Visualizza versione completa : Tele pittoriche o canvas?
flowerpowershop
13-02-2008, 09.46.41
Sotto consiglio di Giovanni Posto questa discussione dal vecchi al nuovo forum (con qualche errore di dicitura in meno:eek:)
Ciao a tutti,
poco alla volta sto provando tutte le possibilità che ci da la SP540V.
E' ora arrivato il turno delle tele pittoriche.
Ho provato un paio di
campioni che mi aveva regalato qualche frornitore all'inizio che
purtroppo non ricordo. Il risultato è stato scarso nel senso che
l'immagine risulta poco definita e "velata", suppongo non sia un buon
supporto.
Prima di comprare un "pacco" è quindi arrivato il momento di dover
chieder consiglio alla "Tavola Rotonda Roland".
- Quale è il miglior materiale?
- Quale materiale ha il miglior rapporto prezzo qualità?
- Qualche ditta fornisce i profili (visto che trovarli per questo
materiale è impossibile)?
- C'è differenza tra tela pittorica e canvas?
Gracias
> Red
MarcoGalliService
13-02-2008, 10.29.12
Sotto consiglio di Giovanni Posto questa discussione dal vecchi al nuovo forum (con qualche errore di dicitura in meno:eek:)
Ciao a tutti,
poco alla volta sto provando tutte le possibilità che ci da la SP540V.
E' ora arrivato il turno delle tele pittoriche.
Ho provato un paio di
campioni che mi aveva regalato qualche frornitore all'inizio che
purtroppo non ricordo. Il risultato è stato scarso nel senso che
l'immagine risulta poco definita e "velata", suppongo non sia un buon
supporto.
Prima di comprare un "pacco" è quindi arrivato il momento di dover
chieder consiglio alla "Tavola Rotonda Roland".
- Quale è il miglior materiale?
- Quale materiale ha il miglior rapporto prezzo qualità?
- Qualche ditta fornisce i profili (visto che trovarli per questo
materiale è impossibile)?
- C'è differenza tra tela pittorica e canvas?
Gracias
> Red[/FONT]
Ciao!
Allora, visto che di tela ne stampo abbastanza posso dirti che:
- il materiale che ti hanno fornito bisognerebbe vedere qual'è, probabilmente non era un materiale ottimo ma sicuramente mancava il giusto profilo...
- non esiste in assoluto un materiale migliore, probabilmente, ti posso dire che io da Ocè ho provato 2 canvas e uno dei due, pur costando decisamente di più, ha dato risultati migliori e migliore anche è la resa stessa del materiale, che anche accartocciato non perde la sua elasticità... altri danno la sensazione di essere dei "cartonati"
- ditte che forniscono profili colore di canvas non ne conosco, purtroppo... ti posso dire che con quel materiale li posso darti il mio... oppure posso dartelo comunque e lo provi sul canvas che hai in casa o che acquisterai. Il profilo che gli applichi è fondamentale! Su materiali come il canvas la linearizzazione è fondamentale, visto che tende ad assorbire i colori e a far apparire le tonalità medio-alte come simili... ma anche l'inchiostrazione, perchè altrimenti tende a fare strane striature perchè non riesce a coprire completamente e nello stesso modo la tela con il bidirezionale...
- Canvas e Tela Pittorica sono sinonimi... il Canvas è il materiale con cui costruiscono le tele da pittore, alcune ditte che forniscono Canvas in rotoli per le stampanti so che producono anche le tele montate!
Ciao!
wolfsd
13-02-2008, 12.59.54
Ciao Marco
anch'io uso il canvas ocè, ma no sono riuscito a fare un profilo ideale mi potresti mandare il tuo?
grazie
Vincenzo
MarcoGalliService
13-02-2008, 13.44.25
Ho messo il mio profilo Canvas (e anche quello per la Blueback) qua...
http://www.rolandforum.com/showthread.php?p=1042#post1042
wolfsd
13-02-2008, 14.32.26
Grazie
V.
flowerpowershop
13-02-2008, 15.07.12
Grazie Marco per la tempestiva risposta, sei stato chiaro e esauriente, l'unica cosa che non ho capito bene è se Ocè e una ditta che produce la tela o cos'altro perchè non riesco a trovare niente a riguardo
Thanks
Red
wolfsd
13-02-2008, 15.37.31
Ciao Red
La ocè è un'azienda molto nota per le macchine di stampa da produzione, fotocopiatrici, stampanti grandi e piccolo formato.
Noi abbiamo due fotocopiatrici/stampanti piccolo formato che sono vere e proprie bestie da produzione. Ocè vende anche supporti di ogni genere, per stampa piccolo e grande formato e oltre ad essere rivenditore Avery ha anche suoi prodotti tra cui il canvas. Il canvas Ocè è il migliore che noi abbiamo usato, pensa che se dopo la stampa di ottima qualità lo accartocci basta stirarlo con un ferro da stiro per fargli riprendere la forma. (naturalmente non si deve stirare dal lato stampato:D).
Ciao
Ps: non sono un rivenditore ocè ;)
Vincenzo
flowerpowershop
13-02-2008, 16.00.37
Ok Vincenzo, puoi anche azzardare un indicativo prezzo al mq?
ed eventualmente se hai anche esperienza di altre tele magari più economiche con un buon risultato... come ben saprai ormai siamo schiavi del prezzo basso:mad:
Gracias
Red
wolfsd
13-02-2008, 16.37.56
Il prezzo è circa 8,00 al mq, ti conviene comunque vedere sul sito www.oce.it per capire il fornitore più vicino a te. Noi lo vendiamo a 80,00 al mq, certo non ne vendiamo tantissimo, ma chi ce lo compra è molto soddisfatto, ultimamente abbiamo fatto un lavoro per un artista abbastanza noto ed è rimasto molto soddisfatto. Immagino che adesso che disponiamo dei profili che ci ha fornito Marco saranno ancora più soddisfatti.:)
Ciao
Vincenzo
MarcoGalliService
13-02-2008, 16.43.53
Ok Vincenzo, puoi anche azzardare un indicativo prezzo al mq?
ed eventualmente se hai anche esperienza di altre tele magari più economiche con un buon risultato... come ben saprai ormai siamo schiavi del prezzo basso:mad:
Ti posso rispondere io dicendoti un secco 8,50 euro al mq. come prezzo base, e di solito non si fanno grossi acquisti in termini di bobine... ma sappi che poi possono essere scontate per scaglioni di acquisto.
Come altri canvas ho visto solo cose poco convincenti... a parte tela artistica per l'HP, che però è per inchiostri base acqua. Aspettiamo se qualcun'altro ha da consigliarti altre marche.
Ciao!
flowerpowershop
13-02-2008, 20.32.57
Grazie ragazzi,
ora becco il distributore e faccio due prove, la speranza è che si possa acquistare in quantità ragionevoli anche perchè per testarlo sul mercato si rischia sempre e se poi non va come si spera al posto di essere un investimanto economico diventa un investimento fisico.... nel senso che ci mette sotto!!:eek:
Comunque se ci fosse qualche altro sperimentatore che vuole arricchire la discussione con nuovi elementi diciamo che non skazza!!!:D
see you
Red
flowerpowershop
14-02-2008, 09.37.44
Ciao "Plugin"
ma se non erro la tua macchina non lavora con ecosolventi,:rolleyes: sai se il materiale è buono anche per altre macchine?
Thanks
Red
MarcoGalliService
14-02-2008, 11.00.53
Ciao "Plugin"
ma se non erro la tua macchina non lavora con ecosolventi,:rolleyes: sai se il materiale è buono anche per altre macchine?
Thanks
Red
Gli Ecosolmax hanno pochi problemi su materiali che nascono per solvente "tradizionale"... un test sarebbe meglio naturalmente. :rolleyes:
wwalter53
14-02-2008, 11.13.11
ciao a tutti
scusate ma nuovi profili colore versaworks ecosolvent per roland sj645ex non esiste niente?
sono l'unico ad avere una macchina del genere?
walter
samucgt
21-02-2008, 17.31.43
Ciao A tutti, sono arrivata solo ora nel forum... prima di decidere il materiale migliore io consiglio di capire l'applicazione specifica. Ci sono ottimi canvas in poliestere, resa tela pittorica, più leggeri e meno costosi. Ottimi con le Roland Eco- solvent. Noi lo vendiamo intorno ai 5 €/mq. La tela pittorica, retro bianco, ha una resa più simile al classico canvas spalmato, però pesa di più e non sempre porta risultati migliori, il prezzo mq è simile
Buon lavoro
Samu
centocopie
21-02-2008, 18.24.34
A mio avviso la migliore stampa su canvas si ottiene con plotter dye, ma poi c'è il problema della durata da risolvere con una buona laminazione liquida (vedi ClearJet della ClearStar)
Ottimi risultati li ottengo anche con il plotter a pigmento su canvas della azienda tedesca Hahnemule da proteggere sempre con laminazione liquida (vedi lo spray protettivo della stessa azienda)
Difficilmente ottengo gli stessi risultati da plotter a solvente o eco-solvent dove però non ho più il problema della protezione.
Credo pertanto che non ci sia una sola ricetta sia per il tipo di canvas e sia per la tipologia di stampa.
Ho utilizzato il tuo profilo su tela Ocè ed effettivamente non è male,
ma prova a stampare su tela hahnemule con plotter a pigmenti o dye e
ti assicuro che la resa dei colori e la qualità della tela è ad alti livelli anche se il costo è decisamente superiore alla tela Ocè
MarcoGalliService
21-02-2008, 19.27.58
A mio avviso la migliore stampa su canvas si ottiene con plotter dye... CUT
Su questo mi trovi d'accordo al 100%, io utilizzo anche il mio HP 4000 per stampare su tela, il risultato (come su alcune carte fotografiche glossy di buona qualità) è decisamente migliore... non sapevo esistessero dei protettivi! Allora la bobina che mi è rimasta continuerò a stamparla! :D L'avevo data per persa dopo che alcuni clienti si erano lamentati del rapido deperimento dei colori!
Tu pensi che se la tela non è di quella marca che dicevi il protettivo potrebbe comunque andare bene? Io in casa ho la plastifica liquida, che sul PVC funziona ma sul canvas non so...
centocopie
21-02-2008, 19.44.34
I protettivi per il fine art si dividono essenzialmente i due gruppi:
protettivi a base solvente per stampe dye o pigmenti e protettivi a base acqua per stampe a solvente o eco-solvent
La formulazione di questi protettivi permette alla stampa di resistere allo scolorimento
dovuti ai raggi UV ed ad una azione meccanica di usura, inoltre non ingialliscono.
Non credo che la plastica liquida sia adatta
Sono presenti sul mercato con effetto satinato o effetto lucido e funzionano a prescindere dalla marca della tela.
L'applicazione può essere a pennello , a rullo o spray (quest'ultimo è perfetto anche per proteggere carte fine art e non esclusivamente canvas)
Le marche sono diverse (basta ricercare in internet laminazione liquida per fine art e troverai diversi distributori).
elio.giannatempo
26-02-2008, 13.00.23
Io uso tantissimo la tela fornita dalla Werein Aristea. Di tutte quelle che ho provato risulta la migliore (fino ad ora). La uso su plotter Mimaki, base acqua, ma ha anche della tela per solvent-eco solvent.
Come protettivo esistono delle vernici finali dette "vetrificanti". Danno più risalto al colore e rendono la tela resistentissima anche ai graffi. La marca migliore è la ucic.
Una domanda a Marco per i profili della tela che ha messo a disposizione. Come stampi, "percettivo" o "Calibrazione e limite inchiostro?"
wolfsd
26-02-2008, 13.11.55
Io starei ancora cercando un agente in zona della Werein Aristea, qualche romano conosce un fornitore in zona? :confused:
Vorrei provare le loro carte fotografiche.
grazie
Vincenzo
MarcoGalliService
26-02-2008, 13.26.39
CUT
Una domanda a Marco per i profili della tela che ha messo a disposizione. Come stampi, "percettivo" o "Calibrazione e limite inchiostro?"
Io stampo Raster Colorimetrico e Vettoriale (ma non capita su Canvas) Calibrazione e Limite d'inchiostro.
Danca
22-05-2008, 15.54.21
Ciao a tutti, noi il canvas per solvente o getto d'inchiostro lo vendiamo a 5,50€/mq. 100% cotone, prodotto in italia, vicinanze di milano.
Se foste interessati, mandatemi pm o mail che invio campioni!
Saluti.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.