Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
etichettatura vini [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : etichettatura vini

Monkey
11-02-2008, 18.56.33
salve a tutti! leggevo qua e là che per le etichette dei vini devono essere indicate determinate cose. avete i simboli ufficiali?
sono alle prese con un primitivo di manduria. grazie cata

renzoanselmi
11-02-2008, 21.32.20
La normativa per l'etichettatura dei vini è valida a livello nazionale.
se riesco a ritrovare il file descrittivo vedo di inviartelo prima possibile
Comunque.Denominazione del vino è libera-se D.O.C. o altre denominazione va scritta- Obligatorie la gradazione e il contenuto và dichiarato e può andare anche nella controetichetta e l'altezza dei caratteri è in funzione della quantità del contenitore-il produttore,l'imbottigliatore.ciao a presto

GPDesign
11-02-2008, 21.39.31
Nelle ultime etichette che ho fatto, ho messo, che mi hanno detto ci va per legge:
- il nome del produttore e imbottigliatore,
- Il nome del distributore, se c'è (esempio un negozio che si fa fare le bottiglie da vendere, tipo: prodotto e imbottigliato all'origine da TIZIO (con indirizzo) per CAIO (con indirizzo)),
- il numero del lotto,
- il contenuto (cl),
- la gradazione (%),
- L'anno di produzione
- DOC (altrimenti DOCG, ecc)
- solitamente si mette "contiene solfiti",
- e "non disperdere il vetro nell'ambiente".
Solo per questo forse si può usare anche il simbolino dell'omino con il cestino.

Anche per i caratteri sono indicate le altezze minime da usare.

I produttori sanno bene cosa scriverci, perchè se non si aggiornano e li beccano pagano caro. ;)

Primitivo di Manduria? Anni fa venivo in ferie a Sava (TA) :eek:

Melapì Rimini
11-02-2008, 21.47.13
e no, cara cata... il primitivo è il mio...
tu fatti i negramari tuoi!!!

:)

alohaaa

murcino
12-02-2008, 01.03.31
io mi faccio in ordine di prelibatezza, primitivi e negramari... :D

Monkey
14-02-2008, 12.13.33
grazie gp e a renzo, molto esaustivi...non sapevo la cosa del "contiene solfiti".
per angelo: ahimè un "mandurino" ha aperto l'enoteca nel mio paese...magari con questo lavoro ci scappa una bottiglia :p
per gp: sorry ma sono leccese DOC (quelle proprio da entroterra!)! sava la conosco comunque...vale?