Visualizza versione completa : Stampare con sp540 file con molte trasparenze sfumature ed ombre
Giovanni IMPRONTE
21-02-2008, 12.06.14
Partendo dal presupposto che conosco molto poco illustrator,ma non riesco a stampare un file creato da illustratorCS2 pieno di vettori trasparenze sfumature e di grandi dimensioni.Ho provato a stamparlo sia direttamente da illustrator, creare EPS ma mi sballa completamente molte sfumature cambiando i colori o provato a creare dei tiff ma essendo file di lunghezza circa 2 metri non me li salva perchè se anche imposto risoluzioni molto basse tipo 72 mi dice che non riesce a crearli per mancanza di memoria.
Questa stampa è per la mia macchina che la ricopro integralmente per farmi pubblicità e ci terrei farla molto bene:).
Consigli?
Grazie in anticipo.
Giovanni IMPRONTE
Rep.San Marino
GPDesign
21-02-2008, 12.09.02
Lavora in scala e ingrandisci in VW. ;)
Giovanni IMPRONTE
21-02-2008, 12.10.15
Ho anche cercato di importarlo in corel dove o più manualita ma ogni tentativo è fallito
giovannire
21-02-2008, 12.12.46
Hai provato a fare un PDF?
Se hai Acrobat usa i parametri della "ricetta" (http://giovannire.blogspot.com/2007/11/il-file-per-la-stampa-digitale-come.html) in modo da ripulire eventuali problematiche legate alla trasparenza, colori pantone ed altro.
laura.real
21-02-2008, 13.16.10
Se ho ben capito il tuo problema io farei così:
apri il file (EPS suppongo!) direttamente con Photoshop. Quando ti chiederà che dimensione e quanti dpi deve essere, tu lascialo a 300 dpi e riducilo in scala o viceversa, scala reale a 150 dpi. Poi ovviamente controlla che tutte le trasparenze e le sfumature sia rimaste intatte, salvalo in tiff e passa al Versa.
Secondo me così ce la fai...
Ciao, Laura
giovannire
21-02-2008, 13.48.10
Brava Laura!
La rasterizzazione E' LA SOLUZIONE DEFINITIVA. Ogni file vettoriale prima di diventare inchiostro passerà nello stato Bitmap.
La rasterizzazione (apertura su Photoshop) accellera, ripulisce, stabilizza tutto ciò che in vettoriale potrebbe dare problemi.
Questo è il toccasana per trasparenze, ombre bitmap su vettori, sfumature radiali o complesse, migliaia di piccoli vettori, ecc.ecc.
Convertitevi, Convertitevi IN BITMAP :D Prima di diventare inchiostro!
Per i DPI seguite i consigli della famosa "ricetta".
Giovanni IMPRONTE
21-02-2008, 14.07.04
Per Giovanni
Si ho provato a fare un PDF ma sballava i colori ugualmente rasterizzare le sfumature mi è quasi impossibile è un file veramente strapieno di effetti e come ultima cosa non sono riuscito ad installare i setting pronti per il creare il PDF.
Per laura
Sembra funzionare anche se perdo i vettori e i colori a tinte piatte, comunque penso sia il compromesso migliore.
Grazie.
monia recchia
21-02-2008, 22.11.05
per Giovanni Re o Laura
se ho capito qualcosa per quanto riguarda la sp540 non digerisce fie vettoriali
complessi, ma se io li apro come da suggerimento di Gio,rass.con photoshop
e salvo dove sul versa????
Ted171 mario
30-06-2008, 14.58.59
ciao AT (+re)
ok, convertire in bitmap o tipo ci sta', ma i vettori mantengono i colori impostati, mentre se si converte si perdono i toni scelti.
in oltre i vw si ti permette di lavorare in scala, ma a patto che siano dei vettori .... in caso contrario aumentare la dimensione non porta a sgranature ?
ciao AT (+re)
i vettori mantengono i colori impostati, mentre se si converte si perdono i toni scelti.
E perché mai?
Nei (pochissimi) casi in cui ho avuto problemi con un file vettoriale, l'ho rasterizzato alla risoluzione di stampa prescelta e non ho avuto nessun problema di cromia.
Se tutto è settato correttamente, dovresti conservare i colori intatti.
Ted171 mario
30-06-2008, 16.29.31
ok, farò altre prove,
ma quando esporti vettori sfumati le dimensioni sono enormi (anche alcuni giga per una dimensione di mm 1500/ 1500) e se converti in bitmap .... non ci guadagni in "peso" anzi !!!!
Voi che procedura usate se avete dei vettori complicati con sfumature e ombre ?
Monkey
30-06-2008, 16.42.09
io rasterizzo e creo direttamente in photoshop sia sfumature che ombre o trasparenze. una volta sistematomi il tutto seguo due strade:
1) unisco i livelli, creo una tiff la importo nel programma vettoriale e inserisco i miei vettori di sopra
2) creo separatamente i vettori salvo un eps e lo importo in photoshop
in questo modo non si creano files impossibili, si raggiungono dimensioni normali e non si hanno problemi e bug su trasperenze e sfumature
mastersun
30-06-2008, 16.47.55
io rasterizzo e creo direttamente in photoshop sia sfumature che ombre o trasparenze. una volta sistematomi il tutto seguo due strade:
1) unisco i livelli, creo una tiff la importo nel programma vettoriale e inserisco i miei vettori di sopra
in questo modo non si creano files impossibili, si raggiungono dimensioni normali e non si hanno problemi e bug su trasperenze e sfumature
Approvo. Stesso procedimento che uso io.
Confermo.
E' l'unico modo di salvare la qualità e limitare il peso.
Ted171 mario
30-06-2008, 20.30.29
ok, grazie dei vostri pareri, ma c'è chi usa X3 o X4 ?
ok, grazie dei vostri pareri, ma c'è chi usa X3 o X4 ?
Io uso X4.
Ted171 mario
01-07-2008, 11.01.58
Io uso X4.
bene, e con x4 non hai problemi con la tavolozza del VW ( quella nel cd per capirci quella che ti serve per generare la mazzetta) in pratica a me in modalità di visualizzazione avanzata vedo i colori tutti Bianchi. :mad:
bene, e con x4 non hai problemi con la tavolozza del VW ( quella nel cd per capirci quella che ti serve per generare la mazzetta) in pratica a me in modalità di visualizzazione avanzata vedo i colori tutti Bianchi. :mad:
Se parli della Spot Color Library, a me non da' nessun problema.
Ted171 mario
01-07-2008, 12.18.20
Se parli della Spot Color Library, a me non da' nessun problema.
pensa che il problema mi si ripete in tutti i Pc . l'unica cosa che penso possa essere è il fatto che ho carcito nel corel anche le palette dei plotter a resina.
forse è quello ?
ma...... misteri di corel....
... ma se quella volta iniziavo con la adobe !!!
l'unica cosa che penso possa essere è il fatto che ho carcito nel corel anche le palette dei plotter a resina.
forse è quello ?
Non credo, ce l'avevo caricata anche io fino a poco tempo fa, e non dava problemi.
marco
01-07-2008, 14.22.37
Ciao Giovanni, non ho letto le risposte date, ma se cerchi tra i miei post troverai una soluzione che ho esposto più volte.... l' ultima volta ho anche citato una pagina del manuale di illustrator (cs3 ma credo che dalla cs2 cambi meno di nulla)... c'è l' opzione "semplifica" o "flatten" che seziona la l' area di disegno convertendo le zone di sfumatura in bitmap, e lascia intatte le zone senza effetti. il tutto per alleggerire notevolmente il processo di stampa/esportazione.
Ted171 mario
04-07-2008, 00.36.02
Non credo, ce l'avevo caricata anche io fino a poco tempo fa, e non dava problemi.
TROVATO !!!! :eek:
il problema palette con x4 (come detto colori non visibili in visualizzazione avanzata ) dipendono dalla non possibile "convivenza" tra due tavolozze a tinte piatte.
in pratica o utilizzo quella del pc 600 a resina o quella "del cd" VW.
non ho parole. ma almeno ho capito.
resto perplesso dai bugs e dal tempo che noi utenti dobbiamo dedicare a programmi costosi che, come detto in altri post, sia di euri che di ore dedicate. :confused:
scusate la polemica ma mi aspetterei più assistenza e conoscenza del prodotto da che ne trae palesi benefici, dato che la promozione è sempre così decisa e tempestiva. purtroppo anche qui.
TROVATO !!!! :eek:
il problema palette con x4 (come detto colori non visibili in visualizzazione avanzata ) dipendono dalla non possibile "convivenza" tra due tavolozze a tinte piatte.
in pratica o utilizzo quella del pc 600 a resina o quella "del cd" VW.
non ho parole. ma almeno ho capito.
resto perplesso dai bugs e dal tempo che noi utenti dobbiamo dedicare a programmi costosi che, come detto in altri post, sia di euri che di ore dedicate. :confused:
scusate la polemica ma mi aspetterei più assistenza e conoscenza del prodotto da che ne trae palesi benefici, dato che la promozione è sempre così decisa e tempestiva. purtroppo anche qui.
Resto perplesso anche io, visto che, come ho già detto, ho avuto entrambe le palette installate per diverso tempo senza problemi.:eek:
Comunque se il tuo problema è questo, la soluzione è semplice: basta crearsi un'unica palette personalizzata con i colori di entrambe.
Kolortime
15-07-2008, 11.56.26
hai um MP.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.