Discussione: Colore Pazzo!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2010, 14.23.36   #16 (permalink)
Manolo
Artigiano Tecnologico

L'avatar di Manolo

Residenza: Pubblistampa di Ottavia Corda PARTITA IVA: 01909410928
Manolo inizia a distinguersi dagli altriManolo inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo.
Il blu 100C-100M, anche se stampato correttamente, ha una discreta dominante magenta e tende al viola.
Per ottenere un blu davvero blu, occorre aggiungere un po' di nero e togliere un po' di magenta.
Sono invece d'accordo sul fatto che eventuali problemi nella catena cromatica possano accentuare questo problema.
Andrea io parlo di colori "reali" definiti in base alla stampa offset che è ancora il sistema più in uso attualmente, vai tranquillo che stampando correttamente in offset 100% ciano + 100% magenta ottieni un blu scuro senza dominanti. Anche stampando in serigrafia con ink vinilici per quadricromia si ottiene lo stesso risultato.
Ė diverso per la stampa digitale soprattutto ink jet, dove i colori sono leggermente diversi dalla stampa tradizionale, soprattutto il magenta, probabilmente per ottenere una gamma tonale superiore alla quadricromia standard. Se stampiamo vettoriale su del vinile con profilo euroscale e con profilo density control only ci accorgiamo subito che quest'ultimo rende i colori decisamente più fedeli alla stampa offset, ma ha il grande svantaggio di non potersi adeguare a svariati supporti.
Un paio d'anni fa dovevo stampare dei volantini in quadricromia per una videoteca, dovevo consegnare il lavoro entro il sabato mattina, dopo aver stampato il ciano mi accorsi che il magenta era terminato, ero disperato perchè il fornitore era chiuso e il sabato non lavora, feci un esperimento, al posto del magenta misi un fucsia tipo "Barbie" e stampai il lavoro, il risultato era splendido, i colori accesi e luminosi, il blu scuro virava al viola, ma tutto l'insieme era molto gradevole a vedersi, però si scostava leggermente da quelli che sarebbero dovuti essere i colori reali.

ho visto uno scheletro seduto sulla riva del fiume, aspettava che passasse il cadavere del nemico
Manolo non è connesso   Rispondi citando