Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Maledetto verde [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Maledetto verde

lagraferia
18-02-2008, 16.25.32
Salve a tutti, la mia sp540v ecosolmax stampa il verde con macchie + chiare (come se il supporto fosse bagnato) , con gli ecosol normali stampava bene.
Su indicazione di giovannire ho stampato il ciano e giallo : giallo ok ciano con difetto anche se meno evidente.
Profilo genericvinilII qulita' unidirez. velocita' testa e avanzamento bassissime stampa un verde decente ma con tempi lenti inproponibili.
Temperatura 38-40 , inklimit 200 , testa ciano-nero nuova di zecca.
Qualcuno ha qualche dritta ?
Grazie

MarcoGalliService
18-02-2008, 17.03.59
Che materiale hai su?

lagraferia
18-02-2008, 19.07.08
Vinile cast APA , ma il problema c'e' su tutti i vinili.
Ciao

MarcoGalliService
18-02-2008, 19.21.38
Dici "come se fosse bagnato", per caso hai fatto una prova a passare un panno asciutto sul primo pezzo di vinile e provare a stampare... anche se sembra asciutto.

Poi, domanda idiota, Magenta e Nero come reagiscono? Sarebbe l'ideale vedere una stampa scansionata per avere un'idea diretta del problema... immagino che il cambio inchiostri lo hai gia fatto da un po' vero?

lagraferia
18-02-2008, 19.45.40
Si, il materiale e' asciugato e poi il problema c'e' tutti i giorni e anche su tutti i tipi di vinile (sulla carta molto meno).
I rotoli sono posizionati vicino al plotter , l' ambiente e' a temperatura costante.
Magenta Nero e Giallo : perfetti.
Gli inchiostri li ho cambiati parecchio tempo fa , ma ho confrontato vecchie stampe (fatte con gli ecosol) e non hanno questo difetto.
Provo ad allegare la stampa : una parte e' stampata con profilo normale high-quality , l' altra parte e' stampata con il profilo modificato (quello lentissimo).
Ciao e grazie per il tuo interesse.
Marco

Dici "come se fosse bagnato", per caso hai fatto una prova a passare un panno asciutto sul primo pezzo di vinile e provare a stampare... anche se sembra asciutto.

Poi, domanda idiota, Magenta e Nero come reagiscono? Sarebbe l'ideale vedere una stampa scansionata per avere un'idea diretta del problema... immagino che il cambio inchiostri lo hai gia fatto da un po' vero?

MarcoGalliService
18-02-2008, 20.24.41
Io in un caso così abbasserei l'ink limit e alzerei un pelo la temperatura...

GPDesign
18-02-2008, 20.52.44
Anche a me ogni tanto viene così.
Che sia anche l'umidità? :eek:

stevan
19-02-2008, 13.36.12
può darsi sia l'umidità, sul materiale più che altro.
anche io concordo sul fatto di controllare il profilo (ink limit) e di alzare la temperatura del riscaldatore PRINT.
toccando il piano di stampa non quello frontale, su tutta la sua larghezza, è caldo?
se impostato a 50°C scotta?

lagraferia
19-02-2008, 18.31.07
Forse ci siamo: il piano asciugatore (davanti) a 50 scotta (ci tengo la mano qualche secondo) il piano di stampa (dove passano le teste) a 50 e' soltanto tiepido e non uniforme nella lunghezza !
Ho provato ink-limit a 100 ma il rosso viene arancio e il verde sempre a machie.
Che dici , chiamo l' assistenza ? Grazie.

può darsi sia l'umidità, sul materiale più che altro.
anche io concordo sul fatto di controllare il profilo (ink limit) e di alzare la temperatura del riscaldatore PRINT.
toccando il piano di stampa non quello frontale, su tutta la sua larghezza, è caldo?
se impostato a 50°C scotta?

MarcoGalliService
19-02-2008, 19.20.42
Penso che ti convenga chiamare l'assistenza a questo punto... se vuoi aspetta la conferma di Stevan ma sembra a quanto dici che non scalda nella zona di stampa e quindi che ti faccia effetto galleggiamento...

davidex2
19-02-2008, 19.37.30
Tienici aggiornati....

stevan
20-02-2008, 11.09.36
sì, se il piano di stampa non scalda bene ci potrebbe essere un problema. se siete sicuri che il proprio il piano di stampa non è caldo sarebbe meglio controllare.. il piano è proprio quello all'altezza del passaggio delle teste.

lagraferia
25-02-2008, 17.46.48
Abbiamo vinto ! il problema era proprio sulla temperatura del printer.
Nicola ha pulito i contatti ossidati della resistenza e riprofilato il colore = verde perfetto !
C'e' anche una "birbonata" nella nuova versione del rip: bisogna settare sempre la temperatura di stampa su "printer-setting" altrimenti comanda la temperatura impostata sul profilo indipendentemente da quella indicata sulla macchina.
Un saluto e un rigraziamento a tutti.
Marco

davidex2
25-02-2008, 18.02.30
Sono contento che hai risolto il problema :)

Ma come si capisce qual'è la temperatura adatta?

GPDesign
25-02-2008, 21.01.09
Abbiamo vinto ! il problema era proprio sulla temperatura del printer.
Nicola ha pulito i contatti ossidati della resistenza e riprofilato il colore = verde perfetto !
C'e' anche una "birbonata" nella nuova versione del rip: bisogna settare sempre la temperatura di stampa su "printer-setting" altrimenti comanda la temperatura impostata sul profilo indipendentemente da quella indicata sulla macchina.
Un saluto e un rigraziamento a tutti.
Marco
Fammi capire bene.
Quindi bisogna sempre verificare che ci sia "usa impostazioni stampante" per ogni profilo? :eek:

lagraferia
25-02-2008, 21.43.11
Il mio cast (APA) stampa bene a 38print e 45asciugatura e le temperature vanno indicate: o nel profilo originale (da media setting) o nella coda di stampa (jobA jobB - printer setting) o nel rip del file che si vuole stampare (sempre printer setting).
Se si lascia tutto di default il rip imposta le temperature registrate nel profilo , se si varia la temperatura solo sulla macchina viene ignorata.
Ciao.

lagraferia
25-02-2008, 21.46.25
Sono contento che hai risolto il problema :)

Ma come si capisce qual'è la temperatura adatta?

Se i colori non si "mescolano" (come nelle immagini di un mio messaggio precedente in questo argomento) va aumentata un po' la temperatura del printer.