Visualizza versione completa : allineamento stampa e taglio
nespola76
07-04-2008, 16.59.18
uffa... devo stampare e tagliare adesivi di lunghezza 5cm, rossi con bordo nero... e fin qui tutto ok... ma poi quando vado a tagliare un disastro! Gli adesivi a SX sono passabili ma più mi sposto a destra e più il taglio si sposta, non è allineato... ho fatto le prove di allineamento con dei quadratini e tutto sembra ok, ma quando stampo gli adesivi... terribile!!! :(:(:(
Cosa posso fare?
Monkey
07-04-2008, 17.27.01
prima di tutto ti consiglio di fare le calibrazioni di feed e scan. se tutto è regolare e sistemato meglio procedere con il taglio personalizzato. in modo che stampa e taglia dopo un pò (decidi tu quanto) e non dopo aver finito l'intera stampa
leo76
07-04-2008, 17.28.26
I quadratini di prova li hai fatti stampare e tagliare solo a sx oppure anche dall'altro lato?
GPDesign
07-04-2008, 18.12.57
meglio fare la calibrazione manualmente, stampando dei quadrati a dx, in centro e a sx e calibrare di conseguenza :D
leo76
08-04-2008, 09.45.13
meglio fare la calibrazione manualmente, stampando dei quadrati a dx, in centro e a sx e calibrare di conseguenza :D
:DEsattamente, anch'io concordo.E' quello che ho fatto quando mi si presentò anche a me lo stesso problema.
diablo
08-04-2008, 10.48.45
se può essrti di aiuto ne abbiamo parlato qui http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=671
Se ho capito il problema, io lo ho risolto allargando la stampa oltre il taglio con lo stesso colore dell'interno. Cioè creando un contorno fuori del taglio del colore dell'interno del taglio.
guibrush
09-04-2008, 00.38.36
Se ho capito il problema, io lo ho risolto allargando la stampa oltre il taglio con lo stesso colore dell'interno. Cioè creando un contorno fuori del taglio del colore dell'interno del taglio.
...sembrano i miei deliri quando spiego le "abbondanze" al cliente....
Vediamo di spegare meglio il "delirio":
In nero è il taglio, anche se si sposta leggermente direi che non dovrebbe creare grossi problemi.
Altre soluzioni sono ben accette.
nespola76
09-04-2008, 22.44.20
Vediamo di spegare meglio il "delirio":
In nero è il taglio, anche se si sposta leggermente direi che non dovrebbe creare grossi problemi.
Altre soluzioni sono ben accette.
perfetto! Ma il mio problema è che il mio fondo non è solo di un colore pieno ma è tutto contornato di un bordo nero, perciò se il taglio non è allineato alla stampa il bordo sui 4 lati non ha lo stesso spessore...
Io metterei il lato maggiore orrizzontalmente al piano di taglio (altro delirio?) in modo che la lama si sposti maggiormente da sinistra a destra e meno dall'alto al basso. Fai una sola riga di stampa e subito il taglio (altro delirio ?) cioè non mettere in stampa più righe prima di far tagliare.
Se non sono stato chiaro, come presumo, mi spiegherò volentieri meglio con esempi.
greenfax
09-04-2008, 22.52.18
potrebbe essere un problema di materiale o pinch roller che scivolano su quello facendolo avanzare in modo diseguale, prova agirare le copie di 90° mettendole dal lato corto, lo scostamento sarà minore
nespola76
09-04-2008, 22.52.33
ok x la seconda parte (stampare 1 riga x volta) ma nn ho capito la prima parte...
nespola76
09-04-2008, 22.53.49
potrebbe essere un problema di materiale o pinch roller che scivolano su quello facendolo avanzare in modo diseguale, prova agirare le copie di 90° mettendole dal lato corto, lo scostamento sarà minore
già provato... ma risultato peggio...
greenfax
09-04-2008, 22.56.43
provato a pulire i pinch roller?
nespola76
09-04-2008, 22.59.34
si si, ti giuro ho fatto di tutto.
Marina
09-04-2008, 23.01.46
Ho letto dal profilo che hai un SP540, allora le prove da fare sono queste:
1- Test stampa/taglio (fanne 1 tutto a dx e poi 1 tutto a sinistra).
Quando fai la correzione dei valori, se i valori di dx e sx sono diversi, allora fai la media tra i due ed imposta quei valori.
Inoltre volevo consigliarti anche di srotolare un pò di più il rotolo.
Scusa se ti chiedo ma è la prima volta che fai la stampa e taglio oppure non hai mai avuto problemi prima?
Saluti
Marina
nespola76
09-04-2008, 23.19.14
non è la prima volta che faccio stampa e taglio ma la cosa strana in qs caso e che guardando il file nel RIP il tracciato di taglio è già disallineato rispetto al file originale. Allora è ricreato il file (io uso Corel 12) e l'ho rimandato direttamente al RIP ma non cambia. Allora ho creato 1 EPS e l'ho aperto dal RIP ma ancora errori. Su altri file nn dà qs problema
Marina
09-04-2008, 23.23.14
Stabilito che il problema non è del plotter.
Io farei così:
Primo spengo il computer e lo riavvio (un attimo di riposo non fa male a nessuno)
converto il file in tiff, lo importo su un nuovo file, ricreo o copio il tracciato di taglio ed esporto tutto in eps.
Facci sapere.
Marina
nespola76
09-04-2008, 23.26.44
ma con il TIF non perdo la brillantezza dei colori?
Monkey
09-04-2008, 23.52.38
no no...il tiff è uno dei migliori formati...conservi una buonissima parte delle informazioni colori ;) vai tranqui
prova a lavorare su un formato più piccolo e non su tutta la lughezza del plotter, ma hai fatto l' env.match prima del lavoro?
Piero
VideoPromo
10-04-2008, 11.42.33
no no...il tiff è uno dei migliori formati...conservi una buonissima parte delle informazioni colori ;) vai tranqui
Sopra hai il RAW... che esporti il sorgente dell'immagine... in pratica tutte le informazioni acquisite dal procesore della fotocamera al momento dello scatto.
Per non andare OT... hai un problema di allineamento nel taglio... hai provato a fargli fare il test di allineamento taglio?
E' quello che ti fa la stampa di una scala calibrata, e poi fa il taglio... da li vedi se e quanto sei fuori asse... e vai a correggerla di conseguenza.
Se il problema... è solo su un file specifico... allora è nel file il problema...
verificalo attentamente che non abbiamo doppie o triple istruzioni all'interno delle curve... Puoi succedere che tra le varie modifiche... ti sia rimasto indietro un qualcosa che interferisce... Una banale dimenticanza...:eek:
Monkey
10-04-2008, 13.56.40
si dice che l'allineamento è ok :rolleyes:...
cmq si prova con altri files
MarcoGalliService
14-04-2008, 10.52.37
prova a lavorare su un formato più piccolo e non su tutta la lughezza del plotter CUT
Questa è una cosa molto efficace, per quello che riguarda l'allineamento orizzontale, per l'asse verticale aiuta invece come diceva Cata, far tagliare gli adesivi ogni tot righe stampate e non alla fine.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.