Visualizza versione completa : dove gettate inchiostro?
falcomerdesign
08-07-2008, 22.14.52
ciao a tutti!!
qualcuno di voi sa dirmi dov'è possibile gettare l'inchiostro di scarto degli eco-solmax?
io penso in qualche discarica "speciale", ma non so come trovarla...
ciao
michela:)
plugin
08-07-2008, 22.18.00
noi abbiamo una serie di scatoloni in cui immagazziniamo le cartucce vuote in attesa che roland "per forza o per amore" :) decida di ritirarle come succede in altri stati
Vittorio 2C
08-07-2008, 22.19.50
anche io come stefano stò raccogliendo le mie scorie radiattive in un angolo del negozio.
il problema è che questo angolo stà mano a mano crescendo e tra un po' dovrò inventarmi qualche cosa...
suggerimenti?
TheWitch
08-07-2008, 22.24.02
il problema è che questo angolo stà mano a mano crescendo e tra un po' dovrò inventarmi qualche cosa...
suggerimenti?
Allargarsi al negozio di fianco? :D
Tanto è vuoto :D:D:D
Vittorio 2C
08-07-2008, 22.28.42
lasciamo stare...
che se no piango.... altro che comprare il negozio accanto...
GPDesign
08-07-2008, 22.45.05
credo che il problema sollevato non sia delle cartucce esaurite ma dell'inchiostro nella boccetta di recupero :rolleyes:
Io lo uso come diserbante per l'erba :D:D
E vi assicuro che non cresce più :eek:
plugin
08-07-2008, 22.57.38
ops, ho frainteso :(
comunque tengo da parte pure quello, stoccato al fresco e al buio, sempre in attesa di un recupero "dall'alto" :)
falcomerdesign
08-07-2008, 23.26.38
credo che il problema sollevato non sia delle cartucce esaurite ma dell'inchiostro nella boccetta di recupero :rolleyes:
Io lo uso come diserbante per l'erba :D:D
si, in effetti mi riferivo a quello, ma il problema in effetti si pone anche per le cartucce..
non è che x caso qualche controllo potrebbe chiedere dove smaltiamo il tutto?
VideoPromo
08-07-2008, 23.47.48
Di questo problema se ne era già discusso in un precedente post:
http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=483
Continuate qui la discussione oppure rileggete ciò che è stato detto. ;)
betty
09-07-2008, 00.20.07
ciao a tutti!!
qualcuno di voi sa dirmi dov'è possibile gettare l'inchiostro di scarto degli eco-solmax?
io penso in qualche discarica "speciale", ma non so come trovarla...
ciao
michela:)
ciao, per quanto ne so le cartucce esauste e l'inchiostro raccolto nella tanica, andrebbero smaltite tramite apposite ditte di smaltimento rifiuti
almeno 1 volta all'anno, con la compilazione di un formulario.
Prova a dare un'occhiata qui (...anche se è un po' vecchio :(...ancora in lire..) magari ti può essere utile :
http://www.centrorigenerazione.com/decreto.htm
VideoPromo
09-07-2008, 00.55.14
Qui potete leggere il decreto con su tutte le codifiche... Ha subito delle variazioni, con l'abrogazione di alcuni punti...
http://www.ambientediritto.it (http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Rifiuti/2002/Decreto%20Ronchi%201997%20n.%2022.htm)
Gettare inchiostro o cartucce vuote?
VideoPromo
09-07-2008, 01.50.14
Gettare inchiostro o cartucce vuote?
Questa è una cosa da sottoporre a chi si occupa dei ritiri. Penso che sia sempre un discorso collegato.
beh con il vecchio Hp 3000 usavo siringhe per recuperare ogni goccia possibile di inchiostro, col mio seiko cp160 la cosa era impossibile, ma finchè non mi si fermava la macchina col cavolo che sostituivo la cartuccia!
Stampavo con i vapori di inchiostro in pratica eh eh
wolfsd
09-07-2008, 17.27.23
ciao, per quanto ne so le cartucce esauste e l'inchiostro raccolto nella tanica, andrebbero smaltite tramite apposite ditte di smaltimento rifiuti
almeno 1 volta all'anno, con la compilazione di un formulario.
Prova a dare un'occhiata qui (...anche se è un po' vecchio :(...ancora in lire..) magari ti può essere utile :
http://www.centrorigenerazione.com/decreto.htm
E' quello che facciamo noi.
Una ditta specializzata passa due volte l'anno, adesso chiederemo di passare un po' più spesso visto che il contenitore che ci hanno dato è satollo e un po' di roba l'abbiamo messa in un altro contenitore.
V.
tratto
09-07-2008, 19.08.45
Per nostra fortuna qui da noi esiste il ritiro porta a porta per ogni tipo di rifiuto, il consorzio tra comuni che si incarica della raccolta è convenzionato con una cooperativa che ritira toner e cartucce di qualsiasi tipo gratuitamente. L'inchiostro che otteniamo dal cleaning della xc lo versiamo in un bidone assieme ai diluenti e agli avanzi di colore, e una o due volte l'anno chiamiamo una ditta che lo ritira (a pagamento) ma rilascia fattura e viene trascritto il tutto in un apposito registro vidimato e controllato dalla provincia di Venezia.
Usare gli scarti come diserbante (GP) non è una grande idea, l'acqua pescata in falda forse la bevi anche tu. O almeno ti ci lavi i denti.:confused:
In allegato ci sono i moduli che ci permettono di far ritirare gratuitamente quasi tutto.
Spero che prima o poi in tutto il territorio nazionale le cose possano funzionare come qui.
Ciao da Francesco (iscritto anche a greenpeace e wwf)
vi prego non ce la mandate in Campania!!!:(:eek:
lampetto
22-07-2008, 09.02.32
una polemicuccia.....
ma gli utenti casalinghi di pc....dove cestinano le cartuccie delle loro stampantine????....il problema credo sia da affrontarsi a livello nazionale....ormai sarebbe da farsi una qualcosa tipo raccolta del vetro o lattine......
GPDesign
22-07-2008, 09.06.45
nell'indifferenziato. :D
Monkey
22-07-2008, 13.41.16
una polemicuccia.....
ma gli utenti casalinghi di pc....dove cestinano le cartuccie delle loro stampantine????....il problema credo sia da affrontarsi a livello nazionale....ormai sarebbe da farsi una qualcosa tipo raccolta del vetro o lattine......
dipende dalla gestione del paese per quanto riguarda la raccolta. nel mio paese abbiamo la raccolta differenziata porta a porta spinta. plastica, alluminio, vetro, umido, carta e rifiuti speciali
VideoPromo
22-07-2008, 13.45.07
Qui da me, puoi portare il tuo 'catrame casalingo', direttamente in discarica. Ci sono degli angoli apposta dove butti i toner, cartucce e quant'altro...;)
lampetto
22-07-2008, 15.35.16
Qui da me, puoi portare il tuo 'catrame casalingo', direttamente in discarica. Ci sono degli angoli apposta dove butti i toner, cartucce e quant'altro...;)
evviva i comuni....ma credo purtroppo che il 90% degli italiani siano c**o pesante....potrebbero passare sotto casa a ritirarle avrebbero più successo....e saremmo più sicuri venissero "archiviate" correttamente;)
sefort
22-07-2008, 15.51.11
evviva i comuni....ma credo purtroppo che il 90% degli italiani siano c**o pesante....potrebbero passare sotto casa a ritirarle avrebbero più successo....e saremmo più sicuri venissero "archiviate" correttamente;)
qui l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti (tutti i rifiuti) distribuisce una cassa per lo stoccaggio di toner, cartucce etc.
quando è piena la ritirano e ne forniscono un'altra
lampetto
22-07-2008, 18.54.05
qui l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti (tutti i rifiuti) distribuisce una cassa per lo stoccaggio di toner, cartucce etc.
quando è piena la ritirano e ne forniscono un'altra
e poi vogliono far credere che il sud è indietro........lo facessero in tutta italia un simile servizio....x tutti gli utenti di stampanti...
sefort
22-07-2008, 18.56.50
e poi vogliono far credere che il sud è indietro........lo facessero in tutta italia un simile servizio....x tutti gli utenti di stampanti...
ma si dice che dopo il ritiro unifichino tutto!
lampetto
22-07-2008, 19.06.43
a questo punto sarebbe una presa dei fondelli....visto che i comuni si permettono anche di multare chi non si attiene alla racolta differenziata..
sefort
22-07-2008, 20.42.27
a questo punto sarebbe una presa dei fondelli....visto che i comuni si permettono anche di multare chi non si attiene alla racolta differenziata..
appunto!..............
guibrush
22-07-2008, 20.48.58
è meglio fare il proprio dovere e non pensare che a valle qualcosa vada storto...
altrimenti è finita
renzoanselmi
23-07-2008, 03.35.14
Attenzione.seguite il consiglio di Francesco"tratto"...imballagi in plastica cod.europeo-150102,-imballgi contenenti residui sostanze pericolose o contaminanti(cartucce ink) cod.europeo 150110, per i residui di ink vanno smaltiti come sostanze pericolose,quindi nelle cartucce finite:::::se controllano è dura....
Io il problema dell'inchiostro di scarto l'ho risolto abbastanza facilmente, perché avendo una serigrafia dispongo anche di un impianto di depurazione delle acque reflue. L'impianto è multistadio e filtra anche i solventi.:cool:
Quindi lo getto direttamente nella vasca di lavaggio telai.
I fanghi e i carboni esausti li viene poi a ritirare una ditta di smaltimento specializzata.
P.S. Ho provato ad usarne un po' come diserbante su una maledetta pianta infestante che ho in cortile, ma sembra gradire, perché non ha fatto una piega. Dovrò farla analizzare e brevettarla come "mangiainchiostro".:D
Le cartucce vuote invece le sto conservando, in attesa che qui a Torino si decidano a fare qualcosa di più intelligente della raccolta indifferenziata, oppure che la Roland istituisca una sorta di "reso".
lampetto
23-07-2008, 09.42.56
è meglio fare il proprio dovere e non pensare che a valle qualcosa vada storto...
altrimenti è finita
Certo hai ragione....però è anche ora di smetterla di farsi prendere x fessi.. paghiamo gente che furbescamente se ne infischia ma essendo sopra di noi si permettono pure di multarci......quindi da un lato bastonano dall'altro insabbiano perchè non vogliono affrontare loro il problema....
Penso sia opportuno tutti ci si dia da fare sia per collaborare che per verificare che ogniuno faccia correttamente ciò che gli compete.....
bella la storia della Roland.....iniziassero loro essendo un colosso multinazionale....penso possa divenire poi un cavallo a simbolo dell'efficenza da sbandierare ancora + della qualità dei loro prodotti.....un'interesse per l'ambiente.....
intergraphicasrl
23-07-2008, 10.19.42
Io ho un contratto annuale con una ditta di raccolta rifiuti speciali che mi ha consegnato un fusto apposito, e con tanto di registro di carico e scarico (obbligatorio qui in Piemonte).
Ogni anno sono circa 70,00 euro di spesa visto che non supero mai i 40 lt. di materiale.
Hi
Io lo uso come diserbante per l'erba :D
Usare gli scarti come diserbante (GP) non è una grande idea, l'acqua pescata in falda forse la bevi anche tu. O almeno ti ci lavi i denti.:confused:
Seguendo il suggerimento di Giorgio, e siccome ho nel cortile dell'azienda una maledetta piantina infestante che non riesco a far fuori, ho provato ad usare l'inchiostro di scarto come diserbante.
Tanto più che l'aiuola è "stagna", quindi non c'è pericolo di inquinare la falda.
Bene, dopo aver tagliato la pianta fino alla radice ed aver irrorato con ben due boccette di inchiostri, ad appena una settimana dal trattamento, la maledetta sta già mettendo fuori tanti bei germogli verdi, rigogliosi come non mai.
A questo punto la brevetterò e la venderò a Roland come smaltitore biologico. :D
mastersun
31-07-2008, 14.46.58
Seguendo il suggerimento di Giorgio, e siccome ho nel cortile dell'azienda una maledetta piantina infestante che non riesco a far fuori, ho provato ad usare l'inchiostro di scarto come diserbante.
Tanto più che l'aiuola è "stagna", quindi non c'è pericolo di inquinare la falda.
Bene, dopo aver tagliato la pianta fino alla radice ed aver irrorato con ben due boccette di inchiostri, ad appena una settimana dal trattamento, la maledetta sta già mettendo fuori tanti bei germogli verdi, rigogliosi come non mai.
A questo punto la brevetterò e la venderò a Roland come smaltitore biologico. :D
L'erba cattiva non muore mai.:D:D
E anche dagli scarti pensi a fare soldi. Bravo è così che si fa:D
guibrush
01-08-2008, 19.24.10
...
E anche dagli scarti pensi a fare soldi. Bravo è così che si fa:D
... non credo sia l'unico, purtroppo!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.