Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
stampe in bianco e nero [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : stampe in bianco e nero

ideawebstore
21-02-2008, 12.31.49
Buongiorno a tutti,
Ho fatto alcune stampe di foto in B/N su tela canvas, le quali hanno una esagerata dominante magenta, qualcuno mi può indicare una soluzione. Ho già provato ha togliere il magenta passo passo da Wersaworks, tuttavia la soluzione non soddisfa.

Costantino Flammia
Idea Webstore S.r.l.
www.ideawebstore.it
info@ideawebstore.it

centocopie
21-02-2008, 17.17.57
Il problema del metamerismo (così si chiama la dominante di colore nelle stampe B/N) è di difficile risoluzione nelle stampanti inkjet che utilizzano la quadricromia o esacromia bisognerebbe utilizzare macchine che hanno la possibilità di stampare solo ed unicamente con il canale del nero, o macchine che permettono l'utilizzo dei canali dedicati alla stampa B/N (vedi la serie imageprograf a 12 colori della canon o alcune epson)dove oltre al canale del nero montano cartucce con gradazioni di grigio ed utilizzano espressamente solo questi canali.
A mio avviso i migliori risultati si ottengono però,con i kit specifici di inchiostri al carbone studiati appositamente per ricreare il b/n fotografico. Questi kit sono composti da cartucce conteneti inchiostro con una percentuale di nero ben precisa e vanno inserite al posto delle le cartucce a colori delle stampanti con teste piezoelettriche e pilotati da specifici RIP (vedi QuadTonRIP).
I RISULTATI SONO A DIR POCO ECCEZIONALI ed hanno ben poco da invidiare alle stampe b/n a sviluppo chimico.

Gianni_Antonacci
21-02-2008, 17.25.47
Buonasera,
prova a impostare nella gestione colore del VW, density control only, otterrai un nero stampato solo con l'inchiostro nero e non in quadricromia.
fammi saper come và.

Saluti

Gianni Antonacci

wolfsd
21-02-2008, 17.35.07
Molto interessante
questi kit per gli ecosolvent tipo il mio sp540 v esistono?
Visto che abbiamo avuto più di una richiesta da fotografi professionisti che volta per volta richiedono supporti o modalità di stampa che noi non riusciamo agarantire.
Solo adesso forse riusciamo a fare la prima mostra fotografica di una fotografa professionista che non ha esagerate pretese. E per ovviare a ciò stavamo pensando ad un plotter Epson di nuova generazione.:o
Ciao

Vincenzo

Melapì Rimini
21-02-2008, 17.36.41
io ho stampato dei canvas bellissimi, in bianco e nero da paura,
il metodo che ho utilizzato per non fare uscire il magenta è convertire la foto da photoshop in scala di grigio,
e sul plotter ho scelto invece di prepess Us la stampa Tone Curve Only (ma si puo' usare il Sign Display) che usa i colori in forma nativa...

un consiglio... un bel CMYK WPASS è sempre meglio per avere delle sfumature... DA PAURA!!!

alohaaa:)

centocopie
21-02-2008, 17.59.52
Che io sappia no!
Sono utilizzabili con le macchine roland a pigmenti
Ma la migiore soluzione è effettivamente munirsi di un plotter epson, non necessariamente di ultima generazione.
Ti consiglio di visitare il seguente sito
www.photoactivity.com

ideawebstore
21-02-2008, 19.26.15
Vi ringrazio tutti,
Ho provato a stampare con l'impostazione "density control only" ed effettivamente il magenta, non è scomparso completamente ma, il risultato è abbastanza soddisfacente. Non avevo scritto il tipo di plotter, Vp-540.

MarcoGalliService
21-02-2008, 19.42.16
Il discorso del "Density Control Only" serve per far stampare esattamente le curve colore... per avere il risultato di cui si parlava devi anche convertire il file in scala di grigi.

A meno che non stai parlando di una stampa dove c'è sia un bianco e nero che vuoi sia in nero puro, sia del colore come l'esempio di questo lavoro che ho fatto per un cliente prima di Natale...

http://img20.imageshack.us/img20/4871/baseocchiboccavabene1tj2.jpg

Qua praticamente io ho incollato l'immagine nel solo canale del nero, da Photoshop e lasciato le zone in quadricromia (scontornate) nei 4 colori...

ideawebstore
21-02-2008, 19.47.28
Il discorso del "Density Control Only" serve per far stampare esattamente le curve colore... per avere il risultato di cui si parlava devi anche convertire il file in scala di grigi.

A meno che non stai parlando di una stampa dove c'è sia un bianco e nero che vuoi sia in nero puro, sia del colore come l'esempio di questo lavoro che ho fatto per un cliente prima di Natale...

Qua praticamente io ho incollato l'immagine nel solo canale del nero, da Photoshop e lasciato le zone in quadricromia (scontornate) nei 4 colori...

Prima avevo omesso che il file è già in scala di grigi.