Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Stendere l'application tape da soli [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Stendere l'application tape da soli

tratto
01-06-2008, 13.00.13
Questo l'ho costruito lo scorso anno con del materiale recuperato. Mi sono reso conto che nella sua semplicità, permette ad una sola persona di stendere l'application tape anche in altezza di 122 cm. per una lunghezza di 3/4 metri lineari. Quando supero questa lunghezza o stendo a pezzi oppure vado in calandra, ma per chi non ha la calandra e anche per chi c'è
l'ha è comunque utile. Nel pdf allegato c'è anche un disegnino per realizzarlo.
Spero vi sia utile.
Ciao
Francesco

renzoanselmi
01-06-2008, 13.06.44
Direi perfetto,ma te lo sei fatto da solo,qui siamo pochi che sanno saldare...buona domenica..

tratto
01-06-2008, 13.15.54
Direi perfetto,ma te lo sei fatto da solo,qui siamo pochi che sanno saldare...buona domenica..

Noi facciamo anche i telai e le strutture per insegne ecc. quindi saldiamo sia ferro che alluminio, grazie del complimento
Buona domenica anche a te Renzo, spero di conoscerti presto.
Un saluto, ora vado a vedere il moto gp
Ciao
Francesco

GPDesign
01-06-2008, 13.24.16
semplice ma veramente efficace ;) :D
Me ne faccio fare uno da mio padre :cool:

Il problema della lunghezza è per via del tavolo che usi?
I rulli sono frenati o liberi? :rolleyes:

renzoanselmi
01-06-2008, 13.58.58
ragazzi buon pranzo,oggi sbafo da mamma(forse cannelloni fatti a casa,mhmhmhmh)poi GP,Giorgio Gran Premio....

tampointdigital
01-06-2008, 14.44.50
bella idea quasi quasi la copio..
buona domenica a tutti

tratto
01-06-2008, 14.49.19
semplice ma veramente efficace ;) :D
Me ne faccio fare uno da mio padre :cool:

Il problema della lunghezza è per via del tavolo che usi?
I rulli sono frenati o liberi? :rolleyes:

i rulli sono liberi, la lunghezza non è data dal tavolo, io ne affianco 2 da 4 mt. ma dal fatto che dopo 3/4 metri l'application scende troppo verso l'adesivo e si attacca prima di essere rullato
a disposizione
ciao
Francesco

GPDesign
01-06-2008, 15.01.26
Quindi se i rulli fossero leggermente frenati si potrebbe stendere anche di più, giusto? ;)

giovannire
01-06-2008, 16.03.34
Molto bello, utile e semplice.

Complimenti Francesco, ottima idea.

tratto
01-06-2008, 16.07.56
Molto bello, utile e semplice.

Complimenti Francesco, ottima idea.

ossequi al Re

Quindi se i rulli fossero leggermente frenati si potrebbe stendere anche di più, giusto? ;)
ci sono 2 sistemi per frenare i rulli, (1) meccanico, e qui ci si va ad incasinare, sai creare una frizione? o manuale (2) una persona trattiene il rullo, ma a questo punto servono 2 persone, allora casca il "palco"
io ho messo a disposizione la possibilità di fare da soli, tra l'altro ho anche la calandra.
ciao

GPDesign
01-06-2008, 16.16.49
Io pensavo ad una semplice stretta delle viti :D o un sistema come quello dietro ai nostri plotter, con un qualcosa che appoggiandosi sopra frena il rullo ;)

tratto
01-06-2008, 16.25.14
Io pensavo ad una semplice stretta delle viti :D o un sistema come quello dietro ai nostri plotter, con un qualcosa che appoggiandosi sopra frena il rullo ;)

continua a pensare e dammi la soluzione, la applico e ti ringrazio, qualsiasi idea è ben accetta,
io ho postato la mia da te non ho visto consigli.
aspetto di vederne e che siano applicabili.
Se il mio "progetto" non è perfetto ne sono conscio, ma con 70,00 euro è realizzabile e risolve parecchio, se hai soluzioni simili mettile a disposizione, se hai suggerimenti metti a disposizione anche questi, se non hai nulla,....dillo.
ciao
Francesco

GPDesign
01-06-2008, 19.49.34
Non ho capito bene cosa intendi, se le mie osservazioni ti danno fastidio o cosa, (sarà perchè sembri un po' scorbutico, come tutti i veneti, come anche io da parte di madre, di Adria :D) comunque mio padre diceva che in sostanza una frizione sono solo due dischi con una molla e una manopola. :confused:
Penso tipo quelli della calandra per tensionare i rulli, ma non l'ho ancora smontata, dato che è in garanzia.:cool:
Appena ci liberiamo un po' ne facciamo anche noi uno e confrontiamo le idee in modo da migliorarci.

Certo che poi alla fine pezzi più lunghi di 3-4 metri non ne facciamo tutti i giorni, no?
Quindi il tuo tensionatore è la cosa più giusta ;)

multigrafic
01-06-2008, 20.11.35
Ciao a tutti.
Posto dei link da cui trarre degli spunti.
http://cgi.ebay.it/DS-30-Rotator-Transfer-Tape-Dispenser-Vinyl-Sign-Making_W0QQitemZ110113132536QQihZ001QQcategoryZ467 42QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
http://www.therotator.net/
http://stores.ebay.com/SignSupply-com_Application-Transfer-Tape_W0QQcolZ2QQdirZQ2d1QQfsubZ13QQftidZ2QQtZkm
http://cgi.ebay.com/Vinyl-Cutter-E-Z-Application-Tape-Applicator-Kit_W0QQitemZ310053189577QQihZ021QQcategoryZ46741Q QcmdZViewItem
http://cgi.ebay.com/24-Vinyl-Application-Transfer-Plotter-Tape-Applicator_W0QQitemZ110120740763QQihZ001QQcategory Z26245QQcmdZViewItem

Uno molto semplice si potrebbe costruire con del forex e del legno.
Credo che il migliore da cui prendere spunto sia l'ultimo che somiglia tanto ad una calandra mobile.

Guardate anche questi
http://www.smartdesigns.com/html/hardware/weeder.htm

multigrafic
01-06-2008, 20.51.16
http://www.youtube.com/watch?v=Kxku6uFNrIE
http://www.rollsroller.co.uk/
:eek:
Per chi non ha problemi di spazio e di soldi.
Credo che mi limiterò a prendere spunto dalla soluzione "home made" postata da TRATTO.
Ciao.

Franz
02-06-2008, 13.41.30
Questo l'ho costruito lo scorso anno con del materiale recuperato. Mi sono reso conto che nella sua semplicità, permette ad una sola persona di stendere l'application tape anche in altezza di 122 cm. per una lunghezza di 3/4 metri lineari. Quando supero questa lunghezza o stendo a pezzi oppure vado in calandra, ma per chi non ha la calandra e anche per chi c'è
Spero vi sia utile.
Ciao
Francesco

Davvero complimenti...più leggo i tuoi post più credo che sei tra quei 5 o 6 che qui meriterebbero davvero una catergoria speciale...( me escluso ovviamente)...

Chissà se magari "aiuta" anche per delle laminazioni non troppo sofisticate tipo calpestabili..

io qualcuno che sa saldare lo conosco...:) penso che una prova la farò...

claudio_grafichegibi
03-06-2008, 09.59.08
... (sarà perchè sembri un po' scorbutico, come tutti i veneti, come anche io da parte di madre, di Adria :D) )

a Giorgio... cosa ti hanno fatto di male i veneti,
vieni su che la risolviamo a polenta e baccalà !! :D:D eh eh ciao

Franz
18-06-2008, 10.45.44
Sto provando a fare un cosa del genere ma con un rullo solo...

Ho pensato che mettendo ill rullo su dei binari e attaccndoci il liner in modo che vada parrallelo il sistema possa essere usato anche come una specie di calandra...
L'idea mi è venuta ieri mentre applicavo l'adesivo su un pannello con lo scapolo dell'adesivo stesso e al Viscom qualche hanno fa ho visto una cosa del genere

secondo voi può funzionare? con quali accorgimenti?

dani
11-07-2008, 14.29.49
Spero vi sia utile.
Ciao
Francesco

figata, devo cercare di costruirmene uno simile, stednere l'application su grandi dimensioni è il mio tallone d'achille :(

VideoPromo
11-07-2008, 15.18.50
Per frenare i rulli.... hai presente le cyclette da casa?...una volta, ne ho smontata una, il freno che ti faceva appesantire la pedalata, altri non era che un feltro montato sul disco con un sistema tipo freno di bicicletta, il tutto regolabile traite un pomello a vite.
Giri il pomello aumenti o rallenti la tensione... cavo d'acciaio da bici e un sistema di ganasce... non è difficle da realizzare.;)

Franz
11-07-2008, 16.17.30
a mio modesto parere frenare il rullo non aumenterebbe di tanto più di quei 4 metri la lunghezza di applicazione......
nel senso che probabilmente il gioco non vale la candela, dal momento che per la famosa "regola del filo teso" qualsiasi supporto flessibile ad un certo punto a prescindere da quanto forte lo tiriate fa una pancia...per cui non basterebbe solo frenarlo, ma farlo frenare in modo automatico e variabile, altrimenti in ogni caso ci si troverebbe ad eseritare una forza inadeguata alla precisione richiesta dal tipo di lavoro...

Tutt'al più in base alle esigenze si potrebbero alzare o abbassare i rulli di supporto...

Ma 4 metri credo siano davvero più che sufficienti nel 95%dei casi...

marco
14-07-2008, 00.58.29
Ho pensato e ripensato a questo problemino, siccome anche a noi piacerebbe sfruttare la tua idea (se avessimo spazio nel nostro laboratorio), e mi è venuta in mente una cavolata:
Se l' application tape deve essere comunque tirato con una certa forza (particolarmente quelli cartacei), c'è un bisogno reale di rulli? piuttosto sostituirei con due tubi. quando stendo la pellicola rimane tesa, quando devo svolgere, tiro. Se il problema è l' applicazione della parte finale con spatola, avvicino il foglio spatolato 5-10 centimetri verso i rulli, di modo che la pellicola appoggi sulla parte finale. Inoltre, applicherei un 3° tubo, magari più in basso rispetto agli altri, che mi permetta di avere tutta l' application tape più vicina al foglio. Almeno quest' ultima mi è venuta in mente ripensando al rullo "ballerino" per riavvolgere, nei plotter.
Se ho detto una minchiata avendo ignorato qualcosa... fatemelo sapere!

lillo
14-07-2008, 03.08.42
bo!!!
ma due o piu pezzi da 3 metri?
troppo facile?
bellissima l'idea.... ma se ogni tre metri vai a tagliare e continui non credo che la produttività decada così drasticamente
saluti
Cristiano

cedio78
16-07-2008, 11.56.15
Io vorrei provare questo:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120279454572&ssPageName=ADME:X:AAQ:DE:1123

Al momento stendo l'application tape ancora a mano come credo diverse persone qui...Voi dite che questo funziona anche per stendere l'application tape?

tratto
16-07-2008, 16.49.50
Sono contento che dopo tanto tempo quel piccolo suggerimento scusciti ancora qualche interesse, (oltre 100 visite sul mio allegato) ma ci si è persi forse in una discussione che probabilmente non aveva senso di nascere.
L'idea dei rulli frenati. Per l'application che è avvolto su se stesso senza liner o siliconata, il freno è lui stesso, anche tirando con forza finita la tirata non continua a scorrere. (per lillo: se ho bisogno di produttività io uso la calandra, quello che ho suggerito è un sistemino economico che puoi usare quando ti rompe togliere dalla calandra il materiale che stai usando, ma se a te piace continua, nel tempo che fai il cambio rotolo, io ho già applicato una decina di metri di application)
Sabato essendo in laboratorio da solo ho voluto provare a tirare per circa 7 metri un application tape da 122 in carta, ho adottato un piccolo trucco che mostro nel file allegato ed ha funzionato. Non sono riuscito a fotografarmi come nel precedente allegato (altrimenti schiattavo visto i tempi dell'autoscatto):)Spero di esservi stato utile.
Un ciao a tutti
Francesco

sefort
16-07-2008, 16.53.48
molto chiaro e estremamente logico!

multigrafic
16-07-2008, 19.43.04
Complimenti a Francesco "tratto" per la sua inventiva e capacità di risolvere ciò che appare complicato con semplicità.
Posso chiederti a che altezza dal piano di lavoro si trovano i due rulli rotanti?
Ad agosto dovrei fare delle modifiche al mio piano da lavoro e vorrei implementarlo con questo svolgitore-applicatore.
Grazie anticipate

Franz
16-07-2008, 20.01.46
Infatti avevo suggerito di modificare l'altezza in base alla lunghezza, ma il mestiere viene fuori in questi casi...e hai trovato una soluzione ancora più azzeccata...farti i complimenti comincia ad essere scontato...

tratto
16-07-2008, 20.28.46
mi inchino e ringrazio, ma la mia non è una ricetta assoluta, i miei rulli sono a circa 15 cm. dal tavolo, ma forse a 20 è meglio, provate anche voi,.... o devo fare tutto io?
A parte gli scherzi, noi usiamo quei due rulli anche per "svolgere" il materiale calandrato e poi rifilarlo, per questa funzione possono essere anche più piccoli del materiale infatti viene appoggiato sopra.
Se la discussione continua, io sono contento, e se vengono idee sono ancora più contento. Pensate e postate.
Ciao
Francesco

Franz
17-07-2008, 10.16.07
mi inchino e ringrazio, ma la mia non è una ricetta assoluta, i miei rulli sono a circa 15 cm. dal tavolo, ma forse a 20 è meglio, provate anche voi,.... o devo fare tutto io?

:)

Beh...io sono a buon punto con la calandra versione beta..però sono già venute fuori cose che si possono fare molto meglio....tra un po' comunque è finita e la posto....e voglio sapere la tua, mi raccomando!:)

lillo
18-07-2008, 10.32.20
(per lillo: se ho bisogno di produttività io uso la calandra, quello che ho suggerito è un sistemino economico che puoi usare quando ti rompe togliere dalla calandra il materiale che stai usando, ma se a te piace continua, nel tempo che fai il cambio rotolo, io ho già applicato una decina di metri di application)

scusa ma forse non ho tutto il lavoro che hai tu... io spingo molto di più la stampa che l'intaglio...
il mio era solo una constatazione dettata dalla mia modesta esperienza... evidentemente ci sono realtà che ignoro... tipo le necessità di cui avete parlato.... comunque per inciso... sia in calandra che a mano... andare dritti per oltre tre metri .... è abbastanza difficile
o almeno per me lo è
saluti
Cristiano

hexagon
18-07-2008, 10.59.24
ma del laminatore postato da cedio che ne dite?

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120279454572&ssPageName=ADME:X:AAQ:DE:1123

Potrebbe essere interessante o no?
Io attualmente una calandra vera e propria non posso davvero permettermela, faccio fare i lavori da un collega e ricarico il costo il problema è che ovviamente i tempi si allungano a dismisura visto che non posso pretendere che mi faccia le cose al volo

Franz
18-07-2008, 11.09.46
ma del laminatore postato da cedio che ne dite?

Potrebbe essere interessante o no?
Io attualmente una calandra vera e propria non posso davvero permettermela, faccio fare i lavori da un collega e ricarico il costo il problema è che ovviamente i tempi si allungano a dismisura visto che non posso pretendere che mi faccia le cose al volo

Forse qui sei un po' OT...
dal momento che ti trovi nella mia stessa situazione ( :) ) ti consiglio di dare un'occhiata qui... http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=2507

tra qualche giorno posto il risulatato...anche se è comunque più costoso di quelle cifre...

Ad ogni modo cose di quel genere si trovano anche senza ricorrere ad E Bay..Magari aspetta il Viscom...

tratto
18-07-2008, 20.06.20
scusa ma forse non ho tutto il lavoro che hai tu... io spingo molto di più la stampa che l'intaglio...
il mio era solo una constatazione dettata dalla mia modesta esperienza... evidentemente ci sono realtà che ignoro... tipo le necessità di cui avete parlato.... comunque per inciso... sia in calandra che a mano... andare dritti per oltre tre metri .... è abbastanza difficile
o almeno per me lo è
saluti
Cristiano

ciao lillo,
con la calandra, se il materiale è avvolto bene, sono riuscito a fare di seguito anche 30/40 metri, di materiale stampato, è importante usare i rulli e non fidarsi le "tasche" esterne, ormai in dotazione a qualsiasi marca di calandra.
La mia è una MacTac ha un semplice riavvolgitore e la puoi usare da solo.
Quando applico l'application Tape sul prespaziato, normalmente uso le "tasche" esterne per appogiare il materiale sfridato e uso delle "guide" per tentare di metterlo in linea con il rotolo sopre, ma basta 1 o 2 millimetri di fuori squadra all'inizio e dopo tre /quattro metri quei millimetri diventano centimetri, non è un grosso problema con l'application tape si torna indietro, si taglia l'application, si sposta l'application facendolo scorrere nel rullo, si sovrappone a quello già steso e si riparte. Credimi, una persona, in 20 minuti applica 50 metri da sola. E averne da applicare...........
Se vieni a visitare Venezia o Trieste io sono in mezzo. E ti posso dimostrare quello che dico, poi paghi almeno lo spritz.
ciao
Francesco

lillo
19-07-2008, 02.56.23
mio fratello vive a vicenza... magari quando vado a trovarlo faccio un salto... spritz pagato

Pubblig
27-08-2008, 23.02.08
Incredibile! Mi sono iscritto oggi e in questa discussione cosa mi trovo!? Proprio lui il trabicolo x stendere l'applicution (da 61cm. xò) che mi sono fatto fare da un'amico fabbro un mesetto fà... :D
Beh l'idea non è mica stata mia...l'ho spuderatamente copiato da uno visto in fiera a milano. :cool:

Cmq costruitevelo funziona che è una bellezza!

http://myfreefilehosting.com/f/8dcfdf5cc0_0.06MB

Questo è il mio gioiello!

piera
27-08-2008, 23.43.27
Hai dimenticato qualcosa o sono io:confused:

Pubblig
28-08-2008, 01.18.30
Opss...provo così...

..................................

Dissidente
28-08-2008, 13.54.59
Ooohh Fantastico, voglio a provare a fare,
pensavo di usare quelli che ho sempre in casa i pali zincati dei cartelli quelli da 48 o 60 mm, io ho problemi per trovare i cuscinetti che misura hai usato?
il perno che hai usato per collegare i cuscini alla struttura è passante da un punto all'altro vero?
Grazie ;)

piera
28-08-2008, 14.26.54
Ooohh Fantastico, voglio a provare a fare,

Ma avete visto il primo modello, quello di TRATTO, all'inizio di questa discussione??.

Pubblig
28-08-2008, 14.47.21
Non è un tubolare ma sono dei rulli di un nastro trasportatore che mi ha trovato un'amico dove lavora, misurano 60cm (sarebbero meglio da 65) con un diametro di 7cm. circa e una distanza di 12cm. da i due cetri 20cm. di altezza dal piano di lavoro. La struttura è fatta da 3 pezzi di lamiera di ferro da 3mm. saldati insieme e con 4 asole per infilare i rulli.
Si è parlaro di impianto frenante ma usando prevalentemente il mia "macchina infernale" per stendere application di carta non ne ho bisogno anche perchè da freno lo fa già lui, anzi se non agganci la macchina al tavolo con dei morsetti, anche se è pesante, te la tiri dietro
La mia struttura è più semplice/rudimentale di quella costuita da tratto ma vi garantisco che il risultato è ottimo...
Per capirci avete presente quella sensazione di scoglionamento che viene quando dovete prepararvi a stendere l'application (io l'ho sempre avuta)...sparita! :D

Se vuoi sapere altro chiedi pure...

Dissidente
28-08-2008, 15.36.20
Ma avete visto il primo modello, quello di TRATTO, all'inizio di questa discussione??.
io stò parlando di quello, ho saltato qualcosa nel leggere? non ho trovato le misure del diametro del tubo e relativo cuscinetto. :(
il caffè l'ho preso eh. ;)

piera
28-08-2008, 16.06.41

Gavino scusa, pensavo ti riferissi a sta.
Oggi la figuraccia mi mancava:o:o
:confused::confused:Ciao Piera

Dissidente
28-08-2008, 16.11.20
Oggi la figuraccia mi mancava:o
allora mi devi un caffè :D

piera
28-08-2008, 16.14.41
allora mi devi un caffè :D

Con vero piacere:D

Pubblig
28-08-2008, 16.15.02
Oggi la figuraccia mi mancava:o

Va beh pure io! :(