Visualizza versione completa : problema stampa orribile su banner
idee_ol
08-05-2008, 20.03.15
ciao è un paio di giorni che non riescoa risolvere questoproblema sto stampando dei banner con un logo con fondo nero e nel logo mi vengono delle righe più chiare (allego foto) e alle volte anche su delle scritte ho provato tante combinazione temperature profili ecc. ma niente poco o tanto esce sempre ho cambiato anche materiale niente ... mi hanno detto potrebbe essere la pompa! qualcuno mi sa dare qualche indicazione ... la macchina è un'SP300
aspetto con ansia consigli
grazie:confused:
pierourbano
08-05-2008, 20.15.55
Cavolo... mai visto una cosa del genere!
Ma fà solo con il nero?
Hai provato con un altro file?
GPDesign
08-05-2008, 20.17.31
hai provato a mettere una temperatura più bassa?
Per vedere se è la pompa prova a fare un test-print e vedi subito se gli ugelli sono tutti apposto.
Comunque a me sembra più di materiale. Sul pvc non lo fa, vero? solo su banner? anche a me.
E qui ci scappa la pizza che offre chi diciamo noi :D
Monkey
08-05-2008, 20.19.38
allora prova a capire se è un problema ciclico, se è ciclico dipende dal materiale. senò io azzarderei un problema di dumper :rolleyes:
ovviamente se lo fa su tutti i materiali
a me dava lo stesso effetto qualche mese fa
leo76
08-05-2008, 20.42.51
Io la butto lì...e se fosse un problema con...ehm, :confused:la fascetta...quella argentata ....nascosta dietro...:pcome si chiama...DAI CHE AVETE CAPITO...
idee_ol
08-05-2008, 21.21.32
rispondo un pò a tutti ho fatto varie prove con:
temperature diverse più alte più basse uguale
lo fa sopratutto sul nero, meno ma anche su altri colori
sull'adesivo non lo fa (ho provato lo stesso file stessi parametri)
mi era capitato con una pvc economico poi basta
non lo fa in misura fissa tipo ogni 10 cm
oggi è venuto il rappresentate e secondo lui è la pompa, comunque mi ha portato un'altra
bobina
test print fatto tutto ok
sono abbastanza disperata adesso devo fare 2 striscioni da 3,50 cad che deve essere un'insegna per una pasticceria e non vorrei fare brutte figure questi lì ho praticamente regalati ad un cliente perchè li ha voluti lostessa ma io non ero convinta ...
imageCar
08-05-2008, 21.42.04
a mio avviso è un problema solamente di materiale...
ho visto che stampi veloce con ampie passate,
sicuramente se vai mooolto lentamente ti stamperà!
l'ho provato a mio spese, purtroppo tocca lasciar fare al plotter e pazientare...
anche mezz'ora e piu al metro lineare
ciao.
idee_ol
08-05-2008, 21.45.38
a mio avviso è un problema solamente di materiale...
ho visto che stampi veloce con ampie passate,
sicuramente se vai mooolto lentamente ti stamperà!
l'ho provato a mio spese, purtroppo tocca lasciar fare al plotter e pazientare...
anche mezz'ora e piu al metro lineare
ciao.
non stavo andando veloce...
claudio_zenesini
08-05-2008, 21.47.57
Ciao Sara, provo a rispoderti:
non sono tecnico ma provo a ragionare, se fosse la pompa lo farebbe sempre e non "una tantum"...
per il resto è scontato che tu abbia fatto tutte le prove del mondo vero?
se sull'adesivo non lo fà e sul banner si, ho l'impressione che sia un problema di spalmatura. Prodotti asiatici spesso e volentieri costano poco ma fanno c....e.
Prova a chiedere al tuo fornitore di darti materiali di buona qualità.
io ho risolto il problema anche se devo dire che stampare colori pieni non è cosa facile.
fammi sapere
ciao
n.b.
colori pieni scordati alta velocità, minimo standard altrimenti banding garantito!!!
rispondo un pò a tutti ho fatto varie prove con:
temperature diverse più alte più basse uguale
lo fa sopratutto sul nero, meno ma anche su altri colori
sull'adesivo non lo fa (ho provato lo stesso file stessi parametri)
mi era capitato con una pvc economico poi basta
non lo fa in misura fissa tipo ogni 10 cm
oggi è venuto il rappresentate e secondo lui è la pompa, comunque mi ha portato un'altra
bobina
test print fatto tutto ok
sono abbastanza disperata adesso devo fare 2 striscioni da 3,50 cad che deve essere un'insegna per una pasticceria e non vorrei fare brutte figure questi lì ho praticamente regalati ad un cliente perchè li ha voluti lostessa ma io non ero convinta ...
idee_ol
08-05-2008, 21.55.48
Ciao Sara, provo a rispoderti:
non sono tecnico ma provo a ragionare, se fosse la pompa lo farebbe sempre e non "una tantum"...
per il resto è scontato che tu abbia fatto tutte le prove del mondo vero?
se sull'adesivo non lo fà e sul banner si, ho l'impressione che sia un problema di spalmatura. Prodotti asiatici spesso e volentieri costano poco ma fanno c....e.
Prova a chiedere al tuo fornitore di darti materiali di buona qualità.
io ho risolto il problema anche se devo dire che stampare colori pieni non è cosa facile.
fammi sapere
ciao
n.b.
colori pieni scordati alta velocità, minimo standard altrimenti banding garantito!!!
grazie infatti ero passata da uno eocnomico a uno di buona qualità a quanto pare...
grazie e ti terrò aggiornato!
guibrush
08-05-2008, 22.26.58
io un problema simile l'ho risolto saturando di inchiosto il banner...
alla fine forse conviene spendere qualcosina in + x il materiale
ciao ;)
Franz
09-05-2008, 12.36.10
...ti dico quel poco che mi viene in mente...
sembrano le stesse strisce che il plotter fa nel senso dello scan quando stampa, solo che in quel caso è una cosa normale...però dico questo per dire che a me sembra come se in quei punti la testina si "dimenticasse" di stampare lasciando quelle strisciate piuttosto regolari e simmetriche per via del " cono che fa il getto" ( non sono tecnico)... per quanto ne so io l'unica cosa che mi viene in mente è che se il diffetto lo fa sempre nello stesso punto di feed potrebbe essere un problema di encoder...però anche questo dovrebbe farlo su qualsiasi supporto...
Sarebbe importante isolare il difetto per capirne le cause....non so se ti potrebbe aiutare in questo senso fare una prova con W pass, oppure spostare il materiale e vedere se il difetto rimane allo stesso punto del plotter o segue il materiale......
MarcoGalliService
09-05-2008, 17.08.49
Anche se la cosa è gia risolta, probabilmente il materiale poteva comunque dare un risultato perlomeno accettabile, ma serve calibrare l'inchiostrazione su quello specifico.
Un saluto!
Vittorio 2C
09-05-2008, 17.43.51
Ma non può essere che la bobina pesi troppo e il motere nel trascinare il banner non ce la faccia?
Hai provato a sbobinare un metro di materiale e vedere se risocntri ancora il difetto?
idee_ol
09-05-2008, 18.00.20
Anche se la cosa è gia risolta, probabilmente il materiale poteva comunque dare un risultato perlomeno accettabile, ma serve calibrare l'inchiostrazione su quello specifico.
Un saluto!
adesso provo anche questo
grazie! intanto mi hanno portato una bobina nuova da provare
Franz
09-05-2008, 18.01.08
Ma non può essere che la bobina pesi troppo e il motere nel trascinare il banner non ce la faccia?
Hai provato a sbobinare un metro di materiale e vedere se risocntri ancora il difetto?
Se fosse cosi le strisce dovrebbero essere nell'altro verso...e poi al limite dovrebbe avere una sovrastampa e non una mancanza di colore, non credi?
idee_ol
09-05-2008, 18.01.34
grazie ma già provato anche quello! adesso finisco del lavoro e faccio altre prove!
grazie
GPDesign
09-05-2008, 20.02.19
stamattina ho parlato con il rappresentante.
Il materiale è un front-2 Hexis da 600gr, quindi non proprio una porcheria :D
Mi ha detto che sul VP non fa questo problema, per cui era arrivato a pensare che avendo una sola pompa potesse essere questo il problema per i fondi pieni sull'SP :confused:
Però di variabili ce ne sono tante, come temperatura, umidità del materiale, trascinamento, passaggi di stampa profilo, ecc.
Dico che sullo stesso mi trovo meglio a stampare il w-pass, anche se però un banner si dovrebbe poter stampare in alta velocità senza problemi.http://www.porschemania.it/discus/clipart/icon_question.gif
thekondor
09-05-2008, 20.45.23
ciao , hai provato a scuotere o cambiare le cartucce??
boh !!
alessandro.cc
10-05-2008, 00.54.23
ciao a tutti sono alessandro......
per quanto riguarda il problema di stampa sul banner (600 gr pvc spalmato)
intanto non escludo che la bobina possa avere dei problemi
ma prima di questo ho pensato che diversi fattori possano essere la causa che evidenziano punti di stampa piu' chiari
questo problema l'ho riscontrato anche su pvc monomerico
ma non lo fa sempre.......(PER FORTUNA!!!!!!)
ho pensato che magari la causa possa essere dovuta alla pompa di tiraggio inchiostri,
ossia che in alcuni punti non riesca a scaricare gli inchiostri in maniera costante su tutta la luce e creare quindi alcuni passaggi piu' chiari in alcuni punti
e' solo un pensiero......
cmq dobbiamo pensare che i fattori possano essere trascinamento, tipo di supporto,
peso,
umidita',profili.........SPERO DAVVERO SIA UN PROBLEMA LEGATO A QUELLA BOBINA!!!!!!
beh ogni tanto riesco a collegarmi per leggere la vostra opinione
auguro un buon lavoro a tutta la famiglia roland
e vi ricordo che sul sito roland e' possibile scaricare alcuni profili di materiali di case produttrici....... questi sono a vostra disposizione e potrebbero essere di aiuto........
p.s
per quei due miei clienti ........ve la offro la pizza quadrupedi!!!!!!!!!!!!!
idee_ol
10-05-2008, 08.08.19
ciao a tutti sono alessandro......
per quanto riguarda il problema di stampa sul banner (600 gr pvc spalmato)
intanto non escludo che la bobina possa avere dei problemi
ma prima di questo ho pensato che diversi fattori possano essere la causa che evidenziano punti di stampa piu' chiari
questo problema l'ho riscontrato anche su pvc monomerico
ma non lo fa sempre.......(PER FORTUNA!!!!!!)
ho pensato che magari la causa possa essere dovuta alla pompa di tiraggio inchiostri,
ossia che in alcuni punti non riesca a scaricare gli inchiostri in maniera costante su tutta la luce e creare quindi alcuni passaggi piu' chiari in alcuni punti
e' solo un pensiero......
cmq dobbiamo pensare che i fattori possano essere trascinamento, tipo di supporto,
peso,
umidita',profili.........SPERO DAVVERO SIA UN PROBLEMA LEGATO A QUELLA BOBINA!!!!!!
beh ogni tanto riesco a collegarmi per leggere la vostra opinione
auguro un buon lavoro a tutta la famiglia roland
e vi ricordo che sul sito roland e' possibile scaricare alcuni profili di materiali di case produttrici....... questi sono a vostra disposizione e potrebbero essere di aiuto........
p.s
per quei due miei clienti ........ve la offro la pizza quadrupedi!!!!!!!!!!!!!
grazie Ale sei sempre ... gentilissimo! comunque oggi prometto la bobina nuova la provo poi lunedì ti chiamo!
GPDesign
10-05-2008, 09.48.38
ok, vada per la pizza :D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.