.50.55
da par mio quoto T'arte

sefort
06-08-2008, 18.50.56
a volte a noi "giovani" serve l'opinione di più di un collega "anziano"

fattore "C"
06-08-2008, 18.52.06
Ma se lo metti in allegato, un cliente "X" si registra ecco lì che finisce la privacy commerciale. A quel punto bisognerebbe restringere l'ingresso al forum e cioè renderlo PRIVATO (ipotesi che renderebbe il lavoro dell'amministratore/ri enorme con una perdita di tempo molto alta), in modo tale che potrebbero essere reg solamente coloro che rispondono a determinati requisiti. Invece secondo me il referendum sarebbe l'ipotesi più praticabile cioè: "o si o no".

sefort
06-08-2008, 18.55.19
un cliente "X" si registra .
mah, non penso che uno qualunque interessato solo ai prezzi decida di registrarsi e spulciare le nostre centinaia di post giornalieri per trovre il prezzo che gli interessa!

greenfax
06-08-2008, 18.58.00
non sarei sicura di questo, ci è capitato un cliente di fuori, che ha tentato di fare il prezzo su di un articolo molto particolare avnedo preso il prezzo dal forum

fattore "C"
06-08-2008, 18.58.48
Appunto, secondo me potrebbe rimanere tutto così, però è pure giusto ascoltare coloro che non la pensano alla stessa maniera. E qual è lo strumento per eccellenza della democrazia? Un voto dove la maggioranza vince...

idee_ol
06-08-2008, 19.01.29
non sarei sicura di questo, ci è capitato un cliente di fuori, che ha tentato di fare il prezzo su di un articolo molto particolare avnedo preso il prezzo dal forum

incredibile! comunque per me ci vorrebbe una maggior selezione sulle iscrizioni!

greenfax
06-08-2008, 19.02.49
a questo proposito credo dovrebbe essere obbligatoria la provenienza, un numero di matricola di un macchinario acquistato (per l'accesso completo) almeno.

MarcoGalliService
06-08-2008, 19.13.10
Vorrei chiarire un paio di cose, per quello che ho visto e capito io...

Intanto la discussione è stata posta per un motivo in particolare e le persone hanno gia avuto modo di parlare e speriamo anche di chiarirsi per quello che è capitato... il fatto è che la regola non esiste ma se a qualcuno crea problemi è giusto pensare di discuterne come stiamo facendo ora.

Il problema della visibilità su internet è un'arma a doppio taglio... è vero che aiuta a dare visibilità anche personale, visto che il forum è seguito e appare spesso nelle ricerche su google, e ci aiuta anche perchè tra di noi possiamo parlare, confrontarci, collaborare. Ma ha lo scotto di essere visibile e quindi usufruibile anche da terzi.

Ora il mio parere personale è che un regolamento dovrebbe in qualche modo scritto... è vero che le regole possono sembrare DITTATURA e qua vogliamo essere liberi, ma è vero anche che senza regole completamente si va verso l'ANARCHIA. Da parte mia vedo che le ditte grosse prima di inviarti un listino come rivenditore (quello al pubblico di solito è scaricabile) vogliono sapere chi sei e cosa fai, nessuno pubblica prezzi all'ingrosso al pubblico così, tanto per fare... cosa che non farebbe mai neanche la stessa Roland che qua ci ospita, non credete?

Quindi il problema IMHO esiste e va affrontato senza dubbio... la cosa migliore è proprio quella di EVITARE di pubblicare prezzi e costi di materiale, non tanto perchè dobbiamo nasconderci o rubare qualcosa al prossimo ma perchè sapere i prezzi può solo contribuire a rovinare il mercato di tutti e soprattuto generare nei clienti ignoranti (che ignorano le tante variabili che portano un vinile da 2 euro a essere pagato 25 euro) dubbi e probabili contestazioni.

A detta di questa io credo che sia lecito pensare in una soluzione per cui i prezzi vanno trattati con messaggi privati, tra persone di cui ci si fida naturalmente a libera discrezione dell'utente stesso... e a questa cosa vigila chi è preposto a farlo, come succede in tutti i forum che frequento e/o conosco...

Saluti a tutti!

Monkey
06-08-2008, 19.20.43
ma fin quando non vige la regola uno è libero di scriverli, ormai è risaputo che internet è accessibile a tutti quindi se uno decide di scriverli è perché ha valutato tutto per bene.

SIAMO FUORI TEMA! LEGGETE BENE IL POST INIZIALE

greenfax
06-08-2008, 19.33.45
A detta di questa io credo che sia lecito pensare in una soluzione per cui i prezzi vanno trattati con messaggi privati, tra persone di cui ci si fida naturalmente a libera discrezione dell'utente stesso... e a questa cosa vigila chi è preposto a farlo, come succede in tutti i forum che frequento e/o conosco...

Saluti a tutti!

perfettamente quello che sostengo, dobbiamo attivarci per indicare delle linee entro cui muoverci, fino ad allora il messaggio privato è la cosa di maggior buon senso

GPDesign
06-08-2008, 19.38.16
ma allora, vado via due ore e succede il finimondo?:D
Io non ho nessun problema a dire cosa pago il materiale, nè con un cliente, nè con un concorrente, nè con un fornitore o un concorrente del fornitore.
Ognuno poi mi può fare l'offerta che può e io sono libero di accettarla o meno.

Un cliente non ha nessuna voce in capitolo nel gestire il mio listino, faccio quello che voglio e se vuole è così, altrimenti va lui a cercarsi qualcun'altro.

Se non capisce che oltre al materiale ci devo anche campare, meglio che se ne vada, una rogna in meno.

Se poi qualcuno, nel caso Francesco, è sensibile a questo fatto, e ritiene opportuno che per un suo lavoro non si sappia il prezzo, è libero di deciderlo per conto suo.

L'unica cosa che forse poteva fare è chiedere prima a tutti gli intervenuti nella discussione il permesso di cancellare parti dei loro messaggi. (non so se l'ha fatto, a me l'ha detto che l'aveva appena fatto, se non mi ricordo male :rolleyes:)

Ritengo però che interventi del genere siano da farsi solo per cose più gravi, che ledono in effetti la reputazione o che diano problemi più seri di questi.

Ma con questo cosa voglio dire? :D
Sono favorevole alla libera condivisione in area pubblica.
Sono favorevole alla pubblicazione di prezzi in un'area riservata a soli utenti "esperti" con all'attivo un numero di post adeguato. (non è una pazzia da fare in un forum, ne conosco parecchi con aree riservate)
O se preferite ci intasiamo i PM per richieste del tipo: ma che prezzo faresti...?:o

Franz
06-08-2008, 19.42.42
Signori...

prima che "soggetti del forum" siamo o non siamo persone?

Qui non si tratta di regole scritte e di abusi di potere...

Nella vita di tutti i giorni, se un tizio viene nel vostro negozio a chiedere uno striscione e ad un certo punto un'altro si lascia scappar detto quanto costa a voi, sono sicuro che o glie lo fate notate o addirittura lo guardate male....

Non fa differenza che siamo su internet, al telefono o in onda via satellite...Nel mondo del commercio e del lavoro in genere ci sono delle " norme"

Sarebbe come dire " sul codice penale c'è scritto che l'omicidio è reato, ma non c'è scritto che uccidere con la pistola è reato, quindi posso uccidere con la pistola chi voglio...."

O che "il comportamento corretto per la conversazione di persona non vale per le chiacchierate al telefono, quindi nessuno se la prenda se per telefono lo insulto come voglio!"

Quindi ben vengano tutte i sondaggi e via dicendo sulla questione di pubblicare o no i nostri costi....e quando ci sarà una " regola" ognuno si comporterà di conseguenza, ma il fatto che non ci sia una regola scritta e che quindi non avrei alcun diritto di intervenire su quello che è stato scritto di potenzialmente dannoso ( senza intenzioni dolose ovviamente da parte di chi lo ha scritto..), o addirittura io abbia esercitato un abuso mi pare veramente eccessivo....

D'altra parte se proprio volessi fare bastardate sotto al mio nick c'è scritto moderatore...e non essendoci regole di fatto equivale ad essere parte di uno stato di polizia.... Ma come già detto non sono intervenuto su nessuna altra discussione...e non perchè questioni di disinteresse o interesse, ma perchè non mi permetto di andare a modificare alcun che di nessun altro....

Chi è intervenuto in quella discussione non mi pare abbia avuto problemi con il mio intervento...
Ma a questo punto li prego di intervenire....

idee_ol
06-08-2008, 19.44.50
ma allora, vado via due ore e succede il finimondo?:D
Io non ho nessun problema a dire cosa pago il materiale, nè con un cliente, nè con un concorrente, nè con un fornitore o un concorrente del fornitore.
Ognuno poi mi può fare l'offerta che può e io sono libero di accettarla o meno.

Un cliente non ha nessuna voce in capitolo nel gestire il mio listino, faccio quello che voglio e se vuole è così, altrimenti va lui a cercarsi qualcun'altro.

Se non capisce che oltre al materiale ci devo anche campare, meglio che se ne vada, una rogna in meno.

Se poi qualcuno, nel caso Francesco, è sensibile a questo fatto, e ritiene opportuno che per un suo lavoro non si sappia il prezzo, è libero di deciderlo per conto suo.

L'unica cosa che forse poteva fare è chiedere prima a tutti gli intervenuti nella discussione il permesso di cancellare parti dei loro messaggi. (non so se l'ha fatto, a me l'ha detto che l'aveva appena fatto, se non mi ricordo male :rolleyes:)

Ritengo però che interventi del genere siano da farsi solo per cose più gravi, che ledono in effetti la reputazione o che diano problemi più seri di questi.

Ma con questo cosa voglio dire? :D
Sono favorevole alla libera condivisione in area pubblica.
Sono favorevole alla pubblicazione di prezzi in un'area riservata a soli utenti "esperti" con all'attivo un numero di post adeguato. (non è una pazzia da fare in un forum, ne conosco parecchi con aree riservate)
O se preferite ci intasiamo i PM per richieste del tipo: ma che prezzo faresti...?:o

Mi sembrava che non eri ancora intervenuto! concordo con te comunque!

GPDesign
06-08-2008, 19.47.27
ero in giro, sono tornato adesso :D:D

multigrafic
06-08-2008, 19.52.10
http://www.rolandforum.com/showpost.php?p=33635&postcount=12

Questo è stato il mio intervento.
Ho suggerito in PM un link dove trovare il prodotto che gli serviva.
Le soluzioni possono essere:
- Prezzi in allegato - Però in 2 minuti ci si registra
- Matricola plotter - Si limita ai soli possessori Roland
- Aree riservate - Come si acquisisce lo status per accedervi?
- Visura camerale per l'iscrizione - sbattimento per gli amministratori, e chi sta creando una ditta?
- Tacito accordo di moltiplicare i prezzi per 10 od anche più - semplice da attuare

tratto
06-08-2008, 20.44.32
Scusate se intervengo. Il mio post è stato modificato da Atlantico perchè indicavo dei prezzi di acquisto, dopo di me un altro amico del forum ha postato un link da cui chiunque può scaricare un listino di 110 pagine con i prezzi di praticamente tutto.
Pensiamo anche che settimanalmente i ns. clienti ricevono delle pubblicità sulla casella di posta eletronica da parte di "services" quali (e faccio autocensura prima dei moderatori) P.x..t o G.s..m e molti altri.
Credo che qualsiasi cliente malizioso, navigando su altri siti ha la possibilità di sapere esattamente quanto noi si paga il materiale, ma questo non gli consente di farci i conti in tasca. Quando vado in macelleria e trovo il filetto a **** euro, e sul Sole 24 Ore leggo i prezzi all'ingrosso della carne cosa faccio?
Saluti a tutti e lasciamo che sul forum navighi chiunque, io scriverei anche quanto mi costa il leasing delle attrezzature, del capannone i contributi INPS e INAIL, l'ICI, il reddito, la tassa rifiuti, la discarica ecc.
Francesco

giovannire
06-08-2008, 20.49.21
Ogni giorno vengono "scremate" le registrazioni per evitare problemi tipici di ingressi indesiderati. L'evoluzione del forum porterà in ogni caso ad un area privata riservata ad utenti di secondo livello. Non ho ancora chiaro quali requisiti dovranno avere questi "eletti". Sono sicuro che insieme, come sempre, troveremo il giusto equilibrio rispettando tutti ed evolvendoci sempre in meglio.

tArte
06-08-2008, 20.58.24
Giovanni, ma non sei in ferie?
Sembra che i tuoi interventi appianino tutto!!!
Ma dalle tue parti c'era Del Piero con il suo uccellino che ti ha sussurrato qualcosa tipo "Vai a vedere cosa sta succedendo!!!"
Ovviamente scherzo... sono l'ultimo arrivato... tendo solo a sdrammatizzare.
Buone vacanze... se te le facciamo fare!

pop
06-08-2008, 21.03.37
io sui prezzi mi sono già espresso in altre discussioni, e mi scuso se posso sembrare polemico a oltranza ma sul discorso dei prezzi mi sento un estremista.
il forum su internet è una porta aperta accessibile a tutti, e se non si mette un controllo su quello che si pubblica in materia di prezzi listini o altro, prevedo che in poco tempo si rovinerebbero i rapporti tra tutti voi.
Ma secondo voi se l'agenzia o il cliente che oggi vi portano il lavoro entrassero nel forum e con un rapido giro trovassero prezzi listini o altro, sarebbe giusto?
Personalmente non pubblicherei listini, prezzi, LISTA DELLE MACCHINE...
o almeno poter accedere a certe informazioni solo agli iscritti, se proprio voglio sapere l'azienda "X" che plotter possiede posso saperlo solo io che sono iscritto e non un visitatore sporadico, altrimenti entra a visitare il forum l'agenzia di turno che oggi lavora con un AT campano, e al volo ne trova altri trenta sparsi in tutta italia, che sotto il nome hanno la loro bella lista di plotter...e magari anche il listino in bella copia.

Caro Francesco, ormai il titolo di "ER POLEMICA" ti è stato scippato dal sottoscritto al primo posto, e da **AME** al secondo, almeno per ora...:p

IMPEGNATI!!

fotolitogs
06-08-2008, 21.04.38
Scusate se intervengo. Il mio post è stato modificato da Atlantico perchè indicavo dei prezzi di acquisto, dopo di me un altro amico del forum ha postato un link da cui chiunque può scaricare un listino di 110 pagine con i prezzi di praticamente tutto.
Pensiamo anche che settimanalmente i ns. clienti ricevono delle pubblicità sulla casella di posta eletronica da parte di "services" quali (e faccio autocensura prima dei moderatori) P.x..t o G.s..m e molti altri.
Credo che qualsiasi cliente malizioso, navigando su altri siti ha la possibilità di sapere esattamente quanto noi si paga il materiale, ma questo non gli consente di farci i conti in tasca. Quando vado in macelleria e trovo il filetto a **** euro, e sul Sole 24 Ore leggo i prezzi all'ingrosso della carne cosa faccio?
Saluti a tutti e lasciamo che sul forum navighi chiunque, io scriverei anche quanto mi costa il leasing delle attrezzature, del capannone i contributi INPS e INAIL, l'ICI, il reddito, la tassa rifiuti, la discarica ecc.
Francesco

Mi permetto di intervenire, quotando in pieno: se veramente c'è gente che si registra ad un forum del genere per poi poter speculare sul prezzo, molto probabilmente non si rivelerà un "buon cliente" quindi meglio perderlo che trovarlo (tanto più che comunque dovrebbe trovare chi gli fa il lavoro al prezzo che vuole....)

I prezzi di acquisto e vendita sono ovunque in rete volendo;

Sono d'accordo anche sul fatto che una semplice ricerca su google non possa rendere visibile un post del genere ma forse basterebbe (ma parlo da inesperto in materia) usare nick al "pubblico" al quale associare un profilo completo privato.

saluti a tutti

pop
06-08-2008, 21.09.23
Mi permetto di intervenire, quotando in pieno: se veramente c'è gente che si registra ad un forum del genere per poi poter speculare sul prezzo, molto probabilmente non si rivelerà un "buon cliente" quindi meglio perderlo che trovarlo (tanto più che comunque dovrebbe trovare chi gli fa il lavoro al prezzo che vuole....)

I prezzi di acquisto e vendita sono ovunque in rete volendo;

Sono d'accordo anche sul fatto che una semplice ricerca su google non possa rendere visibile un post del genere ma forse basterebbe (ma parlo da inesperto in materia) usare nick al "pubblico" al quale associare un profilo completo privato.

saluti a tutti

se proprio un cliente gira per internet solo per cercare il prezzo più basso...almeno rendiamogli la vita difficile

tArte
06-08-2008, 21.21.19
Quoto POP!!!

GPDesign
06-08-2008, 21.21.43
basta che non gli facciamo il lavoro :D

Vittorio 2C
06-08-2008, 21.52.05
se proprio un cliente gira per internet solo per cercare il prezzo più basso...almeno rendiamogli la vita difficile

e si, che vita difficile che devono fare questi utenti... basta sapere usare solo google... e il gioco è fatto ;)

macchia
06-08-2008, 21.59.32
e si, che vita difficile che devono fare questi utenti... basta sapere usare solo google... e il gioco è fatto ;)

Non solo.
Vi togliete mai lo sfizio di guardare quanti utenti on line visitatori ci sono e che cosa vanno a leggere?
Provate con una certa costanza e scoprirete che molte volte l'importante è girare e rigirare in internet.

Franz
06-08-2008, 22.00.26

Per dovere di cronaca ti ricordo che prima di fare il " fattaccio" imputato ho parlato proprio con te " moderatore sul serio" che mi hai detto " hai ragione...allora cancella" quindi sei un po' responsabile anche tu! :rolleyes:

Francesco

In questo caso rinnovo le scuse dal momento che ho interpretato male il tuo silenzio, ma per tutto il resto quoto quanto scritto da piero e riportato qui sotto....Devi pensare che per molti di quelli che cominciano come me, in queste zone esiste una fetta significativa del mercato( per me e altri) di " privati" e grafici fai da te.....

io sui prezzi mi sono già espresso in altre discussioni, e mi scuso se posso sembrare polemico a oltranza ma sul discorso dei prezzi mi sento un estremista.
il forum su internet è una porta aperta accessibile a tutti, e se non si mette un controllo su quello che si pubblica in materia di prezzi listini o altro, prevedo che in poco tempo si rovinerebbero i rapporti tra tutti voi.
Ma secondo voi se l'agenzia o il cliente che oggi vi portano il lavoro entrassero nel forum e con un rapido giro trovassero prezzi listini o altro, sarebbe giusto?
Personalmente non pubblicherei listini, prezzi, LISTA DELLE MACCHINE...
o almeno poter accedere a certe informazioni solo agli iscritti, se proprio voglio sapere l'azienda "X" che plotter possiede posso saperlo solo io che sono iscritto e non un visitatore sporadico, altrimenti entra a visitare il forum l'agenzia di turno che oggi lavora con un AT campano, e al volo ne trova altri trenta sparsi in tutta italia, che sotto il nome hanno la loro bella lista di plotter...e magari anche il listino in bella copia.

Caro Francesco, ormai il titolo di "ER POLEMICA" ti è stato scippato dal sottoscritto al primo posto, e da **AME** al secondo, almeno per ora...:p

IMPEGNATI!!

Conoscevo come la pensava Piero in proposito sia perchè gia esposto in queste pagine sia perchè lo conosco personalmente....e condivido pienamente... Anche la droga si trova facilmente ma non è detto che tutti dobbiamo cominciare a venderla...

A parte il fatto che ci vuole ben altro per scipparmi il titolo di " Er Polemica"...non c'è riuscito neanche Plug in oggi.... :rolleyes:

GPDesign
06-08-2008, 22.03.30
Per dovere di cronaca ti ricordo che prima di fare il " fattaccio" imputato ho parlato proprio con te " moderatore sul serio" che mi hai detto " hai ragione...allora cancella" quindi sei un po' responsabile anche tu! :rolleyes:
sul serio, non proprio:D, comunque io sono pienamente d'accordo e non mi tiro indietro da quello che abbiamo fatto ;)

multigrafic
06-08-2008, 22.07.57

Google non da informazioni facilmente.:eek:

http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=9Oo&q=multigrafic+rolandforum&start=0&sa=N&filter=0

Adesso lo userò per verificare le mie sottoscrizioni al forum se la ricerca non funziona.:D

plugin
06-08-2008, 22.08.50
vabbè, visto che a 'sto punto l'OT è il primo messaggio del thread :(, parlo di prezzi pure io.

non ho problemi a far sapere i costi delle materie prime ai mie clienti.
spesso preventivo dando evidenza a questi costi, al minimo ricarico applicato per la gestione delle materie prime stesse e ai costi aggiuntivi che fanno del nostro lavoro il valore aggiunto dei prodotti che vendiamo.

leggendo i vari interventi, mi pare di notare che i colleghi più anziani (non solo anagraficamente, ma pure lavorativamente), non diano gran peso alla questione, mentre chi ha intrapreso recentemente l'attività, sia più preoccupato.

varrà mica la pena ascoltare la voce dell'esperienza anche 'sta volta?

TheWitch
06-08-2008, 22.19.06
Tutto sto casino e proprio qui sotto c'è questo thread (http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=3202) con prezzi e quant'altro?

plugin
06-08-2008, 22.28.41
altra cosa che non capisco: perché siete tutti preoccupati da quel che è visibile online e volete proteggere la vostra privacy?

andrò a rileggermi il thread ma non ricordo levate di scudi da parte di alcuno quando vittorio si è visto "massacrare" ufficialmente il negozio.

lui è un signore ed ha forse preferito glissare, ma io che sono incazzoso di natura, al suo posto mi sarei infuriato e avrei preteso la completa rimozione del thread, perché quella sì che non è bella pubblicità.
come poco bello è stato rimuovere da quel thread un solo intervento (che se ne ricordo il contenuto ed i toni pacati, poteva esserne la chiusa), lasciandone comunque traccia nelle citazioni di altri :(

multigrafic
06-08-2008, 22.52.44
altra cosa che non capisco: perché siete tutti preoccupati da quel che è visibile online e volete proteggere la vostra privacy?

andrò a rileggermi il thread ma non ricordo levate di scudi da parte di alcuno quando vittorio si è visto "massacrare" ufficialmente il negozio.

Io non sono preoccupato di niente ma se nel forum si preferisce un pò di discrezione sull'argomento prezzi mi adeguo a quello che verrà stabilito.

Puoi postare il link alla discussione del "massacro"? Non la ricordo.

Vittorio 2C
06-08-2008, 22.56.30
Puoi postare il link alla discussione del "massacro"? Non la ricordo.

http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=2471

multigrafic
06-08-2008, 23.12.03
http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=2471

O.T.:
Ho letto la discussione.
Ad essere sincero non ho colto quello che ha dato l'idea del "massacro".
Forse la chiave di lettura dipende dall'intervento che è stato cancellato?
Boh.
Di sicuro non sono la miriade di stampe appese che qualificano uno studio grafico ma quelle che sono visibili per strada ovvero i lavori eseguiti.
Conosco alcuni colleghi che addirittura non hanno una loro insegna e lavorano bene e molto.
Ciao e scusate di nuovo l'O.T.

Franz
06-08-2008, 23.40.14
leggendo i vari interventi, mi pare di notare che i colleghi più anziani (non solo anagraficamente, ma pure lavorativamente), non diano gran peso alla questione, mentre chi ha intrapreso recentemente l'attività, sia più preoccupato.

varrà mica la pena ascoltare la voce dell'esperienza anche 'sta volta?

Ribadisco quanto detto a Tratto... date anche le caratteristiche dell'attività che svolgiamo e anche alcune perculiarità dei macchinari Roland chi inizia, ma non solo, puo trovarsi ad avere una fetta considerevole ( per vari motivi), di vendita a privati che acquistano al banco e magari anche per contingenza che ignorano qualsiasi tipo di discorso commerciale...Gente che magari mi dice " non farmi la fattura: fai solo lo scontrino, cosi ci risparmiamo l'iva tutti e due" oppure " quello è un ladro: compra un pantalone a 100 e lo rivende a 200...praticamente ci guadagna il 100% pulito..."
Cosa dovremmo fare con loro? fargli nei minuti che vengono qua tutti i discorsi che facciamo qua sulla creazione del valore? un minicorso di gestione aziendale?

Quindi va bene ascoltare il " senato"..., ma questo poi implicherebbe una selezione?diventerebbe un forum di senatori? e di gente che ascolta e basta? Forse sarebbe meglio, non ci sono dubbi, io stesso ho chiesto piu volte che si trovasse un modo di far capire ai nuovi arrivati quali risposte in qualche modo fossero da tenere in " diversa considerazione"...però anche questa cosa implica delle selezioni...e a quanto pare le selezioni finora hanno prodotto un po' troppoe polemiche...( anche non mie... :rolleyes: )

lui è un signore ed ha forse preferito glissare, ma io che sono incazzoso di natura, al suo posto mi sarei infuriato e avrei preteso la completa rimozione del thread, perché quella sì che non è bella pubblicità.
come poco bello è stato rimuovere da quel thread un solo intervento (che se ne ricordo il contenuto ed i toni pacati, poteva esserne la chiusa), lasciandone comunque traccia nelle citazioni di altri :(

Mi fa piacere che riporti quel Thread...perchè proprio li Spinningman ha fatto l'unico altro riferimento che io ricordi da quando frequento questo forum, a tutelare anche qui quello che siamo fuori da qui....
E Vittorio si...è stato un gran signore a non prendersela ed ero dalla sua parte in quel caso....ma non è l'unico che non reagisce a informazioni o epiteti potenzialmente dannosi che aleggiano in questo forum....( anche se spesso in tono scherzoso)...

Personalmente in quel caso non mi sono messo a difendere Vittorio perchè non ha bisogno di essere difeso, e di certo non potevo difenderlo io che conto come il due di picche con briscola a coppe...!

Franz
06-08-2008, 23.48.04
non ci posso credere...è stato proprio l'intervento di Spinningman ad essere stato rimosso???? :confused:

Ma...non c'è più neanche nella lista utenti Spinningman!! :confused::confused:

Io non mi ricordo se ci fosse di offensivo per vittorio....ma mi ricordo di tutta un'altra parte di cui non si parlava affatto di vittorio,ma di altre questioni che a questo punto essendo stare rimosse non so se posso citare di nuovo e meglio senza essere giustiziato....vabbè....sorvoliamo

pop
06-08-2008, 23.49.47
questa non l'ho capita, dove stà il massacro? io ho visto molto affetto verso Vittorio da tutti e tre i "visitors" spero che non vi riferiate alla frase di Giovanni sul fatto che non c'erano stampe alle pareti? e mamma mia ragazzi...
anzi a me sembra che Giovanni abbia fatto autocritica perchè immagginava il vostro lavoro e i vostri studi grafici in maniera distorta, e capirai io con tutte le aziende che visito, mica sono tutti studi grafici con le pareti tappezzate di bellissime stampe anzi... mica per questo penso o giudico male chi ho di fronte, forse è Vittorio che ci è rimasto male perchè non si aspettava la sorpresa, ma ragazzi quando dentro la tua azienda ti vengono a trovare tre persone così importanti della Roland...senza secondi fini e solo per una visita di piacere...bohhh!!! sarò io il polemico...

delfinista
07-08-2008, 00.08.39

ma non ce confronto con gli altri AT:(

greenfax
07-08-2008, 11.07.56
bisogna stabilire il criterio di AT

pop
07-08-2008, 11.08.57
non ci posso credere...è stato proprio l'intervento di Spinningman ad essere stato rimosso???? :confused:

Ma...non c'è più neanche nella lista utenti Spinningman!! :confused::confused:

Io non mi ricordo se ci fosse di offensivo per vittorio....ma mi ricordo di tutta un'altra parte di cui non si parlava affatto di vittorio,ma di altre questioni che a questo punto essendo stare rimosse non so se posso citare di nuovo e meglio senza essere giustiziato....vabbè....sorvoliamo

se ho frainteso mi scuso, non sapevo che una parte della discussione era stata rimossa, mi ero basato solo su quella attuale e non ci vedevo niente di offensivo.
Sorry!!!

TheWitch
07-08-2008, 11.18.34
O.T.:
...
Di sicuro non sono la miriade di stampe appese che qualificano uno studio grafico ma quelle che sono visibili per strada ovvero i lavori eseguiti.

Quoto tutto e mi permetto una precisazione ulteriore. Tu parli di studio grafico ma 2C nasce come copisteria / centro stampe, qui sono presenti aziende di natura molto diversa tra loro (serigrafie, ricamifici, copisterie, studi grafici, etc...) accomunati dal possedere attrezzature roland.
Ogni azienda ha la propria storia e la propria impronta.
Personalmente non mi sentirei di dare consigli senza prima aver preso atto di tutta una serie di condizioni legate all'azienda stessa (storia, appunto, clienti consolidati e fidelizzati, tipo di sviluppo e modalità di attuazione dello stesso....) e chiunque, e chiedo scusa al team roland, si permetta di dare giudizi e consigli in modo così leggero in un forum pubblico, pecca di ingenuità. Credo sia peggio per un cliente leggere giudizi negativi (seppur sull'arredamento) relativamente a un'attività, piuttosto che un prezzo.

Conosco alcuni colleghi che addirittura non hanno una loro insegna e lavorano bene e molto...

...e fortunatamente, dimmi se sbaglio (nel ns. caso succede così), sono proprio i lavori che facciamo a portarci nuovi clienti :)

Franz
07-08-2008, 11.40.29
Quanto alla sparizione di Spinningman voglio solo dire che mi sono reso conto che non c'è alcun mistero...

Ovviamente essendo del Roland Team è stato riiscritto con il suo vero nome : Palo Littamè...
Probabilmente anche il messaggio è sparito perchè eliminando il nick spariscono tutti i messaggi correlati? ???

OT per la questione del negozio di Vittorio....
Quoto quanto detto da The Witch e multigrafic, tuttavia come ho detto in quella discussione, se delle menti " illuminate e preparate" come i manager Roland mi dessero delle dritte su come organizzare gli spazi, gestire le attese e via dicendo al fine di ottimizzare il tutto io sarei solo contento...che ovviamente non vuol dire però che il negozio di Vittorio non puo' restare cosi com'è se piace a lui...

sefort
07-08-2008, 12.01.04
sono proprio i lavori che facciamo a portarci nuovi clienti :)
perfettamente d'accordo!
io ho perso un lavoretto causa ferie, e appena tornato il cliente si è precipitato da me a dire che anche se sono più caro da "quelli là" non ci va più perché il mio prodotto è molto superiore! (manifesti blue back)

plugin
07-08-2008, 12.15.11

se ho frainteso mi scuso, non sapevo che una parte della discussione era stata rimossa, mi ero basato solo su quella attuale e non ci vedevo niente di offensivo.
Sorry!!!

l'intervento "sparito" semmai ammorbidiva i toni, stemperando le affermazioni categoriche dei post precedenti, che descrivono in modo approssimativo e a mio parere negativo il negozio di vittorio.

leggere quell'intervento mi aveva dato un'impressione molto bella dell'azienda ospite, un luogo dove persone differenti hanno sensazioni ed idee differenti e ne discutono non solo tra loro ma condividendo i propri pensieri anche con i loro utenti.

sempre IMHO, togliere quello e non anche tutti gli altri giudizi, è stato come dare una versione univoca ma non bella: quella di chi davanti a una parete bianca e ad un attrezzatura "poco in vista" vede il vuoto :(

io che nello stesso posto son passato pochi giorni prima, ci ho trovato spazio e luminosità, ed avendolo forse "vissuto" da collega, ricordo una copisteria attiva e produttiva, con dentro persone gentili, disponibili e con la voglia di lavorare fino a tarda notte, il sabato e anche la domenica, pur di servire adeguatamente i clienti.

Quanto alla sparizione di Spinningman voglio solo dire che mi sono reso conto che non c'è alcun mistero...

Ovviamente essendo del Roland Team è stato riiscritto con il suo vero nome : Palo Littamè...
Probabilmente anche il messaggio è sparito perché eliminando il nick spariscono tutti i messaggi correlati? ???

l'intervento è stato tolto ben prima di questa novità (cui magari valeva la pena dare un minimo di rilievo, tra l'altro, almeno per non creare disorientamento agli utenti del forum), credo il giorno dopo esser stato inserito :(

OT per la questione del negozio di Vittorio....
Quoto quanto detto da The Witch e multigrafic, tuttavia come ho detto in quella discussione, se delle menti " illuminate e preparate" come i manager Roland mi dessero delle dritte su come organizzare gli spazi, gestire le attese e via dicendo al fine di ottimizzare il tutto io sarei solo contento...che ovviamente non vuol dire però che il negozio di Vittorio non puo' restare cosi com'è se piace a lui...

ancora una volta IMHO, e con tutto il rispetto per persone come i manager roland, che nel loro settore hanno il giusto successo: non sono convinto che chi è bravo a fare il proprio mestiere sia per forza bravo a farli tutti, anzi.
continuerò ad utilizzare i loro ottimi plotter ma, a maggior ragione dopo aver letto che si son resi conto con una sola visita al laboratorio di un cliente di quanto distorta fosse la loro percezione delle nostre realtà, per l'arredo della mia azienda, preferisco chiedere a professionisti del settore (cui naturalmente non farei mai mettere le mani dentro al plotter per fare mantenzione ;))

pensierino finale: l'apertura che un mezzo come un forum od un blog pubblico porta in un'azienda, è sempre accompagnata da problematiche di gestione, soprattutto agli inizi.
ma chi riesce a superare gli ostacoli, e si rende veramente trasparente, riesce a trarne spesso grandi vantaggi (un esempio tra pochi, in italia: desmoblog, il blog di un'altra persona di successo, ll'ex amministratore delegato di ducati).

non so se altri tra noi seguano "l'argomento", ma la comunicazione online delle aziende è ormai una scienza quasi perfetta, dove poco si può inventare e molto si può errare se la si affronta senza i giusti mezzi e metodi (regoletta peraltro nota in tutti gli ambiti della comunicazione e che lo stesso giovanni ci insegna da sempre attraverso i suoi seminari formativi)

Franz
07-08-2008, 14.43.10
ancora una volta IMHO, e con tutto il rispetto per persone come i manager roland, che nel loro settore hanno il giusto successo: non sono convinto che chi è bravo a fare il proprio mestiere sia per forza bravo a farli tutti, anzi.
continuerò ad utilizzare i loro ottimi plotter ma, a maggior ragione dopo aver letto che si son resi conto con una sola visita al laboratorio di un cliente di quanto distorta fosse la loro percezione delle nostre realtà, per l'arredo della mia azienda, preferisco chiedere a professionisti del settore (cui naturalmente non farei mai mettere le mani dentro al plotter per fare mantenzione ;))

non so se altri tra noi seguano "l'argomento", ma la comunicazione online delle aziende è ormai una scienza quasi perfetta, dove poco si può inventare e molto si può errare se la si affronta senza i giusti mezzi e metodi (regoletta peraltro nota in tutti gli ambiti della comunicazione e che lo stesso giovanni ci insegna da sempre attraverso i suoi seminari formativi)

Non si tratta di far venire un manager della Roland a far scegliere le piastrelle, le piantante o la disposizioni dei mobili....ma come la comunicazione anche il marketing non è una scienza esatta, ma cerca di esserlo....e dal momento che alcuni di noi fanno allestimenti di punti vendita, trovo molto utile avere a disposizione strumenti e concetti che vanno al di la di come o con cosa stampare un banner...e sono cose di cui la Roland potrebbe benissimo non farsi carico, per cui se sceglie di farlo non vado certo a dirgli di no...naturalmente conservando uno spirito critico.....

Io non " seguo" l'argomento e sono tra i "giovani e inesperti" sono già due volte che mi seghi virtualmente dal forum....

Io "dialogo attraverso un canale con persone sono soggette ai miei stessi stimoli secondo regole intrapersonali comuni"

Nonostante tutto continuo a pensare che siamo tutti fatti di carne ed ossa....sono proprio strano, eh?:rolleyes:

plugin
07-08-2008, 15.13.09
Non si tratta di far venire un manager della Roland a far scegliere le piastrelle, le piantante o la disposizioni dei mobili....ma come la comunicazione anche il marketing non è una scienza esatta, ma cerca di esserlo....e dal momento che alcuni di noi fanno allestimenti di punti vendita, trovo molto utile avere a disposizione strumenti e concetti che vanno al di la di come o con cosa stampare un banner...e sono cose di cui la Roland potrebbe benissimo non farsi carico, per cui se sceglie di farlo non vado certo a dirgli di no...naturalmente conservando uno spirito critico.....

forse non mi sono espresso in maniera comprensibile, ci riprovo: non metto in discussione le capacità del personale roland nel proprio mestiere, tutt'altro.
quello di cui dubito (a leggere i loro post mi pare siano loro a dirlo, e comunque mi sembra normale sia così) è la loro preparazione nel fare il nostro mestiere.

Io non " seguo" l'argomento e sono tra i "giovani e inesperti" sono già due volte che mi seghi virtualmente dal forum....

scusa, qui mi è rimasto un pensiero nella tastiera, e rileggendo quello che ho scritto prima di inviarlo, mi sembrava chiaro il concetto perché lo avevo in testa.
leggendolo ora a mente fredda ho subito capito di non aver reso per niente l'idea, quindi riprovo a spiegare meglio anche questo dicendo che, se altri sono interessati all'argomento, non è questa la sede in cui sviscerarlo, per cui volevo invitare gli appassionati del genere a leggere ad esempio i blog di mauro lupi (http://admaiora.blogs.com/maurolupi/) o paolo valdemarin (http://paolo.evectors.it/italian/), che ritengo siano i due massimi esperti italiani sul marketing legato ad internet e i primi due cui mi rivolgerei se dovessi sviluppare una strategia di comunicazione rivolta al "mezzo internet".

Franz
07-08-2008, 15.44.05
Stefano, condivido quello che dici riguardo al fatto che può essere per lo meno strano il fatto che " generali" della Roland possano avere una percezione non corretta di quella che è la prima linea...

Per il resto ti rispondo con la prossima discussione...che sto per aprire...