Visualizza versione completa : esportare in PDF con le preimpostazioni di Giovanni
Jake Matita
09-04-2008, 20.20.31
ciao a tutti, :)
devo salvare un lavoro da illustrator cs3 in PDF e pensavo di utilizzare le preimpostazioni per distiller fornite dalla ricetta in salsa digitale di Giovanni però mi è venuto un dubbio, il lavoro deve essere in scala 1:1 o può anche essere più piccolo? si tratta di una lavoro misto vettoriale/bitmap in scala 1:10 ( le bitmap chiaramente sono delle giusta risoluzione per 1:1 ) e pensavo di salvarlo con le impostazioni PDF per stampa digitale HighSpeed, cosa devo fare? non conosco molto bene le procedure di salvataggio di Acrobat e mi affido a voi per il giusto consiglio.
come al solito, grazie e a buon rendere
Monkey
09-04-2008, 21.07.37
scala 1:1 è sempre meglio ;)
delfinista
09-04-2008, 21.32.34
a che risoluzione sono le bitmap?
Jake Matita
09-04-2008, 22.27.48
penso di aver fatto le cose per bene, le bitmap a 100 dpi sono tre da circa 100x70 cm su un pannello da 400x300 cm. (pubblicizza un nuovo insediamento residenziale) il testo e tutti i logotipi sono in vettoriale, i colori vengono dalla Roland Color System Library , che mi sono caricato su illustrator, errori di ortografia non ce ne sono :D insomma ho provato di fare "il bravo" :rolleyes:, mi è venuto solo questo dubbio sulle preimpostazioni PDF prima del salvataggio, non vorrei rovinare tutto. Dimenticavo, tutto rigorosamente in RGB.
mastersun
10-04-2008, 09.54.36
Devi inviarlo a qualche tipografia o che tipo di utilizzo devi farne?
Molte volte a chi devo fornire i pdf (tipografie o testate di giornali) chiedo le sue job.options specifiche in caso di distiller che normalmente aggiungo e distillo
Ciao
Jake Matita
10-04-2008, 10.01.08
dimenticavo... lo devo stampare con il mio SP540V per quello che ho utilizzato le job options scaricate dal sito Roland. Probabilmente mi sto solo complicando la vita!
mastersun
10-04-2008, 10.20.17
L'importante è raggiungere il risultato desiderato.
Voler provare a fare cose nuove è sicuramente apprezzabile in quanto si cresce.
Oggi so filosofo.....:D:D
ciao
delfinista
10-04-2008, 11.25.57
100 dpi a mio avviso sono pochi. Avrei preferito 150/200.
Comunque non sotto i 150.
Però visto "l'uso" che ne devi fare dovrebbe andare bene.
Mi spiego. Essendo un grande cartello che sarà visto da lontano i pixel non si vedranno. Quindi se i pixel son pochi e la distanza e tanta il problema non si pone.
giovannire
10-04-2008, 11.32.31
ciao jack, la ricetta é stata scritta per semplificare la vita allo stampatore digitale. se ci sono problemi o dubbi si puó sempre modificare, é questo il bello del digitale !
Jake Matita
10-04-2008, 11.44.45
ciao jack, la ricetta é stata scritta per semplificare la vita allo stampatore digitale. se ci sono problemi o dubbi si puó sempre modificare, é questo il bello del digitale !
ciao Giovanni, come vedi mi complico la vita da solo (sono grafico e stampatore digitale nello stesso momento) comunque il dubbio era solo se esportando in PDF con le tue preimpostazioni la scala del lavoro incideva sul risultato finale, premetto che comunque le bitmap anche se lavoro in scala 1:10 ho cercato di tenerle con qualità sufficiente per la stampa 1:1 (come tu mi hai insegnato).
Monkey
10-04-2008, 13.55.25
100 dpi a mio avviso sono pochi. Avrei preferito 150/200.
Comunque non sotto i 150.
sul 4x3 100 dpiè abbastanza, anche 80 va bene...sul 70x10 io avrei fatto 150dpi :rolleyes:
MarcoGalliService
10-04-2008, 16.59.36
ciao Giovanni, come vedi mi complico la vita da solo (sono grafico e stampatore digitale nello stesso momento) comunque il dubbio era solo se esportando in PDF con le tue preimpostazioni la scala del lavoro incideva sul risultato finale, premetto che comunque le bitmap anche se lavoro in scala 1:10 ho cercato di tenerle con qualità sufficiente per la stampa 1:1 (come tu mi hai insegnato).
Ciao Roberto posso risponderti io a grandi linee... considera che la cosa che cambia molto nei PDF, per quello che riguarda poi la dimensione finale, è solo nel peso del file... ed è in stretta correlazione alla compressione delle immagini interne al file. Quindi diciamo che in realtà la scala del lavoro non incide, quella la determini gia tu in partenza, per cui se hai gia calcolato i giusti DPI per l'1:1 non preoccuparti...
Un saluto al mio ex compagno di corso! :D
Jake Matita
10-04-2008, 19.54.42
grazie Marco per il chiarimento.
magari prima o poi ci si ritrova a qualche altro corso di Giovanni.
stammi bene
Ciao
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.