Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Calibration corretto? [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Calibration corretto?

diablo
11-04-2008, 19.28.01
E' già da un pò che ho questo problema... Praticamente quando comprai il plottere SP540V, il calibration printig ADJ riuscivo ad eseguirlo corretamente, dopo un pò non sono riuscito più ad eseguirlo, in quanto pur inserendo valori più o meno alti o bassi non si muove o se si muove lo fa di poco...

Spero di essere stato chiaro:confused:

Monkey
11-04-2008, 22.14.42
mi sa che non ho capito bene bene :rolleyes:

diablo
12-04-2008, 12.18.46
praticamente le due strisce di sotto non riesco a farle avvicinare perchè pur inserendo i valori non si spostano...

lagraferia
12-04-2008, 14.31.59
Credo tu ti riferisca alla calibrazione con la lettura dei crocini , anche io ho riscontrato questo problema ma solo con il taglio dopo la lettura dei crocini di registro , praticamente le calibrazioni di menu' sono funzionanti solo con la stampa&taglio (senza togliere il materiale) mentre se fai il taglio con la lettura dei crocini le calibrazioni non influiscono per niente anche a valori esagerati.
La calibrazione feed e scan del taglio con la lettura dei crop-mark si puo' fare solo dal menu' di servizio e quindi solo chiamando il tecnico Roland.
Bisognerebbe che Roland inserisse questa opportunita' nel menu' utente con il prossimo firmware.
In altri contatti ho letto che qualcuno ha risolto riprovando il giorno dopo (misteri Roland!).
Ciao.

diablo
12-04-2008, 15.01.47
Credo tu ti riferisca alla calibrazione con la lettura dei crocini , anche io ho riscontrato questo problema ma solo con il taglio dopo la lettura dei crocini di registro , praticamente le calibrazioni di menu' sono funzionanti solo con la stampa&taglio (senza togliere il materiale) mentre se fai il taglio con la lettura dei crocini le calibrazioni non influiscono per niente anche a valori esagerati.
La calibrazione feed e scan del taglio con la lettura dei crop-mark si puo' fare solo dal menu' di servizio e quindi solo chiamando il tecnico Roland.
Bisognerebbe che Roland inserisse questa opportunita' nel menu' utente con il prossimo firmware.
In altri contatti ho letto che qualcuno ha risolto riprovando il giorno dopo (misteri Roland!).
Ciao.

Grazie per l'interessamento...non mi riferisco a questa procedura...:D

Vedi allegato ;)

pop
12-04-2008, 15.10.07
una domanda stupida, dopo aver corretto il valore gli dai "enter"?
a volte capita.

Piero

Monkey
12-04-2008, 15.22.52
...e rientrando nel menu il valore risulta cambiato? o rimane il precedente?

diablo
12-04-2008, 17.07.46
una domanda stupida, dopo aver corretto il valore gli dai "enter"?
a volte capita.

Piero

Si

...e rientrando nel menu il valore risulta cambiato? o rimane il precedente?

Si, il volore è cambiato...

maxpetrignani
12-04-2008, 17.16.14
Prova a resettare la stampante e riportarla ai valori di default (appena uscita dalla casa). Dovresti trovare il comando nel pannello del menù utente della stampante.

Monkey
12-04-2008, 17.17.24
però i quadratini continuano ad essere sovrapposti giusto? (scusa le tante domande ma è per capire la situazione).
hai provato ad esasperare il valore per vedere se si spostano?

diablo
14-04-2008, 11.11.39
Prova a resettare la stampante e riportarla ai valori di default (appena uscita dalla casa). Dovresti trovare il comando nel pannello del menù utente della stampante.

però i quadratini continuano ad essere sovrapposti giusto? (scusa le tante domande ma è per capire la situazione).
hai provato ad esasperare il valore per vedere se si spostano?

Provo e vi faccio sapere!!!

diablo
17-04-2008, 10.51.18
Ok finalmente ho avuto il tempo di fare delle prove vi allego i risultati...

Monkey
17-04-2008, 10.54.10
mi sembra che funzioni regolarmente, no?

diablo
17-04-2008, 11.00.26
non penso proprio visto che tra 0 e -2 non c'è differenza...e lo sconstamento che c'è con +2 è minimo...

Monkey
17-04-2008, 11.13.56
per me è regolare, a -2 si sovrappongono, a 0 stanno bene a +2 si distaccano. ho provato anche io stamattina ;)
o abbiamo due plotter che non funzionano o il calibration funziona

giovannire
17-04-2008, 11.22.28
Dalla foto sembra regolare.

maxpetrignani
17-04-2008, 11.39.10
Non conoscendo Versaworks, provo a dare un altra informazione relativa al calibration. In Colorip (vecchio rip di stampa utilizzato da Roland), quando si da il setup e si va a scegliere il profilo da utilizzare, per ogni profilo esiste una finestra relativa al tipo di supporto dove ci sono dei valori preimpostati che vanno ad influire automaticamente sul calibration. Se la spunta è abilitata la macchina tiene conto del valore immesso automaticamente dal profilo e bypassa quello dato dall'utente mediante il pannello di controllo della stampante. Perciò qualsiasi valore tu immetta dal menù della stampante non ti darà risultati e mandando la stampa ti sembrerà che il calibration non funzioni. In caso sia così anche per Versa, devi disabilitare il calibration del profilo nel Rip. Se invece vai a vedere il calibration direttamente dal pannello del menù della stampante non avrai problemi. Resettando la stampante non dovresti incappare in sbagliate regolazioni passate e la macchina tornerà come nuova. Da quello che hai inviato, comunque, mi sembra che sia tutto regolare.

stevan
17-04-2008, 11.45.41
risposta esatta, hai vinto max.

diablo
17-04-2008, 12.35.02
Non conoscendo Versaworks, provo a dare un altra informazione relativa al calibration. In Colorip (vecchio rip di stampa utilizzato da Roland), quando si da il setup e si va a scegliere il profilo da utilizzare, per ogni profilo esiste una finestra relativa al tipo di supporto dove ci sono dei valori preimpostati che vanno ad influire automaticamente sul calibration. Se la spunta è abilitata la macchina tiene conto del valore immesso automaticamente dal profilo e bypassa quello dato dall'utente mediante il pannello di controllo della stampante. Perciò qualsiasi valore tu immetta dal menù della stampante non ti darà risultati e mandando la stampa ti sembrerà che il calibration non funzioni. In caso sia così anche per Versa, devi disabilitare il calibration del profilo nel Rip. Se invece vai a vedere il calibration direttamente dal pannello del menù della stampante non avrai problemi. Resettando la stampante non dovresti incappare in sbagliate regolazioni passate e la macchina tornerà come nuova. Da quello che hai inviato, comunque, mi sembra che sia tutto regolare.

non riesco a capire...:confused: facendo il test dalla macchina non ci dovrebbe essere nessuna influenza dal Rip...quindi non saprei cosa disabilitare...Inoltre quando la macchina era appena arrivata lo scostamento dei valori era molto più ampio e con il valore negativo c'era una netta sovrapposizione. Forse dall'immagine non si nota ma -2 e 0 sono uguali...

Monkey
17-04-2008, 12.42.38
sembrano uguali ma nn lo sono...già dall'immagine vedo un filo di sovrapposizione.

EDIT: cmq maxx si riferiva alla fase stampa, che magari anche dando la calibrazione in avanzamento dal plotter se dal programma non dici che deve prendere i valori dalla stampante lui va di predefinito.
se vai in "comandi stampante" dal versaworks metti a calibrazione avanzamento "usa impostazioni stampante".

stevan
17-04-2008, 12.48.56
però la variazione dal valore -2 a 0 a +2 non è effettivamente così visibile. non so se l'importante è che il valore corretto in ogni caso può essere selezionato, visto che c'è una leggera sovrapposizione su -2 e un gap su +2.

VideoPromo
17-04-2008, 13.32.44
Ti sono già state date tutte le risposte possibili, quindi non aggiungo altro.
Ma quello che non capisco...che problema hai sui lavori? Posta un'immagine del difetto su un lavoro (anche di prova). Vediamolo... e forse riusciamo a capirci tutti meglio e chiaro... se confermare le soluzioni date in precedenza oppure se hai un'altro tipo di problema.

Siamo a disposizione, sempre...ma per dare consigli o che, evitando polemiche inutili o soluzioni buttate li per quello che si è detto, possiamo essere certi solo se abbiamo davanti il problema.

Restiamo in attesa di vedere il problema. ;)

diablo
19-04-2008, 13.34.22
però la variazione dal valore -2 a 0 a +2 non è effettivamente così visibile. non so se l'importante è che il valore corretto in ogni caso può essere selezionato, visto che c'è una leggera sovrapposizione su -2 e un gap su +2.

è quello che penso anch'io

Comunque l'altro giorno ho notato un po di banding in una stampa in bianco e nero stampata High Quality...

Scusatemi sempre se rispondo sempre tardi ma il lavoro...:o

maxpetrignani
20-04-2008, 11.56.17
Come già specificato da Gigi e da Giovanni penso che tutte le informazioni possibili relative al tuo problema ti siano state date. Anche l'apporto tecnico di Stevan, che non è un utente come la maggior parte di noi, ma è un tecnico. Se tu continui ad riscontrare (gravi) problemi di stampa, forse è arrivato il momento di chiamare l'assistenza tecnica, in modo da non perdere del tempo prezioso. Non puoi curare una malattia telefonando continuamente al dottore. O vai tu da lui o lui viene giù e ti visita prescrivendoti la cura necessaria. Un saluto.