Visualizza versione completa : Richiesta per stampa in serigrafia
kikko
21-04-2008, 15.02.58
Allora, veniamo subito alla prima richiesta e vediamo se c'è qualcuno che può farmi un prezzo per la stampa del file allegato.
Vi dico subito che si tratta di un centinaio di fogli A4, stampa SERIGRAFICA su PVC trasparente ad alta adesività in quanto va, come potete immaginare, su delle moto.
Il grigio indica la trasparenza, quindi i colori di stampa sono 4 (bianco, rosso, verde, nero). Ogni adesivo deve essere pretagliato come si può vedere dalle linee trateggiate nell'esempio.
Se si può, inoltre, mi piacerebbe aggiungere il colore ARGENTO al posto del bianco (tranne ovviamente che sulla bandiera italiana dove l'argento stonerebbe un po' :D)
Mi fate sapere via MP magari? Grazie
tosca_052007
21-04-2008, 18.56.40
Ma visto il tipo di lavoro potresti farli anche in prespaziato..almeno che tu non abbia proprio l'esigenza di un lavoro serigrafico.
kikko
21-04-2008, 19.08.44
prespaziato, con stampa digitale?
Monkey
21-04-2008, 19.24.05
con vinile da intaglio
tosca_052007
21-04-2008, 19.32.15
Vinile da intaglio come dice Cata...e poi assembli i colori...ed è fatta...ottima resistenza sui mezzi...io ne ho realizzati per un club di motociclisti...e sono andati benissimo.
renzoanselmi
21-04-2008, 20.30.10
si può fare in prespaziato, ma attenzione alle scritte piccole,inoltre andrebbe poi veniciato con il trasparente come si fà normalmente.l'originali sono o a decalco o stamate su poliestere e poi intagliate o addirittura fustellate a mezzo taglio.se una volta applicate non gli dai il trasparente rischi che si staccano.
kikko
21-04-2008, 20.57.37
Quanto potrebbe essere il costo?
Voi sapete darmi una mano o cmq sapete a chi posso chiedere?
Per la stampa serigrafica non ci sono problemi ma il prezzo si può farlo solo sapendo quanti pezzi ti servono.
kikko
21-04-2008, 22.19.44
oddio ero convinto di averlo scritto sopra...sarebbero o 50 o 75
Con 50 o 200 pezzi il costo varia poco. 50/75 pezzi a 4 colori in serigrafia non è conveniente farlo.
kikko
22-04-2008, 11.31.11
qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni per la stampa prespaziata su vinile adesivo? praticamente si stampa su bianco e non rimangono "bordi in eccesso" giusto?
Ma non ci sono problemi per le sezioni di circa 1 mm?
Monkey
22-04-2008, 11.43.48
non è una stampa, praticamente il vinile viene semplicemente intagliato.
quindi andresti a prendere i rotoli dei tuoi 4 colori, una volta intagliato il materiale, si spellicola la parte che non serve e vai ad applicare (servendoti dell'application tape) montando i tuoi 4 colori
qui puoi vedere l'intero processo (progettazione, intaglio, spellicolamento, applicatione tape, applicazione)
http://it.youtube.com/watch?v=evH29m3tneQ
kikko
22-04-2008, 11.55.06
molto interessante cate.
Però se io richiedessi una stampa del genere mi verrebbero consegnati i 4 colori separati?
Monkey
22-04-2008, 12.04.06
beh non saprei, dipende dall'azienda a cui commissioni il lavoro.
Spellicolare particolari da 1 mm scarso secondo il mio parere è impossibile.
Qui non si tratta di stampa ma di intagliare l'adesivo nelle forme, anche microscopiche, che ti servono (lettere/bandiere/cerchi/ali/scritte ecc. nei vari colori: bianco - nero - verde - rosso e poi incollarli dove servono.
Non cerco lavoro ma per darti un'idea: Stampa su trasparente, 4 colori, 50/100 fogli A4 offerta speciale a 280/300 euro. (4 telai e 4 passaggi).
Skak79
23-04-2008, 10.09.22
la sagoma della moto, sopra la scritta SWC è quasi impossibile, dovresti andare a afre un'espandi tratto per non avere problemi nello spellicolare, da come vedo il tratto è troppo fine, in particolare negli adesivi piccolini!.....sconsiglio vivamente il prespaziato!;)
juventinovr
24-04-2008, 21.17.16
Spellicolare particolari da 1 mm scarso secondo il mio parere è impossibile.
Qui non si tratta di stampa ma di intagliare l'adesivo nelle forme, anche microscopiche, che ti servono (lettere/bandiere/cerchi/ali/scritte ecc. nei vari colori: bianco - nero - verde - rosso e poi incollarli dove servono.
Non cerco lavoro ma per darti un'idea: Stampa su trasparente, 4 colori, 50/100 fogli A4 offerta speciale a 280/300 euro. (4 telai e 4 passaggi).
Sono d'accordo.. io direi 300/350 euro in tot per la stampa a 4 colori,
sono anche da fustellare prima a plotter.. ;)
GPDesign
25-04-2008, 09.47.33
E' possibile avere un'dea di costo di impianti per colore e misura? :)
Per esempio un costo di 1 pellicola + 1 telaio + messa a registro per formato A4 quanto costerebbe?
Devo fare valutazioni per il nuovo plotter :cool: :D
renzoanselmi
25-04-2008, 12.49.28
E' possibile avere un'dea di costo di impianti per colore e misura? :)
Per esempio un costo di 1 pellicola + 1 telaio + messa a registro per formato A4 quanto costerebbe?
Devo fare valutazioni per il nuovo plotter :cool: :D
....noooooooo non te li dico,così sbagli i prezzi.Scherzo le varianti sono diverse,se parli di service,di cui non ho esperienza in quanto non lo faccio,cose momocolore?per adesivi?per tessuto?ci provo pellicola €.5,00- 1 telaio(Vendita? o uso? vendita compresa incisione 70,00- solo incisione 30,00-messa a registro..10,00..esclusa elab.grafica,ma poi il costo produzione??io sto già facendo dei lavori misti,digitale+serigrafia+taglio,viene bene ed è una valida soluzione,con le limitazione di formato ma che per i lavori piccoli va bene anzi molto bene,la soluzione è però prima il digitale poi la serigrafia,il contrario stò facendo delle prove per stampare il digitale sulla serigrafia,devo trovare il giusto equilibrio di inchiostrazione e registro non semplice..ti farò sapere
GPDesign
25-04-2008, 13.12.54
Allora, se fai un telaio, lo usi e poi lo dai al cliente sono 70 euri.
Se fai solo il telaio e poi te lo tieni (magari lo ricicli) sono 30.
Giusto? :D
Per battuta qui prendono 10-12 cent, ma non ho capito per che formato :confused:
E' una cosa complicata, anche perchè ho capito che si va piuttosto a occhio, anche in base al tipo di copertura di colore :rolleyes:
renzoanselmi
25-04-2008, 14.17.33
guarda se chiedono 10/12 cent ho paura che non sanno fare bene i conti e proprio questi prezzi che fanno male al mercato...considera 1.000 copie euro 120,00 li puoi fare solo con una macchina automatica,se per farli con una trequarti quindi con un solo operatore ci metti minimo unora e mezza con una semiautomatica con due operatori ci metti 2 ore ma per lavori semplici e non a fondo pieno con un formato max 35x25,chi considera tempi più veloci ho a macchine progres o non ha fatto mai i conti con le piccole tirature....purtroppo nella serigrafia di piccole dimensioni si fanno spesso dei conti sballati..
Posso dire che il 90% del costo di stampa in serigrafia dipende principalmente dall'abilità e l'esperienza dell'operatore, per lo stesso lavoro: un'ora...un giorno...perfetto...una schifezza.
renzoanselmi
26-04-2008, 13.20.30
Posso dire che il 90% del costo di stampa in serigrafia dipende principalmente dall'abilità e l'esperienza dell'operatore, per lo stesso lavoro: un'ora...un giorno...perfetto...una schifezza.
ho iniziato a fare questo lavoro appunto con la serigrafia molti anni fà e la continua a fare,il più delle volte mi sono sempre scontrato con colleghi che piuttosto di prendere il lavoro si tagliavano le mani,con l'avvento del digitale a solvente molti lavori li ho passati sul digitale,soprattutto le quantità piccole....ma continuo a stampare tutti i giorni in serigrafia
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.