Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Sezione sicurezza e virus [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Sezione sicurezza e virus

VBucci_Grafica Est
12-04-2008, 12.44.24
Buongiorno a tutti. Oggi come oggi è vitale una buona serie di protezioni per salvaguardare i nostri dati e per una tranquilla navigazione in web. Premesso che non credo che qui nessuno è sprovveduto, può capitare a volte di abbassare la guardia o di avere qualche problemino a causa della rapida evoluzione di virus e affini. Forse una sezione su Sicurezza e Virus potrebbe aiutare?

multigrafic
12-04-2008, 13.42.20
Ciao,
ne approfitto per segnalare un link interessante
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/molti-gli-antivirus-che-hanno-fallito-l-ultimo-test-vb100_24960.html

VideoPromo
12-04-2008, 14.37.16
Mi permetto di fare una nota a questo proposito.
Nelle ultime ore iè stato riscontrato, in un link pubblicato da un nostro utente (post non attivo, in attesa di verifiche), la possibilità di un trojan.
Alcuni hanno ricevuto l'apertura di una finestra con la richiesta di installare un certificato (demak62), ad altri modifca la home del browser (V_Bucci), altri ancora l'antivirus ha bloccato l'applicazione rilevando un possibile trojan.

A parte le varie forme il pericolo potrebbe essere reale. Con questo, voglio solo dire che stiamo effettuando i dovuti controlli, al tempo stesso, se vi dovesse capitare una segnalazione strana, anomala, fate una foto al messaggio che vi appare e postatelo. Solo cosi potremo muoverci senza perdite di tempo.

Una causa di questi problemi, riscontrati dal sottoscritto su parecchi siti italiani, sono dovuti all'utilizzo di counter esterni gratuiti.
Questi counter, per farla breve, usano del codice che ha all'interno dei link a file anch'essi esterni... che contengono, per cosi dire, virus.
L'attenzione verso certi problemi non basta mai... e quindi si cerca di aiutarsi a vicenda...

giovannire
12-04-2008, 16.04.26
Chiarissimo Gigi!

E' logico che non possiamo controllare ogni link che verrà pubblicato. Come misura preventiva, quando accadono episodi di questo tipo provvederemo al blocco del link, comunicando a tutti le avvertenze di circostanza.

Mi complimento pubblicamente con Gigi e cata per aver arginato in tempi rapidissimi questa "minaccia" digitale.

delfinista
12-04-2008, 16.26.04
secondo me la sezione sicurezza non serve. o meglio sarebbe troppo.
non credo sia opportuno aprire una sezione per ogni cosa.
altrimenti da forum per l'artgiano tecnologico diventa forum tutto incluso.
Se ho bisogno di aiuti o pareri su virus e company vado nei forum specifici.

multigrafic
12-04-2008, 16.33.01
Ciao,
io vedrei bene anche una sezione hardware e software, intesa come una sezione per avere e dare consigli su quello che più si adatta al nostro lavoro.
Di conseguenza dato che il web ( con le sue mille sfaccettature anche negative) rientra nel nostro mondo sono favorevole alla sezione sicurezza.
Preciso che io utilizzo un pc dedicato alla navigazione e che preferisco tenere i due pc da lavoro scollegati dal web.
Ciao a tutti.

tosca_052007
12-04-2008, 17.46.27
Abbiamo già la sezione Software ed Utility...

il fotografico
13-04-2008, 20.12.51
:mad:
accidenti, ho visto segni di squilibrio nel sito ed ho eliminato tutto il codice javascript esterno, ma non mi fido ancora, però strano, ho iniziato a riscontrare il problema sul mio pc, ma credevo fosse dipeso da un sito di risorse vettoriale visitato di recente, in quanto il problema me lo ha dato da quel giorno ( beninteso che ho rifiutato l'installazione di qualunque cosa mi chiedesse di installare il pc) ora nei prossimi giorni farò una formattazione al mio sistema, e per verificare quale sia il sito che mi ha portato a questi problemi, sarò costretto ( anche se lo faccio volentieri) a testare il sito in questione su un altro pc che assemblerò appositamente per questo caso, quindi se riuscirò ad avere riscontri positivi, vi comunicherò il sito untore, così potremo evitare di cascare in questa trappola...
Per quanto riguarda la sezionesicurezza, potrebbe non essere necessaria, magari basta che appena si riscontra un problema lo si fa pubblico e così contribuiamo a fare dei nostri sistemi dei sistemi sicuri...
saluti a tutti, e spero quanti abbiamo avuto problemi con il link dei loghi mi perdonino per quanto accaduto, ed un grazie a giovanni che mi ha avvertito della cosa, cosicchè ho potuto verifcare ed analizzare meglio il problema.
appena avrò sistemato il tutto posterò nuovamente il link per i loghi.

demak62
13-04-2008, 20.27.21
Io sono stato il primo ad allertare il forum, ma non ho avuto nessuna conseguenza negativa. Avast, seppur gratuito, ha fatto il suo sporco lavoro bloccando il Trojan per ben 2 volte (ovviamente nonostante avessi rifiutato di installare alcunché). :)
Devo dire che personalmente con i virus ho poca dimestichezza, essendo un Mac-user di vecchissima data, ma stavolta stavo sul pc.

Se ti può essere d'aiuto, visto che il link che hai postato non funzionava sono entrato nel tuo sito dalla home-page principale. L'antivirus è scattato appena ho cliccato sul "Fotografie". Quindi è su quel collegamento che devi indagare.
Ciao

il fotografico
13-04-2008, 20.46.47
Se ti può essere d'aiuto, visto che il link che hai postato non funzionava sono entrato nel tuo sito dalla home-page principale. L'antivirus è scattato appena ho cliccato sul "Fotografie". Quindi è su quel collegamento che devi indagare.
Ciao

Grazie, ora faccio un controllo a partire da li, anche se sto già provvedendo a fare il sito dal principio, ormai è da tanto che non lo aggiornavo, forse è anche per quello, inoltre ho notato che solo dal pc che devo formattare che mi da, nel codice, uno script che io non ho mai messo, e che probabilemte è corrotto.. avrò un ble lavoro da fare nel tempo libero :) meno male che mi piace farlo :)

VideoPromo
13-04-2008, 20.49.05
secondo me la sezione sicurezza non serve. o meglio sarebbe troppo.
non credo sia opportuno aprire una sezione per ogni cosa.
altrimenti da forum per l'artgiano tecnologico diventa forum tutto incluso.
Se ho bisogno di aiuti o pareri su virus e company vado nei forum specifici.

Stiamo crescendo e ci si sta accorgendo che le problematiche nel web sono tantissime. Molti di noi sono, magari, smaliziati e smanettoni... si arrangiano e se la sanno sbrigare. Per altri, il discorso diventa un pò ostico e si affidano...
Noi cerchiamo, nel nostro piccolo, di aiutare tutti. Con questo, l'A.T. non diventa un forum specifico di antivirus o altro, ma se ricapitano situazioni del genere, siamo qui a tutelarvi e a farvi capire il perchè di nostre certe azioni. Aiutando con l'informazione, senza entrare nel tecnico. Come hai ben detto tu, ci sono siti e forum preposti per questo.

Ciao,
io vedrei bene anche una sezione hardware e software, intesa come una sezione per avere e dare consigli su quello che più si adatta al nostro lavoro.
Di conseguenza dato che il web ( con le sue mille sfaccettature anche negative) rientra nel nostro mondo sono favorevole alla sezione sicurezza.
Preciso che io utilizzo un pc dedicato alla navigazione e che preferisco tenere i due pc da lavoro scollegati dal web.
Ciao a tutti.

Per questa sezione, ti hanno già risposto, facci un salto e se hai delle curiosità o che.... non devi che chiedere.

multigrafic
14-04-2008, 01.15.05
Non mi sembra di vedere una sezione hardware.:confused:
Buona notte a tutti.