Visualizza versione completa : Scan Motor Error
VideoPromo
15-02-2008, 11.03.39
Da ieri il mio SP300 va in blocco.
Al momento del taglio, magari ne fa 3/4... arriva a un certo punto e si blocca:
- 'Motor error turn off power, scan motor error code: 0080 0080'...
Che è?...
Grazie per l'help Giorgio
Ciao
Gigi
MarcoGalliService
15-02-2008, 11.33.47
Quello è un problema di trascinamento... nel senso che probabilmente usi un materiale molto spesso o molto pesante (pesante il materiale o la bobina dietro).
Di solito si risolve svolgendo il materiale dietro, in modo che non abbia problemi di troppo peso da tirare mentre prosegue la stampa... lascia un paio di metri srotolati... poi dipende da quanto è lunga la stampa, potresti avere bisogno di ripetere l'operazione DURANTE la stampa.
Ciao! ;)
stevan
15-02-2008, 11.37.38
motor error 0080: un carico (non grande) sul movimento del carrello (destra/sinistra quindi) per un tempo prolungato (non istantaneo). questo carico produce l'errore.
va' considerato se ci sono impedimenti sul movimento del carrello.
va' controllata la meccanica e l'elettronica della macchina (motore).
stevan
15-02-2008, 11.44.28
Quello è un problema di trascinamento... nel senso che probabilmente usi un materiale molto spesso o molto pesante (pesante il materiale o la bobina dietro).
Di solito si risolve svolgendo il materiale dietro, in modo che non abbia problemi di troppo peso da tirare mentre prosegue la stampa... lascia un paio di metri srotolati... poi dipende da quanto è lunga la stampa, potresti avere bisogno di ripetere l'operazione DURANTE la stampa.
Ciao! ;)
attenzione, questo è motor error 0008. (VersaCamm SP)
devono essere considerate le specifiche di peso bobina massimo installabile sui prodotti, queste specifiche sono sempre nelle ultime pagine dei manuali.
ovviamente devono essere prese in considerazione tutte le precauzioni ad un buon utilizzo: flange portarotoli, pinch roller installati correttamente e nel numero adeguato (SP-540V), temperature dei materiali, materiali consoni.
MarcoGalliService
15-02-2008, 12.10.29
Hai ragione Stevan... scusami ma avevo letto male io, perchè quel maledetto 0008 l'ho sperimentato più volte a mie spese :D
Forse in questo caso, a meno che non sia problema di elettronica, sarebbe utile sapere con quale materiale sta lavorando?
VideoPromo
15-02-2008, 12.18.46
motor error 0080: un carico (non grande) sul movimento del carrello (destra/sinistra quindi) per un tempo prolungato (non istantaneo). questo carico produce l'errore.
va' considerato se ci sono impedimenti sul movimento del carrello.
va' controllata la meccanica e l'elettronica della macchina (motore).
Sigh!!! Chiamata l'assistenza... macchina ferma... aaaaaaahhhh!!!!
stevan
15-02-2008, 12.26.14
Hai ragione Stevan... scusami ma avevo letto male io, perchè quel maledetto 0008 l'ho sperimentato più volte a mie spese :D
Forse in questo caso, a meno che non sia problema di elettronica, sarebbe utile sapere con quale materiale sta lavorando?
nel caso del motor error 0080 la natura o caratteristica del materiale non è indicativa, nel caso del 0008 sì.
VideoPromo
15-02-2008, 12.28.45
Aaaaaaahhh... mi sparo un nino d'angelo nelle vene adesso!!!!
Possibili cause dell'error....
- motore testina.....(in procinto di sepoltura),
- cavi testina.........(contatti da piegamento o che altro, da sostituire).
- trascinamento testina....(cavo d'acciaio, possibile non scorrimento uniforme).
Per ora è quello che virtualmente ha il mio plotter...
Vi farò sapere come andrà a finire la telenovela.
Ciao e grazie a tutti per l'help
Gigi (super disperato)
wolfsd
07-03-2008, 21.50.26
Motor error: mandiamo uno striscione da 15mt dico 15x1,30 e che succede ad un metro dalla fine motor error:mad:, che sfiga.
La nostra preoccupazione era che in corso d'opera ci perdeva margine ma non ha perso neanche un mm e invece: MOTOR ERROR!
Non posso prendermela con il nostro sp 540 visto che negli ultimi due giorni ha stampato una mostra e altri 30 mt di striscioni senza lamentarsi, e invece alle 19.30 di venerdi: MOTOR ERROR :mad:.
Ciao
Vincenzo :o
fattore "C"
07-03-2008, 22.10.39
Motor error: mandiamo uno striscione da 15mt dico 15x1,30 e che succede ad un metro dalla fine motor error:mad:, che sfiga.
La nostra preoccupazione era che in corso d'opera ci perdeva margine ma non ha perso neanche un mm e invece: MOTOR ERROR!
Non posso prendermela con il nostro sp 540 visto che negli ultimi due giorni ha stampato una mostra e altri 30 mt di striscioni senza lamentarsi, e invece alle 19.30 di venerdi: MOTOR ERROR :mad:.
Ciao
Vincenzo :o
Siamo con te! Forza e coraggio...
greenfax
07-03-2008, 22.12.03
peccato probabilmente non era stato srotolato abbastanza materiale dietro x la stampa e il rotolo del banner pesa
GPDesign
07-03-2008, 22.22.02
...o forse il motore era comunque esausto dopo tutto quello che aveva fatto prima.
Anche a me a volte capita, ma non dovrebbe succedere che una macchina da produzione come il 540 abbia questi problemi e sia così delicata.
E purtroppo non possiamo neanche sperare in un upgrade di motore come è successo per le pompe, dato che ormai ci sono i VP :(
Monkey
07-03-2008, 23.44.22
come fate a stampare 15 mt di striscione? a me già dopo un metro e mezzo si sposta e non va dritto con la sp-300v :(
Franz
08-03-2008, 12.51.25
cosa sabbebbe un motor error? quando capita?
Monkey
08-03-2008, 13.08.59
a me è successo quando è finito il materiale durante la stampa o una volta (ancora ero gnurant) avevo dato lo sheet cut ad un banner senza tenerlo teso
Vittorio Neri
08-03-2008, 17.34.49
...oppure capita se non srotoli il materiale dal rotolo e il plotter tende a strappare quando carica per stampare o tagliare.
MarcoGalliService
10-03-2008, 10.29.50
Siccome me lo sono chiesto lo chiedo anche ai tecnici! :)
Quello che sarebbe bello è la possibilità di resettare quell'errore per poter riprendere la stampa... anche magari come faceva la stampante che usavo prima, dove generava un log con la riga del nib che stava stampando in quel momento e dava la possibilità di riprendere esattamente da quella. Ma forse non è applicabile? E' proprio necessario l'hard reset in questa condizione?
VideoPromo
10-03-2008, 13.22.13
Carissimo... esco fresco fresco da uno scan motor error...
Il mio SP300 mi ha dato quel problema il mese scorso...(devo ancora postare la soluzione, anzi lo faccio appena finisco qui).
Il tutto si è risolto con la sostituzione del cavo della testina e le sue guaine.
Nel lavorare, si erano leggermente piegate e ogni tanto perdevano il contatto dando il segnale di errore.
Consiglio: se il problema è quello... non utilizzare il taglio.... rischi la centralina e li sono dolori... La sostituzione ti porta via due ore circa di tempo...
VideoPromo
10-03-2008, 13.28.09
Un pelo in ritardo ma eccomi qui con la soluzione al mio problema:
Scan Motor Error
- Sostituito cavo carrello taglio
- Sostituito guidacavo carrello taglio
Scan motor in ordine e scheda ok... (fiuuuu)
stevan
11-03-2008, 12.41.33
i MOTOR ERROR sono diversi e vari. possono dipendere da tante cose, ma è un errore meccanico/elettronico, per cui non permette il recupero o il riprisitno del lavoro. è come se fosse un errore di sistema, per intenderci. serve anche per non danneggiare irreparabilmente l'elettronica che è dietro al motore, delle volte.
quando vedete il codice nel formato MOTOR ERROR XXXX XXXX il primo a sinistra indica l'errore attuale, cioè quello che si è appena verificato. il secondo gruppo di XXXX indica l'ultimo MOTOR ERROR prima di questo attuale.
VideoPromo
11-03-2008, 12.50.48
Il mio dava 0080 0080....:(
stevan
11-03-2008, 12.54.39
eh sì, ho letto sul thread dove abbiamo parlato del tuo problema. l'importante è che si è risolto direi.
VideoPromo
11-03-2008, 13.09.55
Si si... Giancarlo si è comportato bene :D:D
Anche perchè se non lo faceva.... liberavo i cani. :cool:
Tutto ok e contento del buon esito.
Thx!!!
P&C Pubblicità
14-03-2008, 15.38.35
Causa sollevamento materiale durante la stampa con xc 540 si inceppa il carrello di stampa...
Scan motor error 0080 0080
Dopo diversi tentativi, spegni e riaccendi la situazione non cambia.
Qualcuno sa se posso intervenire io personalmente in qualche modo o devo ricorrere necessariamente all'assistenza?
Grazie
Augusto
P&C Pubblicità - Rieti
VideoPromo
14-03-2008, 15.43.11
assolutamente no.
Il mese scorso (vedi post precedenti), ho avuto un problema al mio SP300.
Mi dava Scan motor error 0080 0080.
Possibili problemi:
- cavo carrello taglio+guidacavo carrello taglio
- scan motor
Il minore dei mali è il primo. il secondo è la testina di taglio, il sensore scan che monta....è andato... da sostituire tutta.... in pratica.
Ma ti consiglio vivamente di non forzare la macchina...
se il problema sono i cavi puoi creare un corto che ti va a danneggiare la scheda... e li so ....zi
P&C Pubblicità
14-03-2008, 15.51.45
Grazie per il consiglio prezioso e tempestivo...Speriamo bene
Augusto
Rieti
VideoPromo
14-03-2008, 15.57.36
Di niente... figurati, quando è capitato a me... ho tempestato di help...
e grazie al forum e a Stevan... abbiamo risolto il problema.
L'unica cosa è che sono rimasto fermo una settimana col plotter... fino all'arrivo dell'assistenza.
Ma meglio fermo e spendere circa €200, che farlo lavorare e doverne spendere €500 (mano d'opera esclusa)... se ti va bene...;)
P&C Pubblicità
14-03-2008, 21.06.06
Ho risolto il problema con l'aiuto telefonico del tecnico...
Ringrazio pubblicamente Guglielmo di PC INFORMATICA.
Si riparte!!!
Augusto
Rieti
Tip. Fazzello 1
28-04-2008, 14.21.43
Caro stevan,
Dopo molti metri di Carta blue back, mi da scan motor error code: 0090 - 0080 anche a pochi cm. di stampa cosa può essere???
sono disperato, ho contattato tutti i centri assistenza ma sono in pausa pranzo,
il bello è che devo consegnare questo lavoro per stasera...
Grazie per un tuo aiuto.
Carmelo
stevan
28-04-2008, 15.16.05
purtroppo un errore di questo tipo raramente può essere risolto senza un intervento di assistenza.
si può verificare se c'è un impedimento fisico sul movimento del carrello, quindi rimuoverlo. si potrebbe pulire il Linear Encoder Scale, ne abbiamo parlato su un altro 3d http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=1053.
ma ti dovrei chiedere anche quanto tempo ha la macchina, se ha avuto urti particolari e continui del carrello di stampa, perché il motore potrebbe non funzionare al meglio.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.