Visualizza versione completa : Normative su dimensioni carattere minimo
Skak79
24-04-2008, 12.31.58
BUON GIORNO A TUTTI! mi è stato posto un problema al quale non so la veridicità perchè non ho trovato la norma specifica.
Praticamente sto realizzando la grafica per dei prodotti da forno(cornetti e merendine varie), La parte frontale è costituita dalla grafica, mentre nella parte retro ho inserito i testi(ingredienti, produttore, pubblicità di altri prodotti della stessa famiglia ecc....)....Il quesito:
Siete a conoscenza di norme che regolano i punti minimi per i testi?.....
se ho sbagliato il posto dove inserire questa dicussione....chiedo anticipatamente Scusa:D
GPDesign
24-04-2008, 12.47.09
credo che ogni settore abbia le sue normative per quanto riguarda la misura dei caratteri.
So che questo è per il vino, per il miele, ma ad esempio per i cosmetici faccio quello che voglio.
Dovresti informarti o far informare chi produce, magari in CCIAA ;)
Che dici, la sposto in normative?
Potrebbe essere una cosa utile per tutti :)
Skak79
24-04-2008, 13.09.54
fino ad adesso nessuno mi ha mai posto questo tipo di domanda o richiesta.... pensavo che bastava far leggere gli ingredienti, ho sempre fatto a modo mio senza in realtà seguire una noma. Mi informo meglio!.....:confused:
renzoanselmi
24-04-2008, 22.03.39
BUON GIORNO A TUTTI! mi è stato posto un problema al quale non so la veridicità perchè non ho trovato la norma specifica.
Praticamente sto realizzando la grafica per dei prodotti da forno(cornetti e merendine varie), La parte frontale è costituita dalla grafica, mentre nella parte retro ho inserito i testi(ingredienti, produttore, pubblicità di altri prodotti della stessa famiglia ecc....)....Il quesito:
Siete a conoscenza di norme che regolano i punti minimi per i testi?.....
se ho sbagliato il posto dove inserire questa dicussione....chiedo anticipatamente Scusa:D
non cancello nulla...la grandezza dei testi riguardano il contenuto e la relativa E,ora non ho a portata di clic quella giusta) eventuale gradazione,inoltre per Olio Exstravergine la norma è ancora più complessa,per i prodotti da forno le norme non hanno particolarità se non aggiungere il fatto che sono soggette a calo di peso,gli ingredienti devo essere decrescenti e le altre cose penso le saprai,prodotte da.....confezionate da....scadenza.....lotto.....
delfinista
25-04-2008, 12.17.20
fino ad adesso nessuno mi ha mai posto questo tipo di domanda o richiesta.... pensavo che bastava far leggere gli ingredienti, ho sempre fatto a modo mio senza in realtà seguire una noma. Mi informo meglio!.....:confused:
SKAK interessante sta cosa, effettivmente è un prooblema he nn mi sonio mai posto neanche io.
Ho sempre dato per scontato la legge del "lo vedo io lo vedono tutti"
Se hai ragguagli tienici informati
Skak79
26-04-2008, 11.58.05
vi terrò informati!:D
creativastampa
28-04-2008, 18.12.41
una volta ho chiesto alla mia CCIAA la quale mi ha risposto che non ci sono normative particolari e che comunque la legge stabilisce che siano leggibili ad occhio nudo...
se questo è un parametro soggettivo bisogna dire che poi ci sono i giudici che potrebbero definire se lo sia o meno...
comunque noi abbiamo realizzato alcune etichette per prodotti alcolici e olio...
abbiamo creato sempre (anche per precisa scelta del committente) informazioni ben dettagliate e chiare... e di problemi non ne abbiamo avuti mai...
Skak79
29-04-2008, 10.03.59
Anche io, mi sono informato, nessuno sa di dimensioni minime. Continuo a scrivere gli ingredienti in modo tale che si leggano come ho fin ora fatto!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.