Visualizza versione completa : una cosa vergognosa
irenet
22-05-2008, 23.07.32
Alllora ragazzi e ragazzi, oggi mi è sucessa una cosa che a parer mio è assurda!!!
una mia cliente mi ha chiamato all'ultimo minuto cioè in serata che ormai essendo tutti chiusi mi sono trovata nei casini, un paio di targhe bordò..azz il bordò mi è finito!!! le targhe servono urgenti x domani perchè la barcha deve uscire domani mattina stesso dal cantiere... ora che faccio?? ok mi dico dasola ...vado da quello dalle mie parti e gli chiedo se gentilmente mi vende un paio di metri!!insomma tra colleghi ci si aiuta un pò di collaborazione no???
mi è crollato tutto.........punto 1) mi dice:sai non posso venderla al metro... io:ma dai x favore cerca di venirmi in contro è una cosa urgente e sono tutti chiusi...e lui : e poi anche se fosse ti viene un botto... io: vabbè su hai quella che vale da 3 mesi a un'anno non viene tantissimo e cmq non importa mi serve ... lui: ti verebbe 45 euro al mq.. io::eek:cosaaaaa ....ma scherzi ci mancava poco che mi faceva pagare la bobina intera x nemmeno 2mq... sempre io (ok sono disperata la prendo)... lui:cmq non posso venderla... tra me e me (tutta sta storia e nemmeno la vuoi vendere) allora gli dico...ok allora ti porto il file pronto me lo fai tu ? lui:ok ... io ( se mi ha chiesto tanto al metro quanto mi chiede ora??) lui: 35 euro ....io ::eek: ma come li fa i conti questo??? allora gli dico ok vado e torno ma lo fai subito ? lui :non lo so ora vedo cosa ho da fare... io: aspetto con ansia... lui . non saprei domani dopo domani ti faccio sapere domani sera... io: azz.... ma la conosce la parola urgenteeeeeeeeee... io ancora con le buone... dai ti prego vienimi incontro in fondo siamo colleghi vuol dire che devo sdebitarmi no?...lui: no non lo posso fare........( dentro di me ...cosa non puoi fare aiutare vendere lavorare!!! sono un pò confusa) ormai amareggiata me ne vado...assurdooooo
ma cavolo lo pagavoooo mica era gratis azzzz..... una cosa vergognosa x come la penso io ..non so voi..... cmq alla fine pultroppo mi sono dovuta arrangiare con la carta adesiva della ferramenta :(accipikkiola che vergogna.... tanto non me la faccio pagare e appena posso che la barca riormeggia al cantiere la cambio....
si lo so è un poema cmq giuticate voi....
la collaborzione dovè finita?????
fattore "C"
22-05-2008, 23.26.07
Ignoranza senza pari!! Ma per caso si tratta di qualcuno vicino la zona cantieri navali Isola Sacra?
multigrafic
22-05-2008, 23.42.53
Ciao,
sai quale può essere una "vendetta"?
Invitalo ad iscriversi in questo forum.
irenet
22-05-2008, 23.50.09
hahahahahah verooooooo!!:D
magari chissà cambierebbe un pò in positivo...?
naaaaaaaa non credo :p
tosca_052007
23-05-2008, 00.54.36
Ti posso capire benissimo...capita di trovare colleghi...(che sinceramente sono da definire tali solo fra virgolette...poichè non li ritengo colleghi...) pensa che ormai faccio solo i lavori che posso fare io...visto che non mi posso fidare di nessun collega qui in zona...:eek: non esiste la collaborazione...per lo meno quando si è vicini...:rolleyes:
tampointdigital
23-05-2008, 00.57.45
un pò bastar...e stro...
per fortuna il collega che ho io vicino è burbero però alla fine è un buon collega...
mi aiuta sempre se ho bisogno!!...
ho provato a dirgli di iscriversi al forum (visto che ha un roland)...ma dice che non serve a niente...:(
beh ci perde lui:)
tosca_052007
23-05-2008, 01.03.56
Sicuramente si ci perde lui...anche perchè niente viene costruito per niente...quindi...:rolleyes:
marinarace_12
23-05-2008, 08.32.52
.... uaho... porca miseria... io qui... plastifico... stampo... presto... ( e mi faccio prestare )... insomma si fà di tutto... per finire un lavoro mio o tuo che sia...
Senza Parole veramente...!!!:mad:
rosario
23-05-2008, 09.10.18
Irenet non meravigliarti di niente, purtroppo gente così ne ho trovata pure io sia nella mia zona, che quando mi è capitato di lavorare fuori sede, ma per poche di queste, concedetemi il termine, squallide persone ne ho trovate tantissime pronte a collaborare e ad aiutare il collega in momentanea difficoltà
:)quindi e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii con la collaborazione:)
chi ci perede sono sempre loro
irenet
23-05-2008, 09.54.47
BUONGIORNO A TUTTI.....
e si io che mi spacco in tremila x aiutare sempre tutti.. e una volta che mi serve un favore mi capita un testa vuota e pancia piena hahahahah che tipo:eek:
wow!... meno male che esiste ancora gente come voi:D
GRAZIE A TUTTI A BELLIIIIIIII/EEEEEEEEE:p
sefort
23-05-2008, 10.13.50
nella mia zona io sono il più evoluto (figuramose l'artri!) e quindi è sempre a me che viene richiesta collaborazione (che arriva anche a rifiutare alcuni lavori che sono il praticello di quelli che chiamo partner commerciali).
questo comunque mi ha permesso di trasformare i possibili concorrenti in clienti fedeli!
sefort
23-05-2008, 10.18.54
nella mia zona io sono il più evoluto (figurameose l'altri!) e quindi è sempre a me che viene richiesta collaborazione (che arriva anche a rifiutare alcuni lavori che sono il praticello di quelli che chiamo partner commerciali).
questo comunque mi ha permesso di trasformare i possibili concorrenti in clienti fedeli!
appunto, mi hanno appena chiamato per manifesti su blue-back!
Franz
23-05-2008, 10.30.09
A dire il vero fuori dal forum i comportamenti come quelli descritti da Irene credo sia la normalità...
Prima che aprissi, e a volte anche ora, io ho mandato un sacco di gente da un collega qui vicino...quando si tratta di serigrafia, ad esempio, o quando si tratta di lavori che non mi sento ancora in grado di fare, o semplicemente quando non ho quello che mi richiedono....
Invece da quando ho fatto parte della vetrina vedo che hanno cominciato a fare restyling colpo su colto...
Si sa che apro? rifanno l'insegna...
Faccio la vetrina? fanno la vetrina...
Notano che ho un parcheggio comodo? si affrettano ad evidenziare il loro parcheggio...
Chissà che succederà quando metterò l'insegna che ho in mente e ospiterò la prima mostra....
maxpetrignani
23-05-2008, 11.21.27
Ciao Irene, mi fai venire in mente alcuni episodi nel corso del tempo che bioritmicamente si ripetono. In zona abbiamo circa 5-6 aziende concorrenti, cioè che fanno il nostro stesso mestiere. A giro ed ogni tot di mesi vengono da noi a prendere chi un pezzetto di pvc, chi un metrino di plastificazione, chi un pannellino da tagliare, chi a fare una stampa veloce.....praticamente ci sentiamo come il pignettello dell'acqua santa (si dice qui) dove tutti mettono le mani....
Noi siamo sempre disponibili e non ci si approfitta della situazione di urgenza o necessità In fondo siamo tutti nella stessa barca. Ma questo dipende dalle persone e dalla filosofia aziendale che uno ha. Tutto serve da lezione. Un saluto.
Gippy
23-05-2008, 11.29.06
La prossima volta allarga gli orizzonti, chiedi a Fat C, che chiede a me e tutto ti sarà dato... :D:D:D
irenet
23-05-2008, 14.30.31
Sai Maxpertignani non hai torto ...ma se sarei andata 100 volte lo avrei capito ma è la prima volta e sicuramente anche l'utima... e poi tempo fà ero cliente ora non più e gli ho passato anche un paio di lavori ultimamente e mi ha trattato come se non mi avesse mai visto....:eek: forse è smemorato!?!.....e non mi sembra di aver chiesto l'oro non credi?:p
al contrario lui mi faceva pagare a peso d'oro...
hahahahaah grazie Gippy :)
giusto Fattore C... preferisco passare da lui solo conoscerlo ma se mai dovesse succedere un'intoppo!!.. tentar non nuoce no? ( lui non credo soffri di
perdite di memoria.....)
ahahaha) naaaaa....:D
fattore "C"
23-05-2008, 14.41.06
Irene, io ho due cose buone nella vita, una è la memoria e l'altra, l'altra...non me la ricordo.
Scherzi a parte, se posso esserti utile basta che mi fai un trillo.
Ti lascio la mia mail così mi dai i tuoi riferimenti
alessandro (at) first2051 (.) it
multigrafic
23-05-2008, 15.28.54
Purtroppo spesso la collaborazione tra "colleghi" vicini ed a maggior ragione in un piccolo paese come il mio non esiste.
Una ditta che si occupa di litografia (di cui ero cliente e dove ho lasciato circa 15/20 milioni di stampe con file già pronti) l'anno scorso mi ha telefonato pregandomi di darmi il logo che avevo realizzato per un mio cliente dato che erano incapaci di riprodurlo e per metterli alla prova sono stati accontentati. L'estate passata un cliente che ha acquistato uno spazio pubblicitario telefona alla litografia e li avverte (sono due i titolari) di darmi il suo logo. Non appena mi sono recato da loro mi hanno detto che dato che mancava il grafico non potevano darmi il logo (che tra parantesi non avevano fatto loro) dato che non potevano trovarlo in sua assenza; evidentemente la funzione cerca di windows o il find di osx funziona secondo loro solo in presenza dei dipendenti e non dei titolari.
L'invidia è una brutta cosa, e quanto pare non sopportano il fatto che da loro cliente sono passato a "collega" (loro si occupano di litografia ed io di pubblicità esterna).
Quando ho realizzato questi 6x3 per il comune sono rimasti così :eek:
http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=688
Morale della favola ognuno per la sua strada.
Le uniche collaborazioni dirette che porto avanti è con ditte dei paesi limitrofi con cui scambio addirittura i file aperti senza problemi di sorta.
Ciao.
Marslab
23-05-2008, 16.32.46
Purtroppo spesso la collaborazione tra "colleghi" vicini ed a maggior ragione in un piccolo paese come il mio non esiste.
Una ditta che si occupa di litografia (di cui ero cliente e dove ho lasciato circa 15/20 milioni di stampe con file già pronti) l'anno scorso mi ha telefonato pregandomi di darmi il logo che av....
http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=688
Morale della favola ognuno per la sua strada.
Le uniche collaborazioni dirette che porto avanti è con ditte dei paesi limitrofi con cui scambio addirittura i file aperti senza problemi di sorta.
Ciao.
Ciao Fabio
mi dispiace ma non posso essere d'accordo con te; la mia azienda in città (siracusa)
è l'ultima arrivata (io partivo da esperienza zero) ma devo riconoscere che alcuni dei miei colleghi-concorrenti, a cui ricorro quando ho necessità, sono veramente a posto, certo c'è anche gente di M... ma se ognuno va x la sua strada non
arriveremo mai da nessuna PARTE ! :cool:
P.S: Massima Solidarietà ad Irene (sono stato dal ferramenta anch'io una volta!!!) :D
multigrafic
23-05-2008, 17.15.33
[QUOTE=Marslab;19951]/QUOTE]
Ognuno per la sua strada è riferito esclusivamente a "quella litografia".
Marslab
23-05-2008, 17.38.22
[QUOTE=Marslab;19951]/QUOTE]
Ognuno per la sua strada è riferito esclusivamente a "quella litografia".
ok ok oK
Massimo
irenet
23-05-2008, 17.52.15
Irene, io ho due cose buone nella vita, una è la memoria e l'altra, l'altra...non me la ricordo.
Grazie se molto gentile:p
appena posso ti vengo a trovare...x un caffè mica x il bordò:D
tanto stiamo a due passi...poi tra forum email ecc.. non cè pericolo di perderci:p
irenet
23-05-2008, 17.54.27
Ciao Fabio
mi dispiace ma non posso essere d'accordo con te; la mia azienda in città (siracusa)
è l'ultima arrivata (io partivo da esperienza zero) ma devo riconoscere che alcuni dei miei colleghi-concorrenti, a cui ricorro quando ho necessità, sono veramente a posto, certo c'è anche gente di M... ma se ognuno va x la sua strada non
arriveremo mai da nessuna PARTE ! :cool:
P.S: Massima Solidarietà ad Irene (sono stato dal ferramenta anch'io una volta!!!) :D
hahahahah anche tu dal ferramenta ...wow allora non sono l'unica:p
Grazie Marslab x la solidarietà:)
campit
23-05-2008, 19.17.51
Sappi Irene che quel che ti è capitato ti servirà per accorgerti che nel ns. ambiente questi ceffi sono e resteranno sempre una minoranza .
Ciao:):):)
Campit
persone così mi fanno più pena che rabbia, devono avere una vita veramente povera
di sentimenti...
non te la prendere troverai anche molte persone disponibili che ti aiuteranno nella vita.
Piero
GPDesign
23-05-2008, 22.05.23
Io come so che qualcuno in zona ha un Roland o un'attività che potrebbe essermi utile (tipografie, serigrafie, ecc) vedo subito di contattarlo.
Sarà, ma preferisco farmi conoscere subito ed eventualmente collaborare che scornarsi.
Addirittura se posso passare dei lavori lo faccio, perchè ne ho troppo e non ho paura di perdere clienti.
Purtroppo tanta gente non lo capisce, e soprattutto non si rendono conto che facendo così si rovinano da soli e fanno passare tutti per degli ingrati e pidocchiosi.
La buona pubblicità che può fare un collega rivolgendosi ad un suo cliente secondo me è meglio di 100 clienti che parlano in giro. :)
lillo
24-05-2008, 02.34.58
.... qui a Cagliari ci sono a meno di 200mt da me altre 4 aziende che fanno questo lavoro!!! Ma solo con uno si puo collaborare... addirittura ci prestiamo i rotoli di vinile e non stiamo neanche a vedere quanto se ne è usato, ovvimante nei limiti delle piccole metrature, qualche volta per salvargli il c... ho lavorato anche la notte...,
secondo me il problema non è tanto il concorrente/collega, ma il cliente finale... che spesso non capisce un c...
io credo che ogni azienda abbia la sua prerogativa ...
chi è piu caro ma molto raffinato...
chi non è raffinato ma è molto popolare e si sa vendere bene,
chi è economico ma poco rifinito ecc...
bisogna secondo me accettare e capire queste differenze, essendo consapevoli, che se il tuo vicino lavora e tu no... non è per colpa sua ... che se un cliente vuole risparmiare a tutti i costi, certi lavori è meglio non prenderli...perchè fatti due conti potrebbero non convenire secondo i propri standard, mi spiego... se io lavoro con un epson e stampo a 1440 poi plastifico con mactac e se c'è una bollicina butto tutto e ricomincio, non posso competere con quello che ha il vutek e stampa a 360 direttamente sul pannello....
...è lì deve nascere la collaborzione...(secondo me)
tornando al discorso... il cliente chiede spesso un servizio al prezzo piu basso e basta... senza nemmeno cercare di capire se il lavoro glielo fai tu o un altro.
comuque concudendo, non fatevi venire il sangue marcio col vicino, scegliete una politica e cercate di rispettarla, due sono le vie, o lo trattate come un qualsiasi cliente oppure ci collaborate, ma mettete in conto che potreste trovarvi a fare qualche lavoro per un vostro cliente che non viene più da voi... fa parte del gioco
scusate se mi sono dilungato... ma queste sono cose le mastico tutti i giorni e mi fa piacere che se ne parli
un saluto
Cristiano
franxesxo
24-05-2008, 10.41.26
amici AT,
prendo spunto dalla discussione e considerazione di "duplexcopy" (lillo) e ne approfitto per sfogarmi!!!!
le considerazioni sono tutte corrette e condivisibili, ma la mia politica è dare il massimo per il cliente e molte volte ci si ritrova a fare le notti, anche a casa davanti ad un PC per realizzare la grafica e preparare i lavori.
Ma quando i tuoi clienti, vanno da altri (liberissimi) senza darti un motivo, senza chiederti un preventivo, quelle notti passate per loro ti si rigirano nello stomaco!!!!!!
Quando te ne accorgi casualmente (che ti hanno girato le spalle), vedendo lavori per loro in giro fatti da altri, non sai con chi sfogarti, ma quando sono dei concorrenti/collaboratori a dirti: "quello sta venendo da me" con chi te la prendi con il collaboratore o aspetti sulla porta del concorrente il tuo AMATO cliente e gli chiedi "come va?"
scusate forse sono troppo caotico nel descrivere le sensazioni, ma quando la storia si ripete si incomincia a pensare e mettere in dubbio il proprio impegno, la propria professionalità e l'amore che hai per questo lavoro, ma ora basta a lamentarsi e torno a lavorare.....pensando "chi la dura la vince", aspettando "il cadavere sulla riva del fiume",
lo raccolgo buttandolo (tanto non merita di più) in una discarica abusiva (visto che vanno di moda), facendo un bene al mondo purificando l'acqua che è un bene prezioso!!!!
ciao amici buon WE
sefort
24-05-2008, 10.51.26
"quello che mi fa inc....re non è quando non mi ordinano i lavori è quando fanno delle schifezze senza nemmeno chiedermi il preventivo"
Citazione da Sergio Forti all'ultimo motoraduno nazionale di Bella
lillo
24-05-2008, 12.25.24
non so ragazzi... io ho per esempio un'altra interessante teoria, che si puo applicare quando si è sicuri di fare un buon lavoro ad un prezzo giusto... non altissimo ma nemmeno da fame... IL NOSTRO LAVORO VALE MOLTISSIMO!!!!!
é la seguente:
quando bisogna chiudere per ferie Chiudete!!!
Io mi faccio anche 3 settimane d'estate qualche cliente va in giro a farsi qualche lavoro, normalmente da quelli che non chiudono manco sotto tortura.. e poi tornano all'ovile e non mi chiedono piu lo sconto, pagano in silenzio dopo aver provato la concorrenza ahah ah e aver capito che li tratto benissimo, lavori fatti bene e prezzo congruo.
Ve lo dico perchè alcuni clienti me lo hanno detto: tu eri chiuso sono andato da uno che mi ha fatto un lavoraccio e mi ha fatto pagare.... ecc.... e io sotto sotto godo in silenzio ah ah ah
spero di avervi rincuorato un minimo
saluti
Cristiano
renzoanselmi
24-05-2008, 14.08.33
FATTONE!!!! sei terribile fai sempre il "Lumacone" Irene Attenta Ale è un Bravo ragazzo..
Per quel che è successo,non ti sconvolgere,a me capita spesso con qualche furbetto"del quartiere"ma il tempo,la correttezza paga..se poi ti servisse qualcosa sono a disposizione a parte le distanze che non sono insormontabili..ciao
idee_ol
25-05-2008, 10.18.04
Io come so che qualcuno in zona ha un Roland o un'attività che potrebbe essermi utile (tipografie, serigrafie, ecc) vedo subito di contattarlo.
Sarà, ma preferisco farmi conoscere subito ed eventualmente collaborare che scornarsi.
Addirittura se posso passare dei lavori lo faccio, perchè ne ho troppo e non ho paura di perdere clienti.
Purtroppo tanta gente non lo capisce, e soprattutto non si rendono conto che facendo così si rovinano da soli e fanno passare tutti per degli ingrati e pidocchiosi.
La buona pubblicità che può fare un collega rivolgendosi ad un suo cliente secondo me è meglio di 100 clienti che parlano in giro. :)
anche per me è così se posso aiutare qualcuno nessun problema e tante volte anche gratis, e come te giorgio anche a me capita di indirizzare clienti da tipografi o altri per lavori che non posso fare direttamente! la collaborazione secondo me è molto importante! perchè oggi puoi avere bisogno tu ma domani posso avere bisogno io !
irenet
27-05-2008, 01.54.43
ragazzi e ragazzi vi rigrazio moltissimo x aver confermato più o meno come la penso io e di avermi consolato:)...ma sapete di fregature ne ho prese tante forse anche troppe.... molte anche brutte credetemi...ma io continuerò a sperare e credere che cè gente che merita e anche molto...perciò io darò sempre tutta me stessa x ogni che faccio e qullo in qui credo e x chiunque e se cè quello che non lo capisce.... povero sciocco/a a perso lui/e non io...( ma fa rabbia anche se so che non è ne la prima e pultroppo nemmeno l'ultima e succederà di nuovo)... ma io mi domando e dico cè un modo di capire chi merita e chi no??? io non l'ho ancora capito:confused: ( se qualcuno di voi lo sà me lo dice??;))e allora continuerò a predenrla ne secchio e no x tutto il resto della mia bellissima vita,
ma chissene io x fortuna sono una molto ottimista....:p
grazi atutti/e
campit
27-05-2008, 21.36.47
ma io mi domando e dico c'è un modo di capire chi merita e chi no??? io non l'ho ancora capito ( se qualcuno di voi lo sà me lo dice?? e allora continuerò a prenderlo nel secchio e non x tutto il resto della mia bellissima vita,
ma chissene io x fortuna sono una molto ottimista....
grazi atutti/e
Cara Irene se sapessimo tante cose invece che gli artigiani faremmo i...maghi divinatori!:D
Ma cosa vuoi che sia,...c'est la vie qui est si magnifique e noi...tiremm innanzi, come disse qualcuno più famoso di noi.
Ciao:):):)
Campit
mirko
28-05-2008, 10.58.03
tutto il mondo è paese, a mè è capitato di chiedere aiuto ad un collega vicino all'inizio dell'attività per realizzare adesivi ad un cliente che poi si è scoperto in comune. non essendo in grado di fare una quotazione ho chiesto a lui di propormi un prezzo di vendita minimo visto che lo volevo accontentare e il guadagno non era importante, e lui cosa fa', chiama il cliente e gli dice che il lavoro lo avrebbe fatto a metà prezzo.
almeno possiamo consolarci penso che ce ne siano tanti cosi
ciao
ninuzzo
09-06-2008, 23.58.30
ragazzi e ragazzi vi rigrazio moltissimo x aver confermato più o meno come la penso io e di avermi consolato:)...ma sapete di fregature ne ho prese tante forse anche troppe.... molte anche brutte credetemi...ma io continuerò a sperare e credere che cè gente che merita e anche molto...perciò io darò sempre tutta me stessa x ogni che faccio e qullo in qui credo e x chiunque e se cè quello che non lo capisce.... povero sciocco/a a perso lui/e non io...( ma fa rabbia anche se so che non è ne la prima e pultroppo nemmeno l'ultima e succederà di nuovo)... ma io mi domando e dico cè un modo di capire chi merita e chi no??? io non l'ho ancora capito:confused: ( se qualcuno di voi lo sà me lo dice??;))e allora continuerò a predenrla ne secchio e no x tutto il resto della mia bellissima vita,
ma chissene io x fortuna sono una molto ottimista....:p
grazi atutti/e
Fai bene ad essere ottimista...e sai perchè...ricorda che ad ogni problema esiste una soluzione...sempre!
claudio_azcolor
11-06-2008, 09.31.17
tornando al discorso d'orgine, oltre che pensare che non è stato molto gentile come persona, ho un parere: se vuoi e puoi farlo, dici di si e lo fai. se hai qualche dubbio, rifiuta subito e basta, fine, amen! non capisco la gente che ti dice "si, ma, forse, dopo, perchè". se non puoi o non vuoi dici subito di no e fine, no che la meni x le lunghe, prendi x i fondelli e poi non lo fai o se lo fai viene da cani.. se vuoi farmi il favore bene, ok, grazie mille, se non te la senti dimmi subito di no e non venire dopo a rinfacciarmi che mi hai fatto il lavoro..
lampetto
20-06-2008, 17.52.03
io sono ricamatore terzista da quando ho iniziato e ti dico che storie del genere ne ho vissute parecchie in questi anni.....x cui spesso faccio notte fonda ma non posso chiedere collaborazioni esterne.....il più prendono e vanno poi alla ricerca del cliente....è assurdo.....ci sarebbe lavoro x tutti se ci si organizzasse ed ogniuno avesse un'attrezzatura diversa e scambaiandosi lavori.....al cliente alla fine interessa il prezzo.......
al cliente alla fine interessa il prezzo.......
Ti dirò che non è sempre vero.
Ad esempio io la ricamatrice l'ho presa perché alcuni miei clienti volevano assolutamente servirsi da me anche per i ricami, oltre che per serigrafia e vinile.
Ora spendono anche il doppio rispetto ai fornitori precedenti, ma evidentemente sono più contenti così.
Forse perché anche il servizio, la rapidità, la qualità per qualcuno contano ancora qualcosa.
lampetto
21-06-2008, 22.59.25
deyo la mia non era una polemica fine a se stessa....ormai lo sai bene anche tu che ricami....le macchine dalla 24teste alla monotesta danno tutti lo stesso risultato....ormai c'è la guerra tra ricamatori per prendersi i clienti....le agenzie lo sanno e fanno il giochetto dicendo quello me lo fà a qualche cent in meno....
io non sò se la punciatura la fai tu internamente o se ti appoggi a terzi....fai conto che qui su milano ci sono ricamatori che non si fan pagare nulla di punciatura e per una produzione di 30/50capi non la recuperi specialmente se fai un lavoro di punciatura manuale e non affidandoti ai sistemi automatici che coprono le superfici in automatico o che creano font che poi visivamente sono fuori asse...
ovviamente dipende anche dalla clientela che tu servi se lavori con la società finale ti puoi anche permettere di alzare il prezzo....ma se da terzista devi stare come gli altri....
tu pensi che con una 24 teste un'ordine di 50 o 100 pezzi serva a qualcosa... ...... anceh per questo stiamo cercando di valutare altre lavorazioni.....
Lampetto, non fraintendermi, non ce l'avevo con te.
La mia era una considerazione dovuta al fatto che, per fortuna, esistono ancora clienti per i quali il prezzo non è necessariamente il primo parametro di scelta.
Io la punciatura la faccio in casa, e la faccio pagare da un minimo di 30 euro in su, anche se ci metto due minuti. D'altra parte i software costano migliaia di euro e anche questo è un costo.
Il costo dei ricami, invece, non lo calcolo in base ai punti, come fanno praticamente tutti, ma in base al tempo macchina.
Questo vuol dire, ad esempio, che se vuoi un lavoro fatto meglio e io devo abbassare la velocità, paghi di più.
Inoltre, io eseguo sempre un campione gratuitamente, quindi realizzo il lavoro solo se il cliente è soddisfatto del risultato. Preferisco spendere un po' di tempo in più per punciare e fare il campione "a fondo perduto", che rischiare di avere il cliente insoddisfatto.
Finora, è una strategia che ha dato i suoi frutti.
GPDesign
22-06-2008, 14.43.58
sicuro che vado OT, ma visto che se ne parla cos'è la punciatura? :o :cool:
sicuro che vado OT, ma visto che se ne parla cos'è la punciatura? :o :cool:
La punciatura è il processo di trasformazione dal disegno al "punciato", ossia al file che istruisce la macchina da ricamo sui punti da eseguire per realizzare il ricamo. Un buon software di punciatura costa a partire da 2-3000 euro, fino ad arrivare anche a 25-30000, a seconda delle opzioni che ti servono.:eek:
GPDesign
22-06-2008, 14.53.15
allora è come una tracciatura del disegno prima di mandarlo alla macchina. :)
Pensavo fosse qualche trattamento di finitura dopo la lavorazione :o
allora è come una tracciatura del disegno prima di mandarlo alla macchina.
Esatto. Solo un po' più complesso di quello che sembra.
lillo
23-06-2008, 00.56.18
seridea ho visto il tuo sito ... so cosa ti manca... (leggo dalla tua firma)
un web master!! ci sono molte pagine che non funzionano!!!
ahah scherzo...ma è vero.... prima o poi comprerò una ricamatrice per fare piccoli lavori... si accettano consigli
saluti
seridea ho visto il tuo sito ... so cosa ti manca... (leggo dalla tua firma)
un web master!! ci sono molte pagine che non funzionano!!!
ahah scherzo...ma è vero.... prima o poi comprerò una ricamatrice per fare piccoli lavori... si accettano consigli
saluti
Vero, anche perché il sito l'ho fatto io, e non è proprio il mio lavoro.
Per la precisione però, le pagine non funzionano semplicemente perché... non ci sono ancora. Quello che manca sono documenti in pdf che sono ancora in fase di completamento. Non ho mai il tempo di fare tutto, ma prima o poi mi deciderò a finirli.
Complimenti comunque, perché sei il primo che se ne accorge! Ed è il motivo per cui non ho tutta questa fretta di mettere a posto. :D
lampetto
23-06-2008, 10.29.40
La punciatura.....è molto più della semplice tracciatura in quanto....sono i comandi x la realizzazione del ricamo tenendo in considerazione l'effetto finale che si vuol creare.... il costo oltre il quale non spingersi..e non ultimo il materiale su cui si lavora... sembra semplice ma variando dei semplici parametri varia tutto....e molto poi è data dall'esperienza di ricamatore...in quanto nei primi anni quando non punciavo io mi appoggiavo a chi lo facesse x lavoro, beh praticamente erano ottimi disegnatori ma non sapevano cosa fosse il ricamo e spesso su lavori un pò particolari mi toccava fargli rifare il programma 1 o 2 volte....quindi una buona punciatura nasce da anni di conoscenza di ricamo....ora x ovviare a questo hanno messo in circolazione programmi che in automatico eseguono moltissime operazioni e specialmente venduto accoppiato alle monoteste...va bene fin che si fanno scritte....ma passate quelle .....beh lascia molto a desiderare specialmente se i clienti cercano un prodotto di qualità come è il ricamo....a volte il tocco particolare lo si crea anche con un mix di filati dal poliestere alla lana...etc...ma non ti annoio oltre....
Per me per intenderci delle ottime punciature erano quelle che anni orsono han creato il successo della BEST Compa++ giusto x non fargli pubblicità... erano capi di abbigliamento in cui compravi il ricamo......ricami da oltre 2 ore di lavoro......
spero di averti spiegato un pò.....
consigli x la monotesta.....
beh se proprio vuoi non tenere in considerazione le cinesi il cui prezzo è alletantissimo..ma peccano in durata...ed assistenza...
poi dipende molto dal mercato che vuoi coprire.....
considera che con una monotesta..... puoi farci proprio piccole tirature....
figurati già con dei ricami da 15/20000 punti ti capitasse una richiesta di 30/50 pezzi vuol dire che ti impegna almeno 30/40minuti al pezzo....sinceramente per mè potresti prendere accordi con un ricamatore a tè vicino....le collaborazioni sono quelle che alla lunga appagano..sempre se c'è lealtà da entrambe le parti
...almeno dal mio punto di vista.....
Personalcaps
24-06-2008, 13.43.51
io consiglio comunque di imparare a fare la punciatura, ri risparmia sicuramente tempo e poi nel caso puoi farti le prove immediatamente.
io uso il software che mi hanno dato con la brother e seppur sia un software minimale lo trovo abbastanza sufficiente per la mole di lavoro che ho, e poi se ci giochi bene riesci a fare degli ottimi lavori.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.