Visualizza versione completa : stampa sbavata su pvc monomerico
leo76
11-04-2008, 17.28.12
Mi è capitato di stampare delle etichette piccole su pvc monomerico bianco, semplicissime, fondo bianco scritte nere, ma le lettere mi vengono tutte sbavate.Ho provato con il profilo nuovo di Giovanni e con altri profili, ma non riesco a risolvere il problema.Neanche dando l'unidirezionale mi migliora:confused:
Ah dimenticavo...Già fatta la pulizia generale e il test print mi esce bene.Temperature alte(45°-48°)e basse(40°-42°)già provate senza succeso...
mastersun
11-04-2008, 17.31.32
Prova ad abbassare la quantità dell'ink nel profilo che ai scelto e a pulire bene le testine
facci sapere
ciao
VideoPromo
11-04-2008, 17.35.54
Puoi postare un'immagine della sbavatura?...
Magari, è il materiale che sfiora le testine, oppure, potrebbe bastare l'env-match per metterti a posto il tutto.. chissà....
Siamo a tua disposizione....forse ....chissà, magari....boh?!...:D:D:D:D
Franz
11-04-2008, 17.36.21
Credo di poterti dire che i problemi che i problemi che potresti avere stampando con il plotter sono quasi sempre dovuti a due cose:
1) temperatura/umidità ambiente
2) condizioni di pulizia
Possono sembrare due cose stupide e liquidabili con poco, invece il risultato cambia di molto anche cambiando di poco una delle due variabili...
La temperatura ambiente la devi considerare anche in funzione delle temperature che imposti sul plotter e del modo in cui ti ritrovi il materiale in quelle condizioni...
La pulizia dovrebbe essere quella di una camera operatoria...anche se è già un bel passo avanti cercare di non toccare nulla a mani nude...
enzocanettieri
11-04-2008, 17.39.50
Vai in unidirezionale e la testa devi tenerla abbassata.
Se non va così butta la macchina.
Scherzo ma così vai sicuro e fammi sapere
Ciao e buon lavoro
leo76
11-04-2008, 17.41.55
allego immagine dell'adesivo.L'env match lo faccio regolarmente tutte le mattine, e le temperature le ho provate sia alte che basse...:(
leo76
11-04-2008, 17.43.10
Vai in unidirezionale e la testa devi tenerla abbassata.
Se non va così butta la macchina.
Scherzo ma così vai sicuro e fammi sapere
Ciao e buon lavoro
...teste abbassate e unidirez. già provato.Cambia nulla...e il file è un vettoriale.
stevan
11-04-2008, 17.51.57
il test print come viene stampato? quanto tempo ha la macchina?
leo76
11-04-2008, 17.56.23
il test print come viene stampato? quanto tempo ha la macchina?
Test print perfetto.La macchina fa un anno a maggio...:confused:perchè quello sguardo serio...niente di grave spero:eek:
stevan
11-04-2008, 18.00.23
ah, lo sguardo non posso cambiarlo, ma posso farti le faccine :)
non riesco a capire se l'inchiostro si espande una volta sul materiale, e sarebbe un conto, o se hai le gocce di inchiostro sparate in maniera indesiderata intorno all'immagine. la scansione o foto è piccolina ed ingrandendo non mi rendo conto.
l'inchiostro si espande una volta sul materiale o le gocce vengono sparate già fuori dai bordi del file?
leo76
11-04-2008, 18.03.29
Secondo me, guardando mentre stampa, sembra che venga sparato fuori in maniera indesiderata, e non che sbavi dopo...Però me lo fa solo sul pvc, mentre, per esempio sul banner, stampa perfetto, anche con le testine alte.
enzocanettieri
11-04-2008, 18.05.12
Diminuisci al minimo la velocità, porta l'Ink Limit a 120 e density control only alla gestione colore, dopodichè butta veramente la macchina, e non comprare più una Roland
guibrush
11-04-2008, 18.10.10
questa sbavatura non mi è nuova...sei sicuro del nero? porta il testo in nero puro.... dovrebbe risolversi ;)
stevan
11-04-2008, 18.10.43
mmm, non ha senso allora.
ha già provato a cambiare il profilo e/o risoluzione sul vinile?
ti elenco senza un ordine logico tutto quello che mi viene in mente:
- è un profilo sbagliato per vari motivi: velocità delle teste, grandezza del dot, quantità inchiostro
- la testina non stampa bene, i dot sono leggermente deviati
- encoder sporco, controllare e pulire il linear encoder scale (se ne parlava qualche giorno fa in un 3d diverso)
prove che mi vengono in mente:
- cambiare materiale
- cambiare profilo/risoluzione
- far caso all'altezza delle testine
- far caso alla velocità delle testine
- far prove di stampa con colori spot separatamente dei canali K, C, M, Y eventualmente con delle righe verticali e sottili (quindi impostare una gestione colore appropriata)
se mi viene in mente altro editerò il messaggio.
stevan
11-04-2008, 18.11.25
sei sicuro del nero? porta il testo in nero puro.... dovrebbe risolversi ;)
esatto, separare i canali di stampa e stampandoli con impostazione spot ci si potrebbe rendere conto di un sacco di cose :)
leo76
11-04-2008, 18.13.31
questa sbavatura non mi è nuova...sei sicuro del nero? porta il testo in nero puro.... dovrebbe risolversi ;)
...Effetivamente controllando il file non è un nero puro.Proverò anche così:)
...Anche perchè, tutte le cose descritte da Stevan le ho già provate...A parte stampare le righe sottili.Proverò anche quelle.
guibrush
11-04-2008, 18.14.16
quando mi assumete in roland??;)
stevan
11-04-2008, 18.20.35
attento che potremmo prenderti sul serio! :p
sì, è una verifica da fare, ma se ti metti a pensare logicamente alle cause e cosa comporta non avere altri canali nel nero potresti fare mille ragionamenti. sulle impostazioni, profili, file, cosa fa la macchina.
sarebbe un discorso lungo, spero possiate fare raggionamenti per conto vostro :)
GPDesign
11-04-2008, 18.43.41
- encoder sporco, controllare e pulire il linear encoder scale (se ne parlava qualche giorno fa in un 3d diverso)
Io ho pensato a questo, dato che me l'hanno fatto tutti e due i plotter in contemporanea ieri. :D
Non è che c'è qualche collegamento extra-sensoriale? E' la seconda volta che sbarellano insieme :eek:
Hai provato anche il taglio se lo fa giusto rispetto alla stampa? ;)
stevan
11-04-2008, 18.46.25
SECONDO ME, c'è sicuramente un collegamento extra-sensoriale!
stevan
11-04-2008, 18.50.41
Diminuisci al minimo la velocità, porta l'Ink Limit a 120 e density control only alla gestione colore, dopodichè butta veramente la macchina, e non comprare più una Roland
Enzo! ciao! :> erano bei tempi quando mi chiamavi 6 volte al giorno.. ora sei diventato esperto, non mi chiami più, non chiama mai nessuno.. *sigh* :°)
[non è vero, che non mi chiama nessuno, ovviamente -_-]
GPDesign
11-04-2008, 19.06.27
ogni giorno che passa, mi mettono sempre più paura sti plotter :eek:
Non abbiamo più tempo nemmeno di rispondere al telefono, altro che telefonare!:D
stevan
14-04-2008, 13.39.27
eh.. a chi lo dici -_-
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.