Visualizza versione completa : Loghi famosi e diritti di copyright
Mi chiedevo come sia possibile che alcuni miei colleghi vendano tranquillamente, anche sui loro siti, adesivi (soprattutto per il tuning) e t-shirt stampate con loghi famosi.
Praticamente puoi acquistare presso di loro scegliendo in un catalogo di migliaia di marchi famosi in qualunque settore merceologico.
Dato il numero di loghi che è possibile scegliere, escludo che possano essere stati autorizzati da ogni singolo proprietario del marchio.
Ma è una cosa legalmente ammissibile?
Io, nel caso in cui mi chiedano di riprodurre un logo famoso, normalmente mi faccio fare una dichiarazione scritta dal cliente in cui dichiara di essere stato autorizzato a far riprodurre il logo.
E non sono nemmeno sicuro che sia sufficiente, in caso di contestazione.
E comunque non credo che sia possibile utilizzare questo sistema vendendo online a centinaia o migliaia di clienti diversi all'anno.
Qualcuno è in grado di illuminarmi?
GPDesign
10-07-2008, 11.09.41
pensavo anche io di fare cose con marchi tipo abarth, ecc, ma mi trattengo per non finire in galera :D:D
Monkey
10-07-2008, 13.07.42
il laboratorio con cui collaboro ha chiesto autorizzazione ad ogni singolo marchio famoso per poterlo riprodurre sui suoi portachiavi. sino a quella autorizzazione non ho potuto nemmeno mostrare le foto degli articoli nel sito internet
Franz
10-07-2008, 14.41.43
il laboratorio con cui collaboro ha chiesto autorizzazione ad ogni singolo marchio famoso per poterlo riprodurre sui suoi portachiavi. sino a quella autorizzazione non ho potuto nemmeno mostrare le foto degli articoli nel sito internet
Come si sono regolati per i costi?
in base al tipo di oggetto?
in base alla quantità?
in base alla diffusione?........................come?
Monkey
10-07-2008, 14.56.41
non ho idea franz :(
In realtà il discorso che ho in mente è molto più complesso.
Mettiamo il caso che io debba realizzare per conto di un cliente un prodotto stampato che contenga dei loghi chiaramente non di sua proprietà, anche se attinenti al contesto.
Per fare qualche esempio tra quelli che mi sono capitati:
- abbigliamento motociclistico da gara riportante il marchio della moto,
- adesivo per camper/barca/chissaché che riproduce la marca dello stesso,
- t-shirt o adesivo per auto che riproduce un logo di un produttore che non produce né commercializza abbigliamento o adesivi,
- abbigliamento da lavoro che riporta il logo di un prodotto venduto da chi lo indossa, ma senza esplicito consenso da parte di chi detiene i diritti del marchio,
ecc.
Sono sicuro che anche chi tra voi realizza stampe cu carta, insegne, o altro, si sarà trovato prima o poi in un caso simile a quelli citati.
Bene, giuridicamente, io il lavoro non potrei farlo.
Lo faccio usando il buon senso e valutando come e quando il prodotto verrà utilizzato, con il grosso limite della mancanza di una palla di vetro nel novero delle mie attrezzature.
E, se posso, tutelandomi con la dichiarazione che ho citato, anche se secondo me davanti ad un'azione legale non servirebbe a granché.
Mi chiedevo però se esiste una serie di norme certe al riguardo.
O se qualcuno di voi si è trovato in un caso specifico ad avere a che fare con questi problemi.
La SIAE non mi preoccupa affatto, visto che normalmente ha solo la funzione di certificare la paternità di un marchio, semai mi preoccupano di più eventuali implicazioni penali, viste le ultime modifiche alle leggi sul diritto d'autore.
marinarace_12
21-07-2008, 18.26.21
Diritti...
Salve a tutti...
ultimamente mi sono scontrato con una realtà della quale ne sò veramente poco...
mi spiego:
Ho inventato dei Kit da applicare sulle moto con le scritte honda, Suzuki, yamaha ecc. ecc.
Proponendoli a diversi rivenditori, mi sono visto alzare la questione sui diritti.
Cioè. hai i diritti per stampare e vendere questi prodotti con il nome delle case?
Chiaramente no....!!!:(
Sapete spiegarmi come funziona?
Se siamo tutti fuori legge o se esiste una " scappatoia "...????
GPDesign
21-07-2008, 18.40.15
ne stavamo parlando qui:
http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=2851&highlight=diritti ;)
creativastampa
21-07-2008, 19.30.12
Scusate ma io non mi trovo con quanto detto finora...
Il cliente è l'unico responsabile dell'utilizzo improprio di marchi, loghi, immagini, font, layout, ecc. ecc.
e questo va messo a chiare lettere tra le condizioni di vendita che devono essere accettate dal cliente
Non si può pensare di trasformaci in una sorta di Polizia Grafica e giudicare se uno è o meno titolato ad usare un marchio o peggio ancora una immagine.
un mio cliente si è fatto rifare alcune insegne per un centro tim. Poteva farlo? Io non lo so... ma credo di sì... se così non fosse la Tim avrà tutte le possibilità per intentare una causa contro di lui e non contro chi ha stampato il cartello.
Lo stesso principio vale per un qualsiasi giornale, ne risponde il direttore responsabile e non la tipografia...
Avviarsi per altre strade vorrebbe dire non uscirne più...
Altra cosa è ovviamente vendere direttamente a terzi maglie o adesivi... questa è falsificazione o sfruttamento di diritti altrui!
GPDesign
21-07-2008, 20.01.57
Altra cosa è ovviamente vendere direttamente a terzi maglie o adesivi... questa è falsificazione o sfruttamento di diritti altrui!
appunto....:D
Scusate ma io non mi trovo con quanto detto finora...
Il cliente è l'unico responsabile dell'utilizzo improprio di marchi, loghi, immagini, font, layout, ecc. ecc.
e questo va messo a chiare lettere tra le condizioni di vendita che devono essere accettate dal cliente
Non si può pensare di trasformaci in una sorta di Polizia Grafica e giudicare se uno è o meno titolato ad usare un marchio o peggio ancora una immagine.
un mio cliente si è fatto rifare alcune insegne per un centro tim. Poteva farlo? Io non lo so... ma credo di sì... se così non fosse la Tim avrà tutte le possibilità per intentare una causa contro di lui e non contro chi ha stampato il cartello.
Lo stesso principio vale per un qualsiasi giornale, ne risponde il direttore responsabile e non la tipografia...
Avviarsi per altre strade vorrebbe dire non uscirne più...
Hai ragione, e il buon senso ti direbbe proprio questo.
Ma il confine tra la responsabilità del cliente e la tua è stato molto assottigliato dalle ultime norme.
Ciò che in sostanza ti potrebbero contestare è che tu non puoi far finta di non sapere che certi marchi sono protetti e non di proprietà del cliente.
Altrimenti, anche se vendi gli adesivi singolarmente, puoi sempre dire che pensavi che tutti quelli che l'hanno comprato hanno dichiarato di essere autorizzati ad usare il marchio, ma non è così semplice.
E poi ricordati che siamo in Italia e qui non sempre è il buon senso la regola primaria.
creativastampa
21-07-2008, 20.47.50
tu non puoi far finta di non sapere che certi marchi sono protetti e non di proprietà del cliente.
Altrimenti, anche se vendi gli adesivi singolarmente, puoi sempre dire che pensavi che tutti quelli che l'hanno comprato hanno dichiarato di essere autorizzati ad usare il marchio, ma non è così semplice.
E poi ricordati che siamo in Italia e qui non sempre è il buon senso la regola primaria.
No... no...
Non possiaomo buttarla sul qualunquismo...
oggi come oggi se vai in un armeria o in un negozio di caccia, molto probabilmente troverai distintivi, fregi, adesivi, cappelli, giubbini, palette, ecc. ecc. di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e quant'altro...
Questo non vuol dire che si è autorizzati a travestiersi da Carabiniere o ad indurre qualcuno in errore...
Anche sugli adesivi ci andrei calmo... se questi sono diretti a coloro che hanno il diritto in qualche modo ad utilizzare il marichio!
Sennò anche per i timbri sarebbe un bordello...
lillo
22-07-2008, 01.10.20
ciao ragazzi approfitto per dirvi il mio problema:
Mi hanno chiesto per un baby parking di personalizzare un furgone con i personaggi disney... paperino topolino ecc...
ma il cliente ha paura per i diritti d'autore
qualcuno sa se si possono stampare e montare un mezzo o con la siae poi succedono casini?
grazie in anticipo
ps sarebbe gradito un link a qualche documentazione inerente
saluti
cristiano
Kolortime
22-07-2008, 03.38.14
ciao ragazzi approfitto per dirvi il mio problema:
Mi hanno chiesto per un baby parking di personalizzare un furgone con i personaggi disney... paperino topolino ecc...
ma il cliente ha paura per i diritti d'autore
qualcuno sa se si possono stampare e montare un mezzo o con la siae poi succedono casini?
grazie in anticipo
ps sarebbe gradito un link a qualche documentazione inerente
saluti
cristiano
Per la disney sono addirittura cattvi, ho conosciuto dei disegnatori che lavorano per Disney Italia e hanno dei sherlock all'interno con i denti di fuori...li io proporrei altri soggetti....ma minnei e topolino sono intoccabili...poi fai tu...
;o)
lampetto
22-07-2008, 08.58.33
certo questo è un bel problema...che quasi tutti i terzisti hanno dovuto affrontare o affronteranno....
io ad oggi ho avuto svariate "visite" della polizia ......si avete letto bene... certo mai nulla di cattivo....ovvero mandati e simili.....ma non avendo nulla da nascondere la porta e le porte aperte....han guardato girato controllato.....direte senza mandato non si può fare....ma non avendo nulla da nascondere perchè mi devo preoccupare....facciano purche anche loro si comportino bene.... e non con arroganza o presunzione.... purtroppo abbiamo qui intorno diverse realtà "gialle" che in fatto di contraffazione ;)......
su consiglio ricevuto appunto durante una visitina, mi stò tutelando quando mi richiedono la riproduzione di marchi registrati di qualsiasi natura essi siano a farmi fare un documento sottoscritto in cui si afferma che loro sono licenziatari della marca e hanno diritto come concesso a sfruttare il marchio....in modo di sollevarmi e rendermi pulito da responsabilità..... .. penso invece che x chi voglia produrre qualcosa con riprodotto il marchio di questa o quella casa...via opportuno evitarlo a meno che la casa stessa non en fosse informata e avuti pagati i diritti di sfruttamento immagine....
certo che stà diventando sempre più difficile lavorare....purtroppo c'è chi vive appunto di sfruttamento immagine o marchio....
sefort
22-07-2008, 10.11.48
tempo fa mi hanno chiesto di personalizzare un pulmino con i Simpson.
visto che non c'erano i diritti ho chiesto al cliente di chiedere l'autorizzazione al proprietario dei diritti:
alla fine costava meno comrare il pulmino personalizzato direttamente da lui!
cmq non se ne è fatto niente!
lillo
22-07-2008, 11.53.05
insomma devo far rinunciare il cliente...sigh
ma topolino non ha piu di 70 anni?
saluti
lampetto
22-07-2008, 13.12.41
saluti
si ma portati molto bene;):D:);)
saluti
Be', questo in realtà c'entra poco.
E' vero che sono libere da diritti le opere degli autori morti da più di 70 anni, ma credo che Topolino, nonostante Walt Disney sia morto, sia comunque coperto da diritti vita natural durante.:)
graficom
22-07-2008, 16.13.44
Vi consiglio di evitare i loghi Disney Ferrari e porsche per i quali so per certo che esistono controllori soprattutto in fiere varie che vivono solo di questo e cioè se sei un artigiano che ad esempio fa il portachiave col loghetto su scritto ti invitano a distruggere il tutto semplicemente, nel caso si tratti di produzioni a livello industriale in pratica ti rovinano.
PS. una delle fiere più controllate è il Motor show di bologna.
Naturalmente esisteranno altri loghi con persone addette ai controlli quelle che so per certo sono quelle menzionate sopra.
sefort
22-07-2008, 16.16.04
Vi consiglio di evitare i loghi Disney Ferrari e porsche per i quali so per certo che esistono controllori soprattutto in fiere varie che vivono solo di questo e cioè se sei un artigiano che ad esempio fa il portachiave col loghetto su scritto ti invitano a distruggere il tutto semplicemente, nel caso si tratti di produzioni a livello industriale in pratica ti rovinano.
PS. una delle fiere più controllate è il Motor show di bologna.
Naturalmente esisteranno altri loghi con persone addette ai controlli quelle che so per certo sono quelle menzionate sopra.
garantiti simpson. hanna & barbera
TheWitch
22-07-2008, 16.18.46
Vi consiglio di evitare i loghi Disney Ferrari e porsche ...
Idem Diabolik, Gomboli è molto attento e ha una pletora di seguaci pronti e vigili sull'uso dei personaggi :D
Il discorso è lo stesso per tutte quelle aziende in cui il merchandising è una bella fetta del fatturato.
Paradossalmente, è più facile che ti faccia grane l'editore dei Simpson che Armani, se fai una t-shirt non autorizzata.
moosta
11-08-2008, 02.05.56
Ciao a tutti, ogni tanto mi capita di allestire qualche autonegozio...... negli ultimi periodi mi è stato commissionato un "generale lee" ed un'altro dei simpson. Dei diritti d'autore sinceramente non me ne sono curato per il semplice motivo che non sono io a vendere il camion.... spero ci abbia pensato l'azienda che li ha costruiti e venduti. So per certo che il proprietario di una catena di paninoteche su ruote, che ha come simbolo una nota serie di film di "famiglia italoamericana d'onore" ha ricevuto contatti dalla Worner Bros Italia per il pagamento dei diritti d'immagine..... circa 20000 eurini
sefort
11-08-2008, 10.13.41
circa 20000 eurini
e forse gli è ancora andata bene....
renzoanselmi
11-08-2008, 12.41.38
Ciao ragazzi come già detto in altre post..ATTENZIONE con l'utilizzo dei loghi,marchi,quadri immagini,ecc,ecc,.lo stampatore è in parte responsabile come il committente se non riceve una autorizzazione in merito o una liberatoria a riprodurre quello o questo..? dopo le ferie vedo di riuscire a rifare un riassuntino delle cose più semplici..la cosa è abbastanza complessa...
lampetto
21-08-2008, 09.47.56
Ciao ragazzi come già detto in altre post..ATTENZIONE con l'utilizzo dei loghi,marchi,quadri immagini,ecc,ecc,.lo stampatore è in parte responsabile come il committente se non riceve una autorizzazione in merito o una liberatoria a riprodurre quello o questo..? dopo le ferie vedo di riuscire a rifare un riassuntino delle cose più semplici..la cosa è abbastanza complessa...
Sarebbe anche molto interessante se riuscissi a pubblicare una liberatoria....sai penso magari tenendola nel cassetto a volte possa salvare da "sorpresine" indesiderate..... a volte capita che qualcuno nonostante gli si faccia notare che il logo è registrato e non lo si possa utiizzare senza pagar i diritti, si ostini x volerlo comunque...ed in questo caso gli diciamo ciao vai altrove....se esistesse come dire una scappatoia x tutelarci e lasciar solo il cliente ad essere responsabile delle sue scelte......
Avevo comunque sentito anche che tra riproduzione "taroccamento/contraffazione" e imitazione ci sia molta differenza ovvero cambiando dei particolari si cade in un discorso di somiglianza/imitazione e non più di uso improprio dell'immagine..... ti risulta qualcosa anche in merito a questo fatto?
camfab
27-08-2008, 23.02.15
Interessante questa discussione!
Sicuramente e' innegabile che - sopratutto in rete - siano presenti una miriade di negozi che vendono prodotti contenenti chiaramente immagini e loghi registrati. Come facciano ancora non l'ho capito (anche se temo che non abbiano chiesto nessuna autorizzazione ai titolari dei diritti)
Tornando invece al discorso della riproduzione di loghi o marchi, esiste una legge (D.Lgs 30/2005 - Codice della Proprieta' Industriale) che all'articolo 21, comma 2, parla esplicitamente della limitazione del diritto di marchio:
Non è consentito usare il marchio in modo contrario alla legge, né, in specie, in modo da ingenerare un rischio di confusione sul mercato con altri segni conosciuti come distintivi di imprese, prodotti o servizi altrui, o da indurre comunque in inganno il pubblico, in particolare circa la natura, qualità o provenienza dei prodotti o servizi, a causa del modo e del contesto in cui viene utilizzato, o da ledere un altrui diritto di autore, di proprietà industriale, o altro diritto esclusivo di terzi.
In pratica (da come l'ho interpretata) se il marchio riprodotto e' differente dall'originale (tipo imitazione o parodia) allora in questo caso il cliente non puo' avere "confusione". Ovvero e' conscio del fatto che sta acquistando un prodotto non proveniente dal produttore originale, titolare del marchio
Un esempio per chiarire meglio: la t-shirt "Versace n'altro litro" che impazza negli autogrill di mezza Italia non e' assolutamente confondibile dal consumatore con un prodotto originale (dello stilista "Versace" appunto). Per cui ne e' lecita la vendita senza che questa leda il diritto di marchio.
Che ne pensate?
Fabio
Dissidente
28-08-2008, 19.08.18
Interessante questa discussione!
Sicuramente e' innegabile che - sopratutto in rete - siano presenti una miriade di negozi che vendono prodotti contenenti chiaramente immagini e loghi registrati. Come facciano ancora non l'ho capito (anche se temo che non abbiano chiesto nessuna autorizzazione ai titolari dei diritti)
Tornando invece al discorso della riproduzione di loghi o marchi, esiste una legge (D.Lgs 30/2005 - Codice della Proprieta' Industriale) che all'articolo 21, comma 2, parla esplicitamente della limitazione del diritto di marchio:
In pratica (da come l'ho interpretata) se il marchio riprodotto e' differente dall'originale (tipo imitazione o parodia) allora in questo caso il cliente non puo' avere "confusione". Ovvero e' conscio del fatto che sta acquistando un prodotto non proveniente dal produttore originale, titolare del marchio
Un esempio per chiarire meglio: la t-shirt "Versace n'altro litro" che impazza negli autogrill di mezza Italia non e' assolutamente confondibile dal consumatore con un prodotto originale (dello stilista "Versace" appunto). Per cui ne e' lecita la vendita senza che questa leda il diritto di marchio.
Che ne pensate?
Fabio
Qui bisogna parlare con un avvocato e avere notizie certe.
L'ideale sarebbe, Certo quotandoci, poi ognuno di noi posasse una domanda fare un riassunto e chiedere una consulenza presso uno studio legale competente. Qui potrebbe entrare in gioco la Roland che potrebbe fare da gestore, e mandare le risposte e scappatoie a chi ha contribuito. questo sarebbe un bel aiuto. :confused:
fastenet
28-10-2008, 00.15.43
io quando riproduco un logo, su un timbro, o adesivo o qualunque altro supporto, che sia noto o no, mi faccio riempire una liberatoria di questo genere, servirà a poco, ma almeno la buona volontà ce l'ho messa.:o
Si, ma guarda che non ti tutela affatto da azioni legali civili e penali.
O meglio, potrebbe anche farlo, ma dovresti comunque pagare un ottimo avvocato.
lampetto
28-10-2008, 13.31.41
Si era già parlato in altro post di problematiche simili ed era emerso che è sempre meglio per proprio scrupolo richiedere l'esibizione di possesso delle autorizzazioni all'utilizzo dei marchi.
Un'autotutela è qualcosa ma ci sono "assatanati" in giro alla ricerca dei diritti di utilizzo del marchio...
fastenet
28-10-2008, 13.39.04
Il fatto che io faccia riempire questi moduli, a detta dell'avvocato, mi tutela dalla frode compiuta a scopi personali, cioè la riproduzione viene effettuata tramite una richiesta scritta del cliente che lo utilizzerà a piacere suo. Noi siamo serigrafi, non il tenente colombo, non possiamo metterci a fare ricerche per sapere se il cliente è o non è in possesso di autorizzazioni necessarie all'uso del logo riprodotto, certo è che se il logo è protetto da registrazione al registro marchi e brevetti (con la r nel tondino per intendersi), magari qualche approfondimento lo chiedo, altrimenti il tempo non c'è, il lavoro lo faccio, e poi si starà a vedere "disse 'i ceco":eek:
Sicuramente un foglio scritto ci aiuta, per lo meno non facciamo la figura degli sprovveduti, e che in qualche modo abbiamo cercato di tutelarci.
"verba volant, scripta manent"
Il fatto che io faccia riempire questi moduli, a detta dell'avvocato, mi tutela dalla frode compiuta a scopi personali, cioè la riproduzione viene effettuata tramite una richiesta scritta del cliente che lo utilizzerà a piacere suo. Noi siamo serigrafi, non il tenente colombo, non possiamo metterci a fare ricerche per sapere se il cliente è o non è in possesso di autorizzazioni necessarie all'uso del logo riprodotto, certo è che se il logo è protetto da registrazione al registro marchi e brevetti (con la r nel tondino per intendersi), magari qualche approfondimento lo chiedo, altrimenti il tempo non c'è, il lavoro lo faccio, e poi si starà a vedere "disse 'i ceco":eek:
Sicuramente un foglio scritto ci aiuta, per lo meno non facciamo la figura degli sprovveduti, e che in qualche modo abbiamo cercato di tutelarci.
"verba volant, scripta manent"
Non fraintendermi, non dico che il tuo comportamento non abbia il suo senso.
Dico solo che in tutte le cose ci vuole buon senso: qui parlavamo di marchi famosi, talmente noti che chiunque può essere paraticamente sicuro che il cliente non sia stato autorizzato a riprodurli.
In questi casi, un documento come quello ti tutela ben poco.
E' un'opinione personale, la mia, ma spero di non doverla mai verificare nelle sedi più opportune. ;)
Io, a scanso di equivoci, semplicemente NON riproduco loghi di cui non conosco l'esatta proprietà, anche a costo di perdere il lavoro.
E' già successo, succederà ancora.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.