Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
banding su carta da manifesto ad Hight Speed.... [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : banding su carta da manifesto ad Hight Speed....

tipolito66
23-04-2008, 22.43.24
ciao a tutti, ho stampato sul sp540v con carta da manifesto "citylight bianco bianco" a 360x720 ovvero ad hight speed, la locandina ha una copertura del 100% e mi fa un banding strano che si vede sui medi toni invece sul nero nn si nota molto.....ho provato fare la calibrazione credendo che si risolveva ma niente, ho provato togliere un pitc roller ma neanche così.....avete qualche consiglio da darmi per come eliminare questi banding? oppure è normale che li faccia a questa risoluzione?
premetto che srotolo sempre il rotolo in maniera he nn faccia atrito
grazie e buon lavoro

Monkey
23-04-2008, 22.49.34
posta una foto (anche di un angolo)...se vediamo possiamo aiutarti

tipolito66
23-04-2008, 23.30.57
ciao cate ecco quello che ho potuto fare nn so se si capisce bene....grazie http://img229.imageshack.us/img229/6320/dcp0650fk4.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=dcp0650fk4.jpg)

marco
24-04-2008, 00.12.16
Puoi utilizzare la modalità w-pass per attenuare l' effetto, a velocità 1000 mm/s equivale ai 500 "normali", oppure disattivare la modalità bidirezionale.

Monkey
24-04-2008, 00.38.54
a vedere sembra errore di trascinamento, però non posso essere sicura che non dipenda dall'high speed. a me ha dato un effetto simile su fondo pieno vettoriale

leo76
24-04-2008, 15.08.45
Non potrebbe dipendere dalle testine?Anch'io avevo un problema simile al tuo poi le ho cambiate l'altro ieri che è venuto il tecnico per la manutenzione, e mi sembra di avere il plotter nuovo da 2 giorni...mi stampa di quelle robe, senza un filo di banding e colori e definizione perfetta.(per Cate: ora è perfetto anche il profilo generic vinyl dove avevo problemi di nero...).

Monkey
24-04-2008, 15.17.26
beh il problema alle testine a me si è presentato con righine, e comunque sempre presente su tutti i materiali.

leo76
24-04-2008, 15.21.59
Io invece lo evidenziavo soprattutto su blueback e banner in pvc, sempre stampando in high speed...(dunque su supporti in cui stampavo 100% di copertura...)

MarcoGalliService
24-04-2008, 20.42.18
Sono anche io per il problema alle testine... a guardarlo così non sembra comunque un problema evidentissimo, se si tratta di blueback è comunque passabile.

Franz
24-04-2008, 20.50.57
a vederlo cosi a me sembra semplicemente l'effetto " campo di calcio" che fa il bidirezionale...
Anche a me spesso su i colori scuri quando stampo a qualità inferiore fa cose del genere, ma il plotter è praticamente nuovo, per cui spero di poter escludere il problema alle testine...

Ehm...ho visto solo ora il titolo della discussione...e allora dico senza la pretesa di avere la verità in tasca, che è proprio l'high speed a fare quell'effetto....o almeno cosi mi pare di aver capito da quello che ho visto insieme al mio dealer la scorsa settimana...

pop
24-04-2008, 20.52.15
dalla foto sembra un problema di testine, hai fatto il test print?

Franz
24-04-2008, 20.55.57
dalla foto sembra un problema di testine, hai fatto il test print?

Ecco...ti avevo appena citato e invece mi sa che non ci ho capito niente neanche stavolta...vabbè...domando scusa...

tipolito66
24-04-2008, 22.01.39
ciao, ho fatto il test print e sembra okkey "in verità nn saprei come guardarlo bene il test print" ma mi hanno detto i tecnici che si deve vedere tutte le lineette del CMYN senza salti insomma che nn manchi nessuna lineetta .... ma nn sono sicuro...
comunque ho avuto in passato problemi di carta..."avevo già aperto una discussione sul forum" che la carta da manifesto aveva delle pieghe e alzava le linguette e fregava sulla testina ma subito dopo il tecnico era venuto per la manutenzione dei 6 mesi e mi ha confermato che le testine erano apposto... quindi...nn saprei proverò a fare qualche prova nn in qualità standard e vedrò che fare....(se fossero le testine rovinate facendo il test print cosa si può guardare cosa si nota?) che problema inizia a darmi??
grazie a tutti per la collaborazione
alberto

Monkey
24-04-2008, 22.52.07
se hai un problema alle testine ti da "banding" su qualsiasi supporto e file.
nel test print se hai le linee perfette ed equidistanti in verticale tra loro il problema alle teste non c'è

tipolito66
25-04-2008, 14.58.53
okkey grazie ancora ora proverò farmi due o tre prove con diversi materiali.....e ti dirò....
grazie per la collaborazione...

Monkey
25-04-2008, 15.35.19
ma il test print come è messo?

renzoanselmi
25-04-2008, 16.26.56
scusate ma come dice Marco,un manifesto su BluBlack!! ma come deve essere,al di là di piccoli difetti di banding dati:trascinamento,velocità,pulizia testine,bidirezionale...ecc.ecc.la bluBack a volte da questi difetti,ma quando è attaccato al muro incollato con la colla da affisione magari anche non steso benissimo voi pensate che qualcuno noti il banding?lo vediamo solo noi o qualche perfezzionista,se vuoi invece fare una stampa da esposizione falla sù una carta ad alta risoluzione demimat da 180/220gr ma non credo che tu abbia bisogno di questo fermo restando che il lavoro più viene bene e meglio è..

tipolito66
25-04-2008, 19.23.34
al max posto una foto dell'ultimo test print così potete darmi un consiglio di come è.....

maxpetrignani
25-04-2008, 20.48.18
Posto i soliti consigli per evitare banding e stampa di scrsa qualità:
- pulizia manuale prima della stampa di grandi metrature ed ogni tot di metri stampati interrompere per effettuarla di nuovo
- stampare preferibilmente in unidirezionale
- basse velocità di stampa
- temperature tra 38 e 42°
- il materiale dietro la stampante non deve essere a tiro ma lento
- profili di stampa adeguati ed in caso personalizzati per quel materiale
- inchiostrazione non eccessiva
- testare sempre i materiali in sede con la temperatura e l'umidità del luogo di lavoro (almeno prima di acquistare un materiale mai utilizzato)
- evitare sbalzi di temperature ai materiali prima della stampa
- climatizzare la sala di stampa e stoccare i materiali in ambienti adeguati
Altri consigli appena mi vengono in mente, ma tutti potrete aggiungerne sotto. Un saluto

tipolito66
25-04-2008, 23.16.38
nel mio caso ho stampato 16-17 metri su carta bianco bianco, tutto d'un fiato ìsenza mai pulirla manualmente di solito quella pulizia la eseguo 1 volta a settimana come mi è stato consigliato dai tecnici roland....quindi prendo le tue note e provo ad eseguirle alla lettera, grazie farò sapere le evoluzioni del lavoro

lillo
27-04-2008, 00.52.01
scusate ma secondo me il problema è semplicemente la carta!!!
può suonare strano, ma ci sono carte anche buone che fanno banding... il plotter non ha nulla,,, prova a cambiare supporto e guarda se hai il problema
saluti Cristiano