Visualizza versione completa : Adesivo specchiato
antonello
17-04-2008, 17.26.20
Ciao a tutti,
un cliente mi ha chiesto di realizzare degli adesivi ad effetto specchio, stampati solo nero e fustellati. Mentre io cerco tra gli infiniti cataloghi (prima o poi devo decidere a mettere un po' d'ordine), qualcuno di voi ha un materiale da consigliarmi?
Grazie
Antonello
VideoPromo
17-04-2008, 17.33.20
...degli adesivi ad effetto specchio, stampati solo nero e fustellati...
Cosa vuol dire 'effetto specchio stampati solo nero'? Non capisco...:(
Monkey
17-04-2008, 17.43.34
intendi questo effetto?
http://www.graficainlinea.com/Effetti_speciali/Effetto_riflesso%20su%20testo/riflesso_su_testo_tutorial.html
VideoPromo
17-04-2008, 18.06.59
intendi questo effetto?
http://www.graficainlinea.com/Effetti_speciali/Effetto_riflesso%20su%20testo/riflesso_su_testo_tutorial.html
Spero di... anche io ho pensato a quell'effetto...ma...come si suol dire?...
Non è chiaro, non è chiaro....:D:D:D
tosca_052007
17-04-2008, 18.15.12
Credo che Antonello intenda materiale adesivo tipo specchio..stampato nero...:confused:
greenfax
17-04-2008, 18.31.37
proprio oggi ho tra le mani un pvc adesivo argento cromato specchiato della bent. il problema è che lo vendono per intaglio. stiamo provando a modificare il profilo ma galleggia... una ciofeca
ti drò poi...
Melapì Rimini
17-04-2008, 18.41.25
Io l'adesivo specchiato da stampa ce l'ho... e credo che sia un prodotto Roland esclusivo...
all'inizio avevo fatto una prova con lo specchiato hexis ma non si posava l'inchiostro... poi il mio dealer mi porto una bobina alta 70 cm che si stampa benissimo dicendomi che la vendeva direttamente la roland...
ora non so se ha detto una castroneria o no... cmq se volete vi metto in comunicazione...
aloha
p.s.: l'altro giorno ho stampato anche un ble pinguino, l'ho laminato e attaccato sull'auto nuova della mia zavorrina :)
GPDesign
17-04-2008, 18.43.22
Io ne ho 2 tipi della SIR.
Uno è più sottile e la stampa è bellissima, anche se stampato ai bordi tende ad alzarsi. Lo userò da resinare.
L'altro è più rigido, la stampa risulta un po' sbiadita, ed è quello che ho usato per fare le cornici della macchinetta delle card :D
greenfax
17-04-2008, 19.15.58
qualche info non sarebbe male, attendiamo Angelo
GPDesign
17-04-2008, 20.02.52
E' abbastanza duro da tagliare, Stefano, quello che usi tu?
Diciamo un 50 gr in più di pressione di un normale pvc?
Io ne ho di due tipi, ma non so come si chiamano. Uno è sicuramente come quello che hai. L'altro è sempre SIR ma non so che nome abbia :o
Comunque stampati con generic 1 e via, come tutto il resto :D
maxpetrignani
17-04-2008, 20.19.23
Esistono vari tipi di adesivi effetto cromato: io conosco le pellicole in pvc e quelle in poliestere. Le prime sono realizzate stendendo una verniciatura cromata sopra un film in pvc; si possono stampare (ma come detto da Stefano bisogna trovare una profilatura giusta) e ritagliare come un normale pvc; l'unica cosa è che non vanno molto bene per l'esterno, poichè dopo un pò di stress, la verniciatura tende a staccarsi dal film in pvc e i colori a scolorire velocemente. Una protezione UV potrebbe aiutare, ma non in maniera definitiva.
Il poliestere è invece un film un pò ostico da stampare e tagliare, ma è molto più performante del primo. Essendo un materiale molto sottile, nei tagli a volte possono sfuggire di bocca alcuni santi. Occhio alla temperatura della stampante al momento della stampa. Si trova facilmente a fogli ma non a rotoli.
guibrush
17-04-2008, 20.49.29
io ho fatto diverse prove con argento a specchio:
quello della sir (xfilm) è ottimo... ho fatto il nostro mezzo aziendale : senza laminarlo e dopo un anno è ancora perfetto avrà un - 10% di brillantezza
(ma non ho mai portato il furgone a lavare;) )
il poliestere non c'è verso... anche dopo un giorno passato in essicatoio il colore non regge.... ora dopo un anno che ho fatto la prova il colore tiene!!! ma penso che un anno x gli adesivi sia eccessivo come attesa:)
ho provato anche un film di polipropilene accoppiato, metallizzato argento a finitura lucida. Il film è laccato per la stampa, è un materiale x serigrafia ma l'asciugatura è lenta e l'intaglio è difficile (sbianca)
consiglio l'Xfilm con un un mucchio di colore e taglio non al vivo
ciao
juventinovr
17-04-2008, 22.22.47
...anche io ho capito come silvana, ma nn ne ho mai utilizzati per stampa digitale, in serigrafia ne uso uno dell'avery mi pare!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.