Visualizza versione completa : Scudettare e sculettare
maxpetrignani
20-05-2008, 03.12.25
Eh si, quando ieri per strada qualcuno ha cominciato a suonare i clacson delle auto mia moglie, ingenuamente, ha detto "Oh! Passano degli sposi!". "Beh" - le ho fatto notare - "te lo lascio romanticamente credere, ma è sicuramente qualcosa di più basso di tre metri sopra 'sto cielo. Questi sono i tifosi che festeggiano la vittoria dello scudetto". Mi sarei meravigliato se quegli schiamazzi fossero stati per la notizia che Greenpeace è riuscita a vincere una battaglia contro l'abbattimento di una parte della foresta pluviale in Amazzonia...oppure perchè sembra che ultimamente le aziende produttrici di energia stiano cominciando a virare gli investimenti verso le fonti ecologiche alternative....
In una società dove la maggior parte delle persone non ha la più pallida consapevolezza che dal 1970 oltre un terzo delle specie animali mondiali sono andate perdute a causa dell'inquinamento, oppure dove non si ricordano più personaggi del calibro di Michelangelo Merisi, Wolfgang Amadeus Mozart, Louis Pasteur, Albert Bruce Sabin, Mahatma Ghandi o San Francesco di Assisi, ma dove i giovani sanno benissimo la misura delle mutande di Ibrahimovic o di Zac Efron e la coppa "C" della Bellucci, la mia faccia meravigliata somiglierebbe al sorriso beffardo della Gioconda di Leonardo (che non è il vecchio giocatore ex fantasista del Milan Leonardo Nascimento de Araujo, ma un altra persona un pò più antica). Ormai in nome della cultura si innalzano statue ad eroi sportivi scudettanti e veline somatolinizzate sculettanti. Ops, forse s'è capito che non amo molto il mondo del calcio e la cultura moderna....Oh, ragazzi, si fa per sdrammatizzare, nè? Buonanotte, sognatori.....
Monkey
20-05-2008, 10.22.42
a dimostrazione del tuo pensiero a porto cesareo (lecce) erge una sontuosa statua in onore di.....................MANUELA ARCURI!
sefort
20-05-2008, 10.43.58
Michelangelo Merisi
Max, quanta gente pensi che sappia chi è (con questo nome) il personaggio che hai citato?
GPDesign
20-05-2008, 11.35.55
a dimostrazione del tuo pensiero a porto cesareo (lecce) erge una sontuosa statua in onore di.....................MANUELA ARCURI!
Questa è pura arte :D
A quando la tua statua Cate?;)
Monkey
20-05-2008, 11.37.24
Questa è pura arte :D
è così brutta e insignificante che non ho avuto nemmeno il coraggio di fotografarla!
sefort
20-05-2008, 11.47.23
mi pare che la manuelona sia stata scelta come rappresentante di una qualche deità pagana, tipo l'abbondanza. Mi sbaglio?
VideoPromo
20-05-2008, 11.52.35
Max, quanta gente pensi che sappia chi è (con questo nome) il personaggio che hai citato?
Se non ti piace l'arte....non hai proprio idea di chi possa essere. Se lo chiedi ad un giovane...sicuramente non ti dirà chi è!!!
sefort
20-05-2008, 11.54.03
Se non ti piace l'arte....non hai proprio idea di chi possa essere. Se lo chiedi ad un giovane...sicuramente non ti dirà chi è!!!
concordo pienamente..... lo riveliamo?
GPDesign
20-05-2008, 11.56.15
è così brutta e insignificante che non ho avuto nemmeno il coraggio di fotografarla!
La statua, ne sono convinto. Meglio l'originale :o
Monkey
20-05-2008, 11.57.37
mi pare che la manuelona sia stata scelta come rappresentante di una qualche deità pagana, tipo l'abbondanza. Mi sbaglio?
sotto la statua sta scritto: "Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità"
bah...sinceramente...mi vien solo da ridere
http://farm1.static.flickr.com/114/300804737_5fb764ccc3.jpg?v=0
VideoPromo
20-05-2008, 12.00.55
concordo pienamente..... lo riveliamo?
Facciamo cosi....mettiamo una data, come aiutino? (1571-1610)
Monkey
20-05-2008, 12.03.39
quanti suoi quadri ho copiato alle medie?! classico quello dei chiaro-scuri del canestro di frutta!
GPDesign
20-05-2008, 12.10.21
AH, l'arte, che roba soggettiva.
Si, un quadro è bello, come può esserlo un altro.
E' quello che mi rappresenta a colpirmi. Ma se non lo sa neanche chi li fa? :confused:
Io sono per le cose strane e me ne piace al momento solo uno.
Il mitico Teomondo Scrofalo. (quanti ricordi da bambino:rolleyes:)
http://farm1.static.flickr.com/148/434075828_1bed33a60a_m.jpg
sefort
20-05-2008, 12.11.29
sotto la statua sta scritto: "Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità"
bah...sinceramente...mi vien solo da ridere
http://farm1.static.flickr.com/114/300804737_5fb764ccc3.jpg?v=0
invece a me da piangere!
He! He! In provincia di Lecce siete veramente fortunati a non aver nulla di meglio da fare. E chi sà quanti "euricchi" buttati in un'opera che sembra di gesso, come quelle che si comperano in fiera per pochi spiccioli. Saluti.:D
VideoPromo
20-05-2008, 12.18.46
...Il mitico Teomondo Scrofalo...
http://farm1.static.flickr.com/148/434075828_1bed33a60a_m.jpg
E' lui o non è lui?.....Ceerrrto che è lui!!!!:D:D:D
sefort
20-05-2008, 12.19.11
He! He! In provincia di Lecce siete veramente fortunati a non aver nulla di meglio da fare. Saluti.:D
penso che gli amici leccesi la prenderanno come un'offesa!
Monkey
20-05-2008, 12.21.38
un'opera che sembra di gesso...:D
gesso?! sai cos'è quella? PIETRA LECCESE!!! sai quanto costa la pietra leccese?
questa statuetta:http://www.rolandforum.com/showpost.php?p=2225&postcount=1
con mia ideazione, mio progetto e mie dritte m'è costata 40 euro. altezza 25 cm, larghezza 15 cm
per farti vedere quanto è alta e larga la statua dedicata alla signorina ecco una foto con lei affianco:
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2002/07_Luglio/20/ARCURI--180x300.JPG
offesa? anche indignata sergio...ma non della battuta di enrico, della statua in onore della dea della bellezza e della prosperità...
sefort
20-05-2008, 12.24.11
gesso?! sai cos'è quella? PIETRA LECCESE!!! sai quanto costa la pietra leccese?
questa statuetta:http://www.rolandforum.com/showpost.php?p=2225&postcount=1
con mia ideazione, mio progetto e mie dritte m'è costata 40 euro. altezza 25 cm, larghezza 15 cm
per farti vedere quanto è alta e larga la statua dedicata alla signorina ecco una foto con lei affianco:
offesa? anche indignata sergio...ma non della battuta di enrico, della statua in onore della dea della bellezza e della prosperità...
meno male che non l'avevi fotografata!
la pietra leccese è quella famosa del barocco leccese, che tenera e si lavora facilmente anche con attrezzi da legno?
VideoPromo
20-05-2008, 12.25.43
L'avete istigata!!!!....:D:D
Monkey
20-05-2008, 12.27.54
meno male che non l'avevi fotografata!
la pietra leccese è quella famosa del barocco leccese, che tenera e si lavora facilmente anche con attrezzi da legno?
ma non è mia la foto! figurati se mi facevo 45 km epr andare a vedere l'inaugurazione! :D l'ho trovata in rete...
e sì è proprio la pietra del famoso barocco leccese
Io avevo letto che: Lecce può dirsi la Firenze dell'epoca del barocco. In questa tendenza artistica non v'è nulla in Italia che le si possa comparare. Se ho offeso qualcuno mi scuso, probabilmente, ho capito male. Saluti.
Franz
20-05-2008, 13.02.48
Beh...questa è la solita vecchia storia...però amici miei una colpa ce l'hanno anche i "produttori" di cultura secondo me...
Tante persone hanno il grande pregio di avere una gran cultura e il grosso difetto di pensare che questo "li elevi", li autorizzi a pensare che vivono da svegli in un mondo di addormentati, e ancora peggio molti predicano la mancanza di cultura,ma cercano di complicarla perchè questo fa gioco al loro status...
Tutto questo fa gioco agli uomini di cultura e alla "mancanza di cultura"...
Premesso che tutti i "fanatismi" sono da bandire, io non ci trovo nulla di male se c'è tutta una iconografia attorno ad Ibrahimovic e Manuela Arcuri...d'altra parte la plasticità dei corpi e il gesto sportivo non sono rappresentate magnificamente anche nella scultura greca ? Che importa se il soggetto della scultura è il mitico campione delle prime olimpiadi o ibrahimovic? o se la bellezza classica è rappresentata attraverso Elena o Manuela Arcuri?
Facciamolo facile...impariamo tutti a dire "quello che stava sulle 100.000 lire, che c'hanno fatto pure il film con Alessio Boni" e probabilmente qualcuno di più si appassionerà a Caravaggio...
D'altra parte non si può parlare Greco antico con un inglese e pretendere che l'inglese si appassioni...
mastersun
20-05-2008, 13.11.51
Propongo una sostituzione della statua con sotto la statua scritto:
Il mare di Porto Cesareo a Cate simbolo di saggezza e regina del Forum
Mi scuso per il ritocco "rapido" con photoshop
Un saluto:)
EoraPubblicità!
20-05-2008, 13.30.30
SEI UN MITO MAX!!!
Grande!!!! Sono pienamente daccordo con te, in tutto quello che dici e per come lo dici!
Miticooooo!!!! :D
Monkey
20-05-2008, 13.33.56
Propongo una sostituzione della statua con sotto la statua scritto:
Il mare di Porto Cesareo a Cate simbolo di saggezza e regina del Forum
muahahahahahahahahahaah http://www.chatitaliachat.it/serpe/carteles/121.gif
maxpetrignani
20-05-2008, 13.42.17
Cito: "Tante persone hanno il grande pregio di avere una gran cultura e il grosso difetto di pensare che questo "li elevi", li autorizzi a pensare che vivono da svegli in un mondo di addormentati..."
Beh, tenendo presente che L'Italia ha un tasso di alfabetizzazione più basso dell'Isola di Tonga, solo il 42 per cento del la popolazione adulta, compresa fra i 25 e i 64 anni, ha un diploma di scuola superiore, solo il 9 ha una laurea, il 25 per cento delle ragazze e dei ragazzi non prendono ancora oggi il diploma, e del restante 75, i bravi, una buona metà non sa qual è la percentuale di 3 su 25, né sa indicare chi è Garibaldi, gli analfabeti completi sono 2 milioni, il 5 per cento della popolazione adulta, il 66 per cento non è nella condizione di leggere un quotidiano e il 38 per cento non sa leggere nemmeno un giornalino per ragazzi ( infatti, ogni mille abitanti si vendono appena 102 copie di quotidiani), e i due terzi della popolazione non leggono mai né un giornale né un libro, mentre in Europa, invece, i diplomati sono in media il 59 per cento, in Germania l’81, i laureati in Europa sono il 21 per cento, in Germania il 23, l'analfabetismo funzionale, del 66 per cento in Italia, è del 50 in Europa, del 30 in Svezia, abbiamo il 38% della popolazione che utilizza internet per informarsi e il 95% che utilizza la televisione, non siamo messi malaccio.
P.S.: Ora hanno tolto anche le lire. Per rimembrare il povero Caravaggio ci dobbiamo per forza giocare la carta "Alessio Boni".
:)
tosca_052007
20-05-2008, 13.50.52
Ma alla fine...nessuno mi ha detto chi è "Michelangelo Merisi"...:eek:
Ho letto tutto attentamente....sicura di trovare la risposta...!!!:D
Come sempre la risposta è dentro di me...!!!:rolleyes:
Eh..si
VideoPromo
20-05-2008, 13.52.40
Ma alla fine...nessuno mi ha detto chi è "Michelangelo Merisi"...
Ho letto tutto attentamente....sicura di trovare la risposta...!!!
Come sempre la risposta è dentro di me...!!!
Eh..si
Chi cerca trova e chi aspetta spera...:rolleyes: mmmhhh ...mi sa che mi sto perdendo :confused:
:D:D
sefort
20-05-2008, 13.53.26
Ma alla fine...nessuno mi ha detto chi è "Michelangelo Merisi"...:eek:
Ho letto tutto attentamente....sicura di trovare la risposta...!!!:D
Come sempre la risposta è dentro di me...!!!:rolleyes:
Eh..si
ce fai o ce sei?
tosca_052007
20-05-2008, 13.55.49
Chi cerca trova e chi aspetta spera...:rolleyes: mmmhhh ...mi sa che mi sto perdendo :confused:
Chi di speranza campa disperato muore...:D
ce fai o ce sei?
tu che dici...?!?!?!:D
sefort
20-05-2008, 16.17.18
tu che dici...?!?!?!:D
che ce fai!
tosca_052007
20-05-2008, 16.57.15
Proprio così...mi piace scherzare...ed il Merisi è uno fra i miei pittori preferiti.
E poi sembra banale ma nel nostro museo regionale a Messina abbiamo una sua opera...pensa che fortuna...!!!
Franz
20-05-2008, 17.03.43
Beh, tenendo presente che L'Italia ha un tasso di alfabetizzazione più basso dell'Isola di Tonga, solo il 42 per cento del la popolazione adulta, compresa fra i 25 e i 64 anni, ha un diploma di scuola superiore, solo il 9 ha una laurea, il 25 per cento delle ragazze e dei ragazzi non prendono ancora oggi il diploma, e del restante 75, i bravi, una buona metà non sa qual è la percentuale di 3 su 25, né sa indicare chi è Garibaldi, gli analfabeti completi sono 2 milioni, il 5 per cento della popolazione adulta, il 66 per cento non è nella condizione di leggere un quotidiano e il 38 per cento non sa leggere nemmeno un giornalino per ragazzi ( infatti, ogni mille abitanti si vendono appena 102 copie di quotidiani), e i due terzi della popolazione non leggono mai né un giornale né un libro, mentre in Europa, invece, i diplomati sono in media il 59 per cento, in Germania l’81, i laureati in Europa sono il 21 per cento, in Germania il 23, l'analfabetismo funzionale, del 66 per cento in Italia, è del 50 in Europa, del 30 in Svezia, abbiamo il 38% della popolazione che utilizza internet per informarsi e il 95% che utilizza la televisione, non siamo messi malaccio. Hai proprio ragione.
P.S.: Ora hanno tolto anche le lire. Per rimembrare il povero Caravaggio ci dobbiamo per forza giocare la carta "Alessio Boni".
:)
Io per ricordo una 100.000 me la sono tenuta...
Max...e giochiamocela pure questa carta Alessio Boni, se serve, no?....il quadro che fai presente è desolante, è vero, ma sono sicuro che anche tu nel corso dei tuoi studi hai avuto qualche inegnante che ricordi più di altri...magari perchè ha cercato di colpire i tui interessi per insegarti le cose... ( tanto per fare un esempio comune potremmo pensare a Giovanni...)
il discorso è ampio, ma vorrei ricordarti che tanta arte della più rappresentativa italiana e non solo ( l'unica ritenuta arte da alcuni critici da preconcetti ottocenteschi..) è nata da persone che ricadrebbero nella parte " malata" delle tue statistiche....gente che non poteva permettersi gli studi, o non veniva ritenuta capace di studiare e finiva nelle botteghe....di un certo Verrocchio per esempio...
Per il bene dell'arte stessa non dimentichiamoci mai, che l'arte nasce da una poetica ( non per forza acculturata) , non dalla critica ( e cioè nei luoghi dove poi è discussa)...
sefort
20-05-2008, 17.06.11
Io per ricordo una 100.000 me la sono tenuta...
io una fotocopia
maxpetrignani
20-05-2008, 17.12.50
Quello che dici è pura verità. D'altronde i veri geni che hanno determinato importanti cambiamenti societari, sono stati quelli con meno risorse (in tutto e per tutto). Ma questo è il desolante. In Italia se nemmeno chi ha una laurea o è plurilaureato riesce a far valere il suo talentuoso genio, figuriamoci il pidocchioso che, seppur genio, grattandosi la testa, non riesce a sbarcare il lunario neanche come operatore ecologico. E per come funzionano i ministeri adesso....
Sperem :).
Franz
20-05-2008, 17.35.52
il montaggio è nato in russia perchè non avevano risorse per girare nuovi film....allora a furia di analizzare e pasticciare, hanno cominciato ad intuire prima, e a sperimentare poi, che dietro all'accostamento delle immagini ci potesse essere una grammatica...
Io credo che in Italia soffriamo di un certo essere "conservatori" in troppi aspetti della nostra vita...
Ad esempio:abbiamo il patrimonio artistico più ricco del mondo, è vero, ma questo non vuol dire che l'Italia "è" il paese più bello del mondo, ma piuttosto che lo "é" stato....Ma cosa possiamo effettivamente affiancare alle storiche bellezze se mortifichiamo ogni ricerca, tenendoci stretto il certo ( il passato, con tutti gli impegni per i "restauri" ) per l'incerto ( il futuro che dovrebbe saltar fuori dalle sperimentazioni e la ricerca ...)?
Il terreno sul quale tutto questo è più evidente è probabilmente l'architettura.....basta guardare come si è rinnovata Berlino e come l'ha fatto Roma...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.