Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
applicazione strass [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : applicazione strass

Deyo
27-06-2008, 22.43.01
Questa è un'applicazione che ho fatto stasera.
E' una prova, e mi sembra venuta bene.
Voi direte: niente di che!
Ed in effetti non ci sarebbe niente di eccezionale, se non fosse che la dima me la sono fatta in casa, ma con il plotter.:eek:
Siccome non ho l'incisore, e dato che lo userei solo per le dime non ho nemmeno intenzione di acquistarlo, mentre seguivo la stampa del plotter ho pensato a come poter fare una dima con il plotter da taglio.
E ci sono riuscito.:cool:
In circa mezz'ora ho realizzato la dima e l'applicazione.
Per essere la prima prova, dite che ha funzionato?:)

Ah, scusatemi per la pessima qualità della foto, l'ho fatta col telefonino.

pop
27-06-2008, 22.46.22
complimenti per l'idea geniale di usare il plotter da taglio, bel lavoro

laura.real
27-06-2008, 22.54.24
Scusa, mi spieghi quale supporto hai usato?

greenfax
27-06-2008, 23.05.50
bella idea e a basso costo. hai usato il pvc semirigido?

GPDesign
27-06-2008, 23.08.13
bravo.:)
Io l'incisore mica l'ho comprato, l'ho noleggiato :D:D
Però interessa anche a me come hai fatto la dima :o

Deyo
27-06-2008, 23.13.01
Scusa, mi spieghi quale supporto hai usato?

Ma volentieri!
Praticamente, avendo provato una dima in mdf che mi ha fatto un'amica con l'EGX350 non mi sono trovato benissimo.
Posizionare gli strass da 2,8 mm era un'agonia, si capovolgevano, scivolavano, e al momento di mettere l'application tape non riuscivo a premerlo bene.
Allora ho pensato: ci vorrebbe un materiale abbastanza spesso, magari leggermente "soffice", scivoloso ma non troppo, che non si attacchi troppo all'application tape, che sia durevole quanto basta, e soprattutto che sia tagliabile con il plotter....
Trovato!
Floccato termoadesivo.
In sostanza ho creato il file con R-Wear, l'ho tagliato con uno dei miei fidi CX24 sul materiale in questione, l'ho spellicolato (solo i fori, lasciandolo sul liner), ho incollato con lo spry adesivo il floccato con il suo liner su un pezzo di mdf, e voilà.
Il risultato è che la dima è comodissima e veloce da usare, perchè gli strass scivolano benissimo e quando sono in posizione vengono leggermente "trattenuti" nel foro del floccato. Inoltre, quando metto l'application tape posso premere bene e viene via benissimo.
Insomma, perfetto.

E pensare che l'EGX stavo per comprarlo.
:D

Deyo
27-06-2008, 23.15.12
Rileggendo il mio messaggio precedente, mi sono accorto che non ho precisato una cosa:
il floccato va lasciato così com'è, cioè va usato al rovescio.
Magari domani posto una foto della dima, così si capisce meglio.
Ora vado a casa che sono distrutto.

GPDesign
27-06-2008, 23.18.26
ma il floccato non ha la colla sul liner? :rolleyes::confused:
Lo strass quando va dentro al buco non viene trattenuto? ;)

pop
27-06-2008, 23.21.24
no il floccato termoadesivo non ha colla, comunque aricomplimenti idea dell' anno!!!

tosca_052007
28-06-2008, 00.31.48
....Praticamente, avendo provato una dima in mdf che mi ha fatto un'amica con l'EGX350 non mi sono trovato benissimo.
Posizionare gli strass da 2,8 mm era un'agonia, si capovolgevano, scivolavano, e al momento di mettere l'application tape non riuscivo a premerlo bene....:D

Molto probabilmente la dima non era fatta bene..quindi gli strass non si posizionavano perchè il foro non era stato fatto a regola d'arte...proprio perchè non hai un'incisore magari non sai che c'è una tecnica precisa per ottenere un foro perfetto...in modo da evitare il problema che hai detto prima...poi per l'applicazione dell'application...lì è tutta questione di manualità.

Franz
28-06-2008, 00.52.18
ho fatto qualcosa di molto simile,anche se più semplice, il mese scorso...

solo che non ho usato R Wear ma semplicemente illustrator tenendo cura di fare un tracciato della stessa misura degli strass..e non ho usato il floccato, ma uno scarto di Colorprint :D

Certo la tua idea è sviluppata molto meglio...complimenti....

Solo una cosa voglio dirti....se io avessi un incisore non ci farei solo strass............................................ ..........

tampointdigital
28-06-2008, 01.18.20
complimenti per l'ideea e la realizzazione...
per fare una dima ogni tanto va più che bene...poi se il lavoro aumenta è meglio prendere l'incisore..
bravo ancora:)

GPDesign
28-06-2008, 08.12.48
no il floccato termoadesivo non ha colla, comunque aricomplimenti idea dell' anno!!!
Il flock-print da stampa serigrafica non ha la colla, ma lo strip-flock da intaglio si. :rolleyes::rolleyes:
Almeno quello della Siser è così :D

Deyo
28-06-2008, 08.45.06
Vi ringrazio dei complimenti (anche se idea dell'anno mi sembra esagerato) e dei suggerimenti.
Volevo precisare che il materiale che ho usato è quasi identico allo stripflock, quindi ha la colla, ma non è affatto un problema, perché questo floccato dopo che lo spellicoli perde quasi totalmente adesività, nel senso che il piccolo strato di pelo che resta sull'adesivo non fa attaccare gli strass.
Concordo con Tosca: è probabile che la dima in mdf da me provata non fosse fatta bene (la persona che me l'ha fatta si è appena comprata l'incisore quindi sta imparando solo ora ad usarlo).
Il punto è che, non avendo nessun controllo sulla qualità del prodotto fornitomi da terzi, io avevo solo due alternative: o mi compravo un incisore oppure trovavo un metodo alternativo.
E' ovvio che se avessi l'EGX ci potrei fare mille altre cose, e non è affatto escluso che io lo prenda un giorno, sempre che non decida di costruirmene uno in casa (i progetti li ho già, mi manca solo il tempo).
Quello che non mi aspettavo è che un'idea nata per caso in due minuti e "a costo zero" funzionasse così bene.
Credo che ci farò ben più di una dima ogni tanto, anche perché ci vuole meno tempo che ad usare l'incisore.

lampetto
30-06-2008, 09.24.16
foto delle dime...almeno avevi scritto che le mettivi....così capiamo meglio il tuo operato..;)

Deyo
01-07-2008, 20.57.57
foto delle dime...almeno avevi scritto che le mettivi....così capiamo meglio il tuo operato..;)

Ho fatto altre tre dime nel frattempo, ed è tutto ok.
Se hai un po' di pazienza, posterò qualche foto.
Ma mi è venuta un'idea su come migliorare il procedimento, quindi faccio prima delle prove e poi vi faccio sapere.

lampetto
02-07-2008, 09.01.36
ok....ma mi chiedo come sia possibile poi che gli strass non si ribaltino mentre entrano nella dima.........e a che temperatura li trasferisci?

Deyo
02-07-2008, 09.41.03
ok....ma mi chiedo come sia possibile poi che gli strass non si ribaltino mentre entrano nella dima.........e a che temperatura li trasferisci?

Faccio così: spargo gli strass a casaccio sulla dima, poi spazzolo via molto delicatamente quelli in eccesso con un pennello morbidissimo.
Grazie alla ridotta altezza del floccato ed alla forma convessa degli strass, quelli ribaltati si spostano mentre quelli dritti restano nei fori.
L'unico problema è che riesco a far restare nei fori solo un 70% degli strass, gli altri devo posizionarli uno ad uno con le pinzette.
Per questo sto studiando come rendere il floccato leggermente più spesso, incollandone due strati insieme.

Per l'applicazione: 175 gradi per 15 secondi, usando un liner morbido e abbastanza spesso ed eventualmente una telina di cotone sopra al tutto, per evitare di danneggiare il teflon della pressa.

lampetto
02-07-2008, 09.51.05
quindi....non è diciamo immediata come soluzione bisogna pur sempre intervenire manualmente...

GPDesign
02-07-2008, 10.09.37
anche con una dima normale in mdf non tutti gli strass finiscono nel buco.:o
non pensate che sia una cosa semplice da fare ;)

Deyo
02-07-2008, 11.25.59
anche con una dima normale in mdf non tutti gli strass finiscono nel buco.:o
non pensate che sia una cosa semplice da fare ;)

Esatto.
Il mio obbiettivo invece è arrivare a realizzare una dima in cui almeno il 95% degli strass finiscano nei fori.
E prima o poi ci riesco.
E senza incisore... :p

lampetto
02-07-2008, 12.03.26
ho visto in fiera....una macchina della proel che creava in automatico le cartine con gli strass.......precisione 100%;):):)

Deyo
02-07-2008, 12.24.17
ho visto in fiera....una macchina della proel che creava in automatico le cartine con gli strass.......precisione 100%;):):)

Si, ok, ma il costo?

Deyo
02-07-2008, 13.04.46
Piccolo aggiornamento:
ho provato ad aumentare lo spessore del materiale, sovrapponendone due strati incollati tra loro, ma il problema aumenta invece di diminuire, nel senso che in quel modo anche gli strass capovolti si fermano nei fori. Soluzione abbandonata.

Allora ho aumentato di due decimi di millimetro il diametro dei fori.
Questo sembra migliorare parecchio la "cattura" degli strass, oltre a facilitare la successiva rimozione della cartina.

Vi posto una foto in cui potete vedere il risultato della "pennellata" di strass sulla dima, senza ancora intervenire con le pinzette.
Ora gli strass posizionati nei fori sono parecchi di più, e come potete vedere non ci sono strass capovolti dentro ai fori.
Aggiungo una seconda foto con il risultato finito.

Credo che al momento non sia possibile fare meglio di così.
Ma per il momento mi basta e avanza.

GPDesign
02-07-2008, 13.39.17
bello, ci passi il file? :D:D

lampetto
02-07-2008, 16.02.25
bel lavoro.....
mi sai dire economicamente quanto vale....
tipo tuoi costi strass
tempo x la preparazione
materiale necessario
tempo preparazione
costo pressatura

ed infine vendita al cliente.... pezzo singolo
tiratura di x pezzi

è chiedere troppe informazioni segrete???

Deyo
02-07-2008, 16.09.40
bel lavoro.....
mi sai dire economicamente quanto vale....
tipo tuoi costi strass
tempo x la preparazione
materiale necessario
tempo preparazione
costo pressatura

ed infine vendita al cliente.... pezzo singolo
tiratura di x pezzi

è chiedere troppe informazioni segrete???

Segrete? Ma de che?
Non ti so quantificare bene il tutto, perché sono cose che sto facendo per il mio negozio, quindi vendo ad un privato il prodotto completo, che non è finito lì.
Comunque, nel caso in esempio (la farfalla), ci sono 300 strass, quindi circa 60 centesimi usando i koreani, aggiungici il liner e arrotonda ad un euro di costo vivo.
Considerando che ci va comunque qualche minuto a preparare la cartina, applicare, ecc. se dovessi farlo per un cliente, credo che non scenderei sotto i 5-6 euro al pezzo.
Più 30 euro per la dima, se è personalizzata.
Il costo di quella è ridicolo, ed il tempo per farla si aggira sui 5 minuti.
Fare bene il file è però fondamentale, e ci va il suo tempo.

GPDesign
02-07-2008, 16.13.34
Io una maglia con gli strass con la figura grande la metto a 22 :D + la dima :rolleyes:

Deyo
02-07-2008, 16.15.58
Io una maglia con gli strass con la figura grande la metto a 22 :D + la dima :rolleyes:

In negozio la vendo tra i 30 e i 35 euro (iva compresa, ovviamente).
Ma se ai miei clienti rivenditori sparassi quelle cifre avrei già chiuso.;)

lampetto
02-07-2008, 16.49.50
hai parlato di strass coreani....quindi non quelli della manicardi....mi daresti il recapito x favore...

GPDesign
02-07-2008, 16.51.21
sono sempre di quelli che invece di essere gli svarowski originali sono coreani :D

Deyo
02-07-2008, 16.58.58
hai parlato di strass coreani....quindi non quelli della manicardi....mi daresti il recapito x favore...

Sempre Manicardi, ma sintetici coreani.
Vanno benissimo, e costano molto meno.

lampetto
02-07-2008, 17.12.59
quindi manicardi ha il monopolio in materia....strassss...

leo76
02-07-2008, 19.17.11
Deyo i miei più vividi complimenti.Ho letto solo ora la tua semplice seppur grande idea,e la trova magnifica e alla portata di tutti... e soprattutto alla tua professionalità nel rendere noto a tutti il tuo sapere. Avere tutti professionisti così come "concorrenti" il lavoro sarebbe molto più rilassante. Grazie ancora.

macchia
02-07-2008, 19.19.08
con questo disegno (queste sono mezze perle) ma con strass originali swarovski applicati su una bouona maglietta da donna stretc va al rivenditore a 42 e - la zona aiuta molto e il pubblico spende 100 per averla!

demak62
02-07-2008, 21.37.06
con questo disegno (queste sono mezze perle) ma con strass originali swarovski

Io uso gli strass Swarowsky (hanno una brillantezza favolosa, ma costano 10 volte i coreani :D), ma tu la cartina con scritta "Swaroski" da dove l'hai presa? :confused:
E' solo una curiosità, perché io vendo il capo con tutta l'applicazione, e non la sola cartina...

macchia
03-07-2008, 03.05.45
Per tanti anni ho comprato direttamente da swarovski, con le quantità che sono adeguate alle loro richieste, me li faccio preparare direttamente e ovviamente mettono la loro cartina, e mi hanno dato l'esclusiva del disegno, tutti quelli che sono andati per farsi fare la stessa fornitura li hanno indirizzati da noi. Quando una ditta è seria.......
Per le prossime forniture cercherò chi potrà fare delle dime ben fatte così risparmio, ma sempre con strass swarovski che hanno una "luce" diversa.
Alle boutique di quelle zone bisogna dare qualità, la pagano.
Ciao

lampetto
03-07-2008, 07.14.10
quindi x strass swaroski bisogna rivolgersi a loro direttamente?

Deyo
03-07-2008, 08.43.34
quindi x strass swaroski bisogna rivolgersi a loro direttamente?

No, ci sono rivenditori che vendono anche gli originali.
Concordo sulla superiore qualità degli stessi, ma ovviamente dipende sempre dal tipo di lavoro che si deve fare e di cliente che bisogna soddisfare.
Io offro la scelta al cliente: la maggioranza non distingue affatto gli originali dai coreani.
Ma distingue benissimo la differenza di prezzo.:D

lampetto
03-07-2008, 15.06.56
eheheh....non si vede quello che non si vuol vedere;)

leo76
03-07-2008, 16.09.33
Comunque, nel caso in esempio (la farfalla), ci sono 300 strass, quindi circa 60 centesimi usando i koreani, aggiungici il liner e arrotonda ad un euro di costo vivo.

Scusa, ma come fai a calcolare con precisione quanti strass finiranno sul tuo disegno...Cioè mi spiego: quando io preparo il file, i cerchi si dispongono un po a caso e in base alla dimensione che gli do e ,a meno di contarli sullo schermo, non ho modo di calcolarne il numero prima...Che metodo usi?:confused:

GPDesign
03-07-2008, 16.19.20
se fai il disegno con un programma vettoriale puoi selezionare poi tutti i cerchi e ti dice quanti oggetti hai selezionato. ;)

leo76
03-07-2008, 16.33.48
se fai il disegno con un programma vettoriale puoi selezionare poi tutti i cerchi e ti dice quanti oggetti hai selezionato. ;)
Il mio grafico dice che in Illustrator cs non si può risalire a quanti oggetti hai selezionato...adesso ci provo io con corel draw...:rolleyes:
...:Ce l'ho fatta, è vero, smanettando un po si può separare il tutto e vedere quanti oggetti ci sono:D...sono un grafico mancatoo:rolleyes: (...grazie al tuo aiuto...)

giovannire
03-07-2008, 16.57.39
ciao a tutti, sto rientrando dall'interessantissimo corso su jevelery studio... vedrò di darvi maggiori dettagli.

Per gli strass il miglior software rimane R-wear che potete scaricare dal forum.

demak62
03-07-2008, 17.16.25
Per gli strass il miglior software rimane R-wear che potete scaricare dal forum.

....che è anche in lingua italiana, ma il manuale è in inglese! :mad:
Risultato: non c'ho capito una cippa di come funziona :D!
Si accettano suggerimenti e/o tutorial...

leo76
03-07-2008, 17.18.25
....che è anche in lingua italiana, ma il manuale è in inglese! :mad:
Risultato: non c'ho capito una cippa di come funziona :D!
Si accettano suggerimenti e/o tutorial...

Idem...riesco a creare la forma e a contornarla di strass...Ma o lo invio direttamente a vw( o all'incisore) o me lo salva in BMP:confused:

GPDesign
03-07-2008, 17.19.03
sinceramente non lo trovo così buono come programmino :rolleyes:

mastersun
03-07-2008, 17.26.26
sinceramente non lo trovo così buono come programmino :rolleyes:

Attento ....stai andando contro il RE. :D:D

Se dice che a oggi è il migliore tocca fidarsi. Meglio se con le spiegazioni di un filmatino o minicorso a SbT

GPDesign
03-07-2008, 17.37.29
Dico solo che la base è quella del vecchio SignLab e non mi sembra molto intuitivo. :D
Mi aspettavo un programmino solo per il posizionamento degli strass, sui vettori o all'interno di una figura, che è esattamente quello che ci serve, ma per posizionare gli strass manualmente uso Corel :rolleyes:

So che forse chiedo troppo.... :o :)

Deyo
03-07-2008, 20.28.13
Dico solo che la base è quella del vecchio SignLab e non mi sembra molto intuitivo. :D
Mi aspettavo un programmino solo per il posizionamento degli strass, sui vettori o all'interno di una figura, che è esattamente quello che ci serve, ma per posizionare gli strass manualmente uso Corel :rolleyes:

So che forse chiedo troppo.... :o :)

No, hai perfettamente ragione.
Corel è molto meglio per creare gli strass, anche perché R-Wear non è precisissimo e ogni tanto si incarta anche.

leo76
09-07-2008, 15.47.29
La curiosità era troppo forte, e così ho ordinato una confezione test di strass e seguendo le indicazioni di Deyo per fare la dima...ecco il risultato.In effetti come ha detto Deyo i buchi li devo fare un po più larghi, perchè taanti li ho attaccati a mano...comunque sono soddisfatto:D...Voi che ne dite?
P.S. : A proposito, cosa ne dite del logo che abbiamo creato per la "divisione digitale " del nostro laboratorio serigrafico?:rolleyes: Si accettano commenti.

sefort
09-07-2008, 15.50.39
mi piace, ma il "brain" digitale cmyk al posto del k è grigio!;)

Franz
09-07-2008, 16.15.54
comunque sono soddisfatto:D...Voi che ne dite?
P.S. : A proposito, cosa ne dite del logo che abbiamo creato per la "divisione digitale " del nostro laboratorio serigrafico?:rolleyes: Si accettano commenti.

Hai ragione ad essere soddisfatto..:)

Anche il logo ha il suo perchè, ma non ti nascondo che l'idea di richiamare
anche figurativamente il cervello ( tra l'altro non è neanche troppo stilizzato) , un po' mi disturba...ma sono gusti personali, questo sia sempre chiaro...

leo76
09-07-2008, 16.55.11
Hai ragione ad essere soddisfatto..:)

Anche il logo ha il suo perchè, ma non ti nascondo che l'idea di richiamare
anche figurativamente il cervello ( tra l'altro non è neanche troppo stilizzato) , un po' mi disturba...ma sono gusti personali, questo sia sempre chiaro...
Anche la figlia del nostro titolare era un po titubante, dice che è troppo forte...:rolleyes:Noi cercavamo qualcosa d'impatto, però siamo aperti a nuovi suggerimenti, anche perchè logicamente deve piacere anche ai clienti e se non piace il logo, la pubblicità insegna...non si vende:o

leo76
09-07-2008, 16.56.04
mi piace, ma il "brain" digitale cmyk al posto del k è grigio!;)

:pSi è vero, forse l'abbiamo sfumato un po troppo...:D

giovannire
09-07-2008, 18.04.17
No, hai perfettamente ragione.
Corel è molto meglio per creare gli strass, anche perché R-Wear non è precisissimo e ogni tanto si incarta anche.

Ho parlato con il programmatore di R-Wear Takenori Wakayama. Praticamente ho fatto una lista di migliorie talmente lunga che deve aggiungere un sacco di codice.

Appena la compilo in bella copia la faccio leggere a voi per vedere se mi sono dimenticato qualcosa.

sayonara